PDA

View Full Version : Buggone o ram o slot mobo rotti?

Jenzo
21-07-2006, 17:25
salve a tutti ho uno stranissimo problema, ma gia definirlo strano mi sembra strano :lol:
c'è qualcosa che non mi torna qdi mi interesserebbe conoscere opinioni di altre persone, tra le quali sicuramente più esperte di me!
vi spiego in sintesi :
ultimamente sono incorso in un sacco di random-crashes mentre giocavo a UT2004 , nessun prob invece in windows. dico random xkè a volte dopo pochi secondi, avolte neanche dopo ore, a volte dopo poco etcetc

pensavo fosse un errore di unreal ma mi sbagliavo..
il log dei crash mi rimandava a errori di accesso alle ram e cosi ho fatto qualche test con memtest.

la mia cfg è di due banchi da 512 v-data ddr400 in dual channel su una asus a7n8x-e deluxe.
ora memtest mi dava alcuni errori nel test 5 con entrambe i banchi attaccati, cosicchè li ho tolti e provati singolarmente su ogni slot (3) nn ricevendo alcun errore.
ho allora rimesso su entrambi i banchi negli stessi slot e .. ta-da ricevo gli stessi errori.
ho qdi provato a far girare i banchi e gli slot sistematicamente e riprovando i test ho ottenuto sempre un sacco di errori, anche maggiori in numero di prima finchè non sono arrivato alla situazione attuale in cui praticamente ho i banchi di ram invertiti sugli slot rispetto alla cfg iniziale. in questa situazione be..non ho alcun tipo di errore :confused:
mi viene da sorridere ma alla fine anche se ho parzialmente risolto il problema,non ho capito..e odio non capire qdi sarei interessato a forti delucidazioni da chi piu competente di me :P

qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione?

inoltre,(io trovo gia questo fatto molto strano),la cosa che rende estremamente singolare questo problemino è che in passato (stessa configurazione HW a parte le ram) mi è gia accaduto esattamente lo stesso qdo montavo delle altre ram,sempre in banchi 2*512 ddr400 con gli stessi timings però erano twinmos; allora ho risolto esattamente come ora con l unica differenza che poi ho cambiato le ram in qto entro poco tempo gli errori si erano riprodotti anche a cfg con slot invertiti.
faccio presente che le mie vecchie twinmos le ho date a un amico che ancora le usa e funzionano perfettamente :stordita:

sono curiosissimo di leggere le vostre opinioni!!
grazie
j.

sv4
21-07-2006, 17:30
forse, e dico forse, la mobo non supportava quel tipo di ram, mi spiego
a me è capitato che due ram Elixir, uguali, insieme dessero degli errori, mentre in singolo andavano alla grande, invece se accoppiate ad un altro banco, nessun problema
di più, nin zo' :D

Jenzo
21-07-2006, 18:14
si può essere ma non dovrei avere scazzi sin dall'inizio e non dopo mesi anni che le uso? mmm

Jenzo
23-07-2006, 16:19
up

:muro: