View Full Version : Perchè quando "gioco ai giochi" FPS mi vien mal di testa?
Discussione seria, perchè quando "gioco a giochi :p " FPS (almeno credo quella sia la categoria :D ), cioè tipo Call of duty unreal e tutti quelli in prima persone ect.. dopo 1\2 ora ho mal di testa incredibile, mentre invece con le simulazioni motoristiche invece posso stare ore senza nessun problema?
Non è un fatto di vista o affaticamento, cioè passa il primo 1\4 d'ora tutto ok, poi mi incomincia a venire un mal di testa che mi costringe assolutamente a smettere, e dura anche per un pò...
Invece con i giochi di simulazioni (motoristiche, ho provato anche strategici e "nn ho problemi") posso stare quando volgio senza problemi, idee?
Non me lo so spiegare, eppure tipo CoD mi piace un sacco :muro:
Marcowlg
21-07-2006, 20:34
mah, forse troppi scatti.
quando mia mamma ha provato quake 3 le è venuto da vomitare :sofico:
mah, forse troppi scatti.
quando mia mamma ha provato quake 3 le è venuto da vomitare :sofico:
ma no dai parlo sul serio (è logico che sotto la soglia id igocabilità sarebbe ammissibile, ma i giochi sono smepre ok altrimenti nn ci gioco proprio), no cacapost please (nn riferito a te, ma in piazzetta è la normalità :asd: ) :fagiano: :D :O
Marcowlg
21-07-2006, 20:58
ma no dai parlo sul serio (è logico che sotto la soglia id igocabilità sarebbe ammissibile, ma i giochi sono smepre ok altrimenti nn ci gioco proprio), no cacapost please (nn riferito a te, ma in piazzetta è la normalità :asd: ) :fagiano: :D :O
intendo scatti come cambi di direzione, troppo movimento, scene che cambiano troppo rapidamente :fagiano:
A me invece succede con i platform e in particolare mi dava fastidissimo giocare a Jack and dexter e Kingdom Hearts sulla Ps2.
Sul pc l'unico goixco che mi ha dato fastidio è stato myst 5...con gli altri giochi ci sto anche le ore...ma questi dopo una mezzora dovevo buttarmi sul letto dal mal di testa :\
SilverLian
21-07-2006, 21:09
uno dei giochi di cui sia provata la sensazione di sbocco sono i 2 sonic dx (il primo anche per pc) :read:
Ma c'è una spiegazione? a me è una cosa generale a tutti gli fps se si chiama cosi quel genere di giochi...è una curiosità personale :D
P.s per Marcowlg si potrebbe anche essere ma vorrei capire il perchè, dato che con le simulazioni auto\moto si puo dire sto ""più attento"" che con gli fps...eppure posso starci uqanto voglio :fagiano:
TOWERTORRE
21-07-2006, 23:53
prova a disattivare il rollio dell'arma
StErMiNeiToR
22-07-2006, 01:58
mi sembra ovvio, non riesco a giocare a giochi frenetici ^^
darkfear
22-07-2006, 01:59
prova a disattivare il rollio dell'arma
o il cosiddetto "bobbing" (in pratica il movimento della testa quando cammini...)
lognomo33
22-07-2006, 08:35
A me viene da vomitare in una maniera assurda.
Credo sia perchè i movimenti della testa sono talmente veloci e irreali che il cervello non riesce ad adattarsi..Un po come se giri su te stesso per una ventina di secondi..fermati e vedrai.
Credo il meccanismo sia lo stesso,anche se piu lento.
a parte la sezione sbagliata, è un problema che hanno in molti: piu che qualsiasi altra spiegazione, sono convinto che il mal di testa vi venga per il modo in cui "guardate" il gioco...è difficile (impossibile) da spiegare, ma so che molti "guardano" un fps come se fosse un platform o una simulazione o cmq qualcosa non in 1st person, col risultato di nausea e mal di testa...
c'è una spiegazione scientifica di sicuro.L'avevo letta però non me la ricordo, se la trovo la posto :9
franklyn
22-07-2006, 09:33
anche a me viene da vomitare dopo mezz'ora...
praticamente in tutti i giochi in prima persona dove si vede solo il fucile e non il personaggio
e pensa che me lo faceva addirittura dai tempi di Wolf3d non so se ve lo ricordate.
http://img207.imageshack.us/img207/2232/wolf3dkr0.jpg (http://imageshack.us)
:)
Dumah Brazorf
22-07-2006, 10:45
Probabilmente il livello di concentrazione è + alto di una simulazione di guida, si sbattono meno le palpebre etc, si aggiunge il famoso bug di winzoz che in 3d può mandare il monitor a 60Hz di refresh (spaccaocchi) e via...
Giocando in modo "cattivo" ad un gioco di rally mi stancavo anche lì...
Energy++
22-07-2006, 19:28
anche un mio amico soffre di questo problema, praticamente dopo un po dice che gli gira la testa gli viene da vomitare ecc...
bohh :confused:
sarà che non riescono a seguire con lo sguardo e si impallano il cervello :D
io personalmente potrei giocare per svariate ore senza nessun effetto.
certo che poi se smetti e sono passate 3-4 ore ti senti un po rinko.
dipende da persona a persona, giochi come unreal hanno velocità di gioco estremamente veloce e devi fare degli scatti assurdi, COD un po' meno ma grosso modo il discorso è uguale...
a me ricordo che mi faceva star un po' male half life 1, non ho mai capito il perché... mi veniva mal di testa dopo 1 ora di gioco.
cmq meglio per te fidati... se un gioco ti prende molto va a finire che rimani incollato anche tre o quattro ore, invece se ti viene mal di testa smetti e il gioco ti dura anche di più :fagiano:
per curiosità hai un monitor LCD o CRT? se LCD, quanti ms di frequenza in risposta?
io ho notato che dal passaggio CRT-LCD è un po' più "mal di testa" :asd: (il mio LCD ha 12ms)
Fradetti
22-07-2006, 21:14
dipende da gioco a gioco.... a me succede molto nei vari fps con ambientazioni scure e abbastanza claustrofobici.
Già in giochi + "all'aperto" stile COD mi capita molto meno.
Molto fastidiosi i giochi in cui a ogni passo si muove la telecamera.
Swisström
22-07-2006, 21:27
l unico che mi faceva venire i conati di vomito era hf 2 per via del fov troppo ristretto... una volta modificato quello tutto si è risolto.
Marilson
22-07-2006, 21:31
si confermo, hl2 giocato al buio con cuffie mi dava problemi dopo 40 minuti circa, più che altro senso di disorientamento, fastidio all'aria aperta, difficoltà a trovare punti di riferimento e estremo fastidio nell'avere troppe persone accanto :D
dipende da persona a persona, giochi come unreal hanno velocità di gioco estremamente veloce e devi fare degli scatti assurdi, COD un po' meno ma grosso modo il discorso è uguale...
a me ricordo che mi faceva star un po' male half life 1, non ho mai capito il perché... mi veniva mal di testa dopo 1 ora di gioco.
cmq meglio per te fidati... se un gioco ti prende molto va a finire che rimani incollato anche tre o quattro ore, invece se ti viene mal di testa smetti e il gioco ti dura anche di più :fagiano:
per curiosità hai un monitor LCD o CRT? se LCD, quanti ms di frequenza in risposta?
io ho notato che dal passaggio CRT-LCD è un po' più "mal di testa" :asd: (il mio LCD ha 12ms)
Ciao Xenom ho un crt 21" :D sempre settato ad almeno a 90hz e se il gioco nn è fluido abbasso i dettagli figurati :p , mi fa tra "" piacere che anche altri abbiano problemi del genenre, volevo solo capire da che deriva per curiosità :mbe:
Cmq sulla questione di presa del gioco è vero, a Toca 3 a volte passa 1 ora cm manco fossero 10 minuti :eek: :D
Swisström
22-07-2006, 22:02
si confermo, hl2 giocato al buio con cuffie mi dava problemi dopo 40 minuti circa, più che altro senso di disorientamento, fastidio all'aria aperta, difficoltà a trovare punti di riferimento e estremo fastidio nell'avere troppe persone accanto :D
Lamer :O
cicquetto
22-07-2006, 22:15
a me i FPS fanno male quando ci gioco il giorno dopo la sbronza.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.