PDA

View Full Version : Maledetto xorg, gių le mani da /dev/input/event3! E' mio!!

ilsensine
21-07-2006, 17:24
Nel kernel 2.6 c'č stata una vera rivoluzione del sistema di hotplug, tramite udev. Attorno a questo semplice ma potente strumento, sono proliferati tanti demoni e demonietti frutto dei peggiori incubi dei rispettivi autori, situazione ben descritta dal termine "braindamage".
Come risultato, mi ritrovo con un ricevitore per telecomandi a infrarossi, usb, che il kernel mostra come una tastiera, e non trovo il modo per dire al sistema che questa maledetta ferraglia č MIA e non voglio che xorg se la freghi. Credevo fosse un problema semplice, ma alla fine mi sono scontrato con decine di filuncoli di udev.d, un hald assopigliatutto che non ho neanche capito chi ha osato lanciare questo obrobrio, un hald-addon-keyboard che si č fregato event3 (il _mio_ dispositivo) e, tramite hald, lo rigira cortesemente verso X, col risultato che se premo "1" sul telecomando mi ritrovo un "1" sulla console :grrr:

Ho cercato di capire la logica perversa di questa ragnatela di programmi sottuttoio, per capire innanzitutto come un evento da udev si trasferisca ad hald (ammesso che parta da udev) e come quest'ultimo decida che agente invocare, e possibilmente capire se c'era qualche remoto file di configurazione di hald dove potevo fargli cortesemente capire che il lettore era mio e che doveva farsi i beatissimi suoi. Il risultato č un profondo mal di testa.
Ora, beninteso che non ho la minima intenzione di leggermi la documentazione di questa schifezza, prima che prendo dittatorialmente possesso di udev creando un file "00" e fregarmi il dispositivo prima che hald possa solo respirare (ammesso che sia sufficiente a quietarlo), qualcuno ha idea di chi devo uccidere per risolvere in maniera pulita il mio problema? Che diavolo di giro fa l'evento di aggiunta per finire ad hald e da qui a hald-addon-keyboard, visto che nei file di udev non c'č il minimo indizio? Oppure hald sta in polling come un cane da guardia dentro /dev/input per fregarsi ogni mosca che passa?

Per la cronaca, tutta questa ragnatela gira su una kanotix con dist-upgrade all'ultima Debian.

Mezzelfo
22-07-2006, 11:08
Non hai dimenticato di citare anche dbus? :D
"The HAL daemon detects devices present in the system and provides the org.freedesktop.Hal service through D-BUS. "