View Full Version : Upgrade sk madre e procio (939 o AM2)?
Ciao :)
dovrei fare un upgrade del vecchio sistema in firma.
Devo cambiare mb, processore e sk video e ovviamente, se sarò costretta, la ram. :rolleyes:
Sono indecisa tra AMD soket 939 e il nuovo 940/AM2
Non vorrei roba con dentro la parola "dual" :mad:
E invece credo che sarò costretta ad avere un procio dual core e una sk madre dual channel :(
Non avrei voluto perchè ho speso un mucchio di soldi nel tentativo di trovare una coppia di moduli ram che non mi facessero andare in crash il sistema. La sk in firma è nota per avere questi problemi.
Concludendo, con un budget di circa 900 euro cosa mi consigliate? :D
Per la sk video sono orientata sulla x1800xt.
Col pc gioco solo gli FPS - Augh! :D
Mi consigliate?? :help:
Ciao
OEidolon
21-07-2006, 20:45
Questa è la config che mi farò a breve (cioè dopo il 24luglio):
cpu amd athlon64 3800+ am2 (single core, per giocare e basta)
mobo asus m2npv-vm (mi serve una mobo matx, cmq vado su asus, in ogni caso ormai tutte le mobo hanno il dual channel e le ram testate per il dual channel sono vendute in blister sigillati)
ram 1x1GB ddr2-800 pc6400 cl4 ballistix
vga ati x1800xt
hd western digital caviar sata2 160Gb
(la scheda audio ce l'ho già)
tutto questo a meno di 800euri...
ps: ho avuto anche io la a7n8x-e dlx e non ho mai avuto problemi di ram...
oOMichaelOo
21-07-2006, 21:11
Ciao,
se fossi in te andrei su un 939, prendendo un 3800+ X2, cn i sconti ke ci saranno all'introduzione di conroe.
poi nn ho capito molto bene le tue intenzioni:
overclokki? se gioki cn gli fps vuol dire ke gioki parekkio, quindi ti servono ram a latenze basse, e cn le ddr2 nn ci siamo :mbe: anke se...
inoltre dovresti leggerti qst (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762) :)
Ciauz!
Ok ho letto. Sapevo già di questa cosa ma non mi sono mai preoccupata trattandosi di un evento futuro (ma futuro quanto??)
Grazie per le risposte. :)
Io personalmente non overckokko ma c'è chi lo fa per me
Rimangono dei dubbi cmq. Quale fascia di processori mi garantirebbe un upgrade futuro senza cambiare mb?
Ciauu
oOMichaelOo
22-07-2006, 11:02
nel 2008 avremo una makkina full-tc, quindi se lo prendi ora nn dovrebbe succedere nulla, booh! :D ma se devi correre qst riskio allora vai su un conroe, xk proprio 1 AM2? :stordita: (anke se il mio consiglio rimane sempre su 939) :D
Ciauz! :)
davide66
22-07-2006, 11:30
in ogni caso ormai tutte le mobo hanno il dual channel
Veramente il dual channel è dentro la CPU ............... :D
davide66
22-07-2006, 11:31
ma se devi correre qst riskio allora vai su un conroe
Quoto ;)
nel 2008 avremo una makkina full-tc, quindi se lo prendi ora nn dovrebbe succedere nulla, booh! :D ma se devi correre qst riskio allora vai su un conroe, xk proprio 1 AM2? :stordita: (anke se il mio consiglio rimane sempre su 939) :D
Ciauz! :)
Mai e poi mai! :)
Intel non la prendo nemmeno in considerazione anche se mi hanno già consigliata in tal senso. :(
Leggetela come spiccata simpatia per AMD :D
Questa volta cmq sto incontrando molte più difficoltà rispetto al precedente upgrade, non riesco a decidermi sulla mb
Bisogna districarsi tra tantissime mb e tanti processori, restando entro i 300 euro, quasi tutti appetibili.
Ovviamente l'upgrade lo farò a settembre e magari aspetto la fiera di Novegro, Radiant :D
Nel frattempo perchè non suggerite un'altra configurazione? Solo mb e processore.
OEidolon, mi farai sapere come ti va quella configurazione? Ho qualche dubbio sulla ram ddr2.
Ciaooo
O magari una sk madre che supporti Crossfire :D
Perchè non ho capito se nei sistemi SLI posso mettere sk video Ati o solo Nvidia :cry:
The borg
24-07-2006, 13:18
O magari vai sul 939...
O magari una sk madre che supporti Crossfire :D
Perchè non ho capito se nei sistemi SLI posso mettere sk video Ati o solo Nvidia :cry:
se vuoi utilizzare una sola sk video puoi usare sia ati che nvidia su qualsiasi chipset e sk madre ;)
AMD64bit
26-07-2006, 23:28
Meglio am2...
il socket 939 è in via di estinzione, ormai il futuro è am2 così hai anche il supporto per le ddr2
Sì in effetti mi sono convinta a prendere un processore AM2. :D
KJx89, la domanda l'avevo posta perchè vorrei usare due schede video anche se non subito, altrimenti devo svenarmi :stordita:
Cmq ho capito che se la mobo supporta SLI posso montare solo sk video Nvidia e viceversa se la mobo supporta Crossfire, solo sk video ATI, e sono necessari due slot x16, correggetimi se sbaglio :)
Però pare che il sistema Crossfire Express 3200 di Ati sia meno performante dello SLI di Nvidia.
Per aggiornarmi visto che è un bel pò di tempo che non lo faccio ho fatto parecchie scorribande in rete :muro:
Voi che dite? Ho capito tutto bene? :(
Ora non resta che scegliere una mobo ma quale? Voi mi consigliate SLI o Crossifire? Tenendo conto che gioco solo con gli FPS.
Ciao :)
The_Killer
27-07-2006, 09:18
vai su AM2 ;)
cpu: Athlon 64 x2 3800+ (adesso c'è pure quello ad alta efficienza che consuma 35W!)
RAM: 2*512Mb DDR2 marca... bho... corsair, kingston, crucial, v-data (x risparmiare)... le solite insomma
Mobo: Asus M2N nella versiona che preferisci (se ti serve o meno lo SLI)
HD: Seagate Barracuda 7200.9 o 7200.10
Scheda video: cosa c'è di meglio di una 7900GT?
secondo me stai sotto i 900€
x rispondere alla tua ultima domanda: lo SLI è ancora superiore al crossfire
GigiDagostino
27-07-2006, 09:28
le ram purtroppo le dovrai cambiare, cmq ti consiglio
Corsair TWI2X 2x512MB DDR675 PC5400 cas4 retail €147
AMD Athlon64 X2 3800+ boxed AM2 Windsor €166
MSI K9N SLI Platinum €126
Sapphire X1800GTO2 512Mb Pci-e 250€
Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB €88
Siamo a €777
Le schede video in SLI al momento sono spese inutili, perchè con anche 2sv in SLI non sarai in grado di sfruttare le dx10, quindi consiglio di risparmiarti i soldi per un Upgrade futuro....oppure spendili in altro... :D
OEidolon
27-07-2006, 20:11
... OEidolon, mi farai sapere come ti va quella configurazione? Ho qualche dubbio sulla ram ddr2.
Ciaooo
Certo, appena avrò tutto montato e funzionante... Cmq, cos'è che non ti convince di quelle ram? Alla fine poi penso che prenderò 1giga di a-data (non so neanche che latenza avrà, anche se è cl5 me ne sbatto...) tanto per risparmiare poi c'è sempre tempo per upgradare e in questo caso poi passerò a un kit 2giga di ddr2 800 di marca, magari quando avranno cl3 :) Alla fine considero che sto passando da ram ddr 400 cl3 a ddr2 800 cl4 (o 5) quando per arrivare alla freq di 400 (x2) con moduli di ddr2 533 o 667 tocca in ogni caso alzare i timings e si va fuori garanzia e fuori specifica. Quindi tanto vale prenderle già ddr2-800 con i timings appropriati e poi (fra un annetto) cambiare. Questo è il mio personalissimo parere. Va bene stare dietro alla tecnologia, ma mi accontento di non essere seminato ;)
Ragà, grazie per i consigli. :)
Adesso, su queste basi, posso chiarirmi le idee.
La ram dovrò per forza cambiarla però volevo subito 2 giga. :mbe: Mi costeranno parecchio però non avrò il problema futuro di dover cambiare la coppia da 512Mb :D
Ciao
GigiDagostino
28-07-2006, 08:06
Ragà, grazie per i consigli. :)
Adesso, su queste basi, posso chiarirmi le idee.
La ram dovrò per forza cambiarla però volevo subito 2 giga. :mbe: Mi costeranno parecchio però non avrò il problema futuro di dover cambiare la coppia da 512Mb :D
Ciao
bene allora al posto delle corsair metti queste qua
OCZ DDR2 PC6400-444 Platinum XTC 2x1GB kit rev2 €234
Alla fine spenderai 87€ in più ma ne varrà la pena, Arrivi così a circa 864€ quindi ci stai dentro per il tuo budget. :D
bene allora al posto delle corsair metti queste qua
OCZ DDR2 PC6400-444 Platinum XTC 2x1GB kit rev2 €234
Alla fine spenderai 87€ in più ma ne varrà la pena, Arrivi così a circa 864€ quindi ci stai dentro per il tuo budget. :D
Urrrgh !! :eekk: Così tanto? Perchè non le Corsair? Perchè ne vale la pena?
Cmq starò sicuramente sotto i 900 perchè voi avete contato anche un Hard disk che io non ho nessuna intenzione di cambiare, sembrerà strano ma mi tengo quello in firma :D
Ciao!
GigiDagostino
28-07-2006, 17:39
Urrrgh !! :eekk: Così tanto? Perchè non le Corsair? Perchè ne vale la pena?
Cmq starò sicuramente sotto i 900 perchè voi avete contato anche un Hard disk che io non ho nessuna intenzione di cambiare, sembrerà strano ma mi tengo quello in firma :D
Ciao!
vedi che le ocz sono delle ram ottime,quasi quanto le corsair....
cmq con queste 2gb di vengono 234, con le corsair 2gb di vengono molto di più :D
Grazie
vado a vedere le OCZ :)
E grazie a tutti voi, mi avete reso le cose più facili
Costa un pò ma sarei orientata per una sk madre con Nforce 590 sli
se devo upgradare che sia almeno molto molto più performante dell'attuale configurazione :(
Ciao!
OEidolon
02-08-2006, 20:08
Grazie
vado a vedere le OCZ :)
E grazie a tutti voi, mi avete reso le cose più facili
Costa un pò ma sarei orientata per una sk madre con Nforce 590 sli
se devo upgradare che sia almeno molto molto più performante dell'attuale configurazione :(
Ciao!
Le ocz sono OTTIME! Rapporto prezzo/prestazioni migliore delle corsair, imho. Ad avere i dindi mi piglierei quelle ram al volo, invece mi tocca accontentarmi di un banco da un giga di ddr2-800 a-data cl5 :cry: Ma non mi importa più di tanto perchè tra un annetto potrò permettermi due giga ddr2-800 cl3 e poi andrà un'altro annetto per cambiare procio, nel frattempo poi si cambierà la vga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.