View Full Version : info
Mi potete spiegare come si apre Visual Basic perchè mi voglio addentrare nel mondo della programmazione.
Davide.Prina
22-07-2006, 10:02
ma sei sicuro che visual basic sia quello che vuoi?
Se vuoi imparare a programmare, secondo me, ti conviene iniziare da qualcosa di abbastanza semplice, come i linguaggi di script e poi passare ad un vero e proprio linguaggio di programmazione (come C, C++, ...)
Come linguaggio di script puoi iniziare da uno dei seguenti:
python (http://awaretek.com/tutorials.html)
perl (www.perl.org)
ruby
Ciao
Davide
Fenomeno85
22-07-2006, 10:04
ma sei sicuro che visual basic sia quello che vuoi?
Se vuoi imparare a programmare, secondo me, ti conviene iniziare da qualcosa di abbastanza semplice, come i linguaggi di script e poi passare ad un vero e proprio linguaggio di programmazione (come C, C++, ...)
Come linguaggio di script puoi iniziare da uno dei seguenti:
python (http://awaretek.com/tutorials.html)
perl (www.perl.org)
ruby
Ciao
Davide
scusa perchè mi dici che vb è difficile?! :asd: è il linguaggio più semplice (parlo del 6) che esista dato che:
- sintassi facile
- programmi già in GUI
che poi non sia il massimo come linguaggio è un altro discorso.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Davide.Prina
22-07-2006, 10:21
non ho detto che è difficile ... intendevo che è meglio lasciarlo perdere
Ciao
Davide
non ho detto che è difficile ... intendevo che è meglio lasciarlo perdere
Per programmazione Windows invece è molto comodo e se usato bene nelle sue potenzialità è anche potente, al pari di Delphi.
Penso che possa imparare tranquillamente le basi della programmazione in VB6, almeno ha già un riscontro anche grafico del software sviluppato ...
Poi è logico che una volta imparate le basi, passare a C++, Java o .NET sia la cosa migliore ...
Fenomeno85
22-07-2006, 10:34
Per programmazione Windows invece è molto comodo e se usato bene nelle sue potenzialità è anche potente, al pari di Delphi.
Penso che possa imparare tranquillamente le basi della programmazione in VB6, almeno ha già un riscontro anche grafico del software sviluppato ...
Poi è logico che una volta imparate le basi, passare a C++ e .NET e non a Java sia la cosa migliore ...
*
Vash1986
22-07-2006, 10:49
fenomeno, java ha i suoi punti di forza rispetto a C# ^_^
e la figata è ke impari uno o l'altro, e sai programmare benissimo con entrambi, hanno talmente tanti punti in comune che è un piacere :D
Fenomeno85
22-07-2006, 10:56
fenomeno, java ha i suoi punti di forza rispetto a C# ^_^
e la figata è ke impari uno o l'altro, e sai programmare benissimo con entrambi, hanno talmente tanti punti in comune che è un piacere :D
lasciami stare java non mi piace per nulla :O
c# devo aprirlo e vederlo bene :O
Vash1986
22-07-2006, 11:02
lasciami stare java non mi piace per nulla :O
c# devo aprirlo e vederlo bene :O
ok allora prova a far girare i programmi scritti in C# e compilati col compilatore microsoft e dimmi se girano su linux :fagiano:
poi provaci con java :D
Fenomeno85
22-07-2006, 11:15
ok allora prova a far girare i programmi scritti in C# e compilati col compilatore microsoft e dimmi se girano su linux :fagiano:
poi provaci con java :D
so che devi usare mono ;)
se usi codice standard basta che ricompili anche codice c in tutte le piattaforme che vuoi ... il problema molte volte vai a usare cose che dipendono da so.
Vash1986
22-07-2006, 11:22
so che devi usare mono ;)
se usi codice standard basta che ricompili anche codice c in tutte le piattaforme che vuoi ... il problema molte volte vai a usare cose che dipendono da so.
Dico che in linea di massima un programma java lo fai girare tranquillamente su win e su linux.
Mono invece non è 100% compatibile col .net framework, quindi bisogna modificare il sorgente, ricompilarlo con mono ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.