View Full Version : hard disk 160gb sata maxtor ma su windows quanto vado a propieta mi risulta 130gb
pisolo125
21-07-2006, 16:56
salve o una scheda madre A8N sli o montato un hard disk sata maxtor 160gb
il disco va bene ma mi da 30gb in meno di quello efettivo. da cosa puo dipendere io lo montato cosi defaul o attaccato il cavetto rosso e laltro cavetto con la testa piatta nera poi o acceso il pc e mi a confermato tutto in automatico. non so cosa fare deve andare cosi?.
La scheda madre di ke marca è??è vecchia? se è anteriore al 2001 è un problema di bios, lo devi aggiornare...altrimenti il disco con il quale installi windows potrebbe esser troppo vecchio..è capitato pure a me con una delle prime versioni di xp...la cosa + semplice da fare è trovare un windows xp + recente...quando sono uscite le prime versioni non c'era il problema di hard disk così grandi quindi il programma ke ti crea la partizione era limitato a 130 gb...una soluzione se no è partizionarlo da windows, vai su pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco da qui puoi ripartizionare la parte di disco non allocata...
Buona fortuna...
Se ti serve ancora un'aiuto ci sono..
ciao
ho lo stesso problema, (solo che l'hd è ide, ma sempre maxtor da 160 gighi) però la mia mobo è del 2005 con bios aggiornatissimo...
facendo un giro in rete ho scoperto che è colpa di windows, solo che ho trovato una procedura (alquanto laboriosa...) che va bene solo per winXP, io che ho win2000 che dovrei fare??? :mc:
Se hai windows 2000 secondo me installa partition magic ed estendi la partizione di windows da 130 a 160 gb senza modificare il file system...xp è in NTFS, win 2000 credo in FAT 32....Tu non fai altro ke ampliare la partizione già esistente di windows alla dimensione del disco...Mal ke vada ti risulteranno due partizioni..una da 130 e l'altra da 30...sempre meglio di non averla....
Ciao, possiedo una M/B Asus A8N-E con HD Western Digital 160GB SATA2, ho avuto inizialmente lo stesso problema alla prima installazione di Windows XP (effettivmente erano rilevati o occupati circa 130GB).
Ho risolto il tutto utilizzando i driver SATA contenuti nel CD dell M/B alla voce "Make Nvidia SATA RAID Driver Disk".
Reinstallando Windows ho premuto F6 alla prima schermata blu in modo tale da installare "driver per periferiche SCSI di altri produttori".
Successivamente compare una schermata in cui ho selezionato "Nvdia Storage controller", proseguendo poi l'installazione di Windows.
mc3
win2000 usa il file system ntfs, comunque, alla fine credo che aggirerò il problema installando una versione di windowsXP a 64 bit, solo che comunque mi piacerebbe capire come si fa ad aggiustare questo mezzo pasticcio :fagiano:
DonaldDuck
22-07-2006, 20:21
ho lo stesso problema, (solo che l'hd è ide, ma sempre maxtor da 160 gighi) però la mia mobo è del 2005 con bios aggiornatissimo...
facendo un giro in rete ho scoperto che è colpa di windows, solo che ho trovato una procedura (alquanto laboriosa...) che va bene solo per winXP, io che ho win2000 che dovrei fare??? :mc:
Con Win200 dovresti installare l'ultimo service pack. Con XP 32 bit bisogna aggiornare alla Sp2.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.