View Full Version : Batteria che si scarica!
Squalo87
21-07-2006, 16:30
Ragazzi lo sò che stò dicendo sicuramente una scemenza però mi sento di farvi una domanda!!
Quando lascio spento per molto tempo il mio notebook con la batteria inserita (Tipo più di una settimana) mi succede che quando lo vado a riaccendere la carica mi passa da un valore, per es. 29% a un valore 5%. Invece questo non succede assolutamente quando lo uso tutti i giorni o quasi!
Allora la mia domanda è. é normale che succeda questo? e per lo farlo accadere la devo staccare?
ciao a tutti!
CarloR1t
22-07-2006, 00:49
E' un vecchio notebook con batteria NiMH o uno recente con batteria Li-Ion litio?
nico155bb
22-07-2006, 01:35
Ragazzi lo sò che stò dicendo sicuramente una scemenza però mi sento di farvi una domanda!!
Quando lascio spento per molto tempo il mio notebook con la batteria inserita (Tipo più di una settimana) mi succede che quando lo vado a riaccendere la carica mi passa da un valore, per es. 29% a un valore 5%. Invece questo non succede assolutamente quando lo uso tutti i giorni o quasi!
Allora la mia domanda è. é normale che succeda questo? e per lo farlo accadere la devo staccare?
ciao a tutti!
che modello hai?nel mio notebook c'è un problema riscontrato in tutti i 1425..in pratica consumano corrente anche da spento, per un problema di produzione e la batteri perde carica..può essere un difetto della mobo..a pc spento le usb sono alimentate?
CarloR1t
22-07-2006, 01:50
Quando il notebook è spento di solito lo lasci con il cavetto del trasformatore inserito oppure lo sfili? E l'alimentatore è staccato o attaccato alla presa 230v? Tanto per sapere, perché per esempio ho un cell che se lo lascio attaccato al suo trasformatore da spento mi scarica la batteria. Non dovrebbe succedere normalmente.
nico155bb
22-07-2006, 02:07
Quando il notebook è spento di solito lo lasci con il cavetto del trasformatore inserito oppure lo sfili? E l'alimentatore è staccato o attaccato alla presa 230v? Tanto per sapere, perché per esempio ho un cell che se lo lascio attaccato al suo trasformatore da spento mi scarica la batteria. Non dovrebbe succedere normalmente.
:confused: :mbe: :mbe: no no..non dovrebbe succedere!! :D
CarloR1t
22-07-2006, 02:25
:confused: :mbe: :mbe: no no..non dovrebbe succedere!! :Dnon capisco la frase e le faccine :confused: :mbe: :D
nico155bb
22-07-2006, 02:35
non capisco la frase e le faccine :confused: :mbe: :D
ho letto meglio, forse ho frainteso...ma è normale nel caso del tuo cell o no?
CarloR1t
22-07-2006, 02:50
ho letto meglio, forse ho frainteso...ma è normale nel caso del tuo cell o no?
boh :D no non dovrebbe essere normale, però se c'è un difetto nel circuito di ricarica, se per esempio è saltato un diodo che impedisce il flusso di corrente inverso, potrebbe succedere... per questo vi chiedevo se (come me) avete l'abitudine di lasciare il note spento col cavetto inserito, magari per evitare di estrarlo e infilarlo in continuazione. Sul vecchio note lo facevo sempre e negli anni il connettore ha ceduto, ho dovuto saldarmene uno nuovo altrimenti ero spennato. Così col nuovo notebook che è anche più duro evito di farlo, lo stacco solo quando è indispensabile. E la sua batteria non si scarica anzi tiene molto a lungo.
Squalo87
22-07-2006, 09:20
é un toshiba M40-282 con batteria a litio, è quando è fermo non è attacato niente al note. come ho già detto mi accade soltanto quando lo lascio fermo per parecchio tempo!
ciao a tutti
CarloR1t
22-07-2006, 15:55
é un toshiba M40-282 con batteria a litio, è quando è fermo non è attacato niente al note. come ho già detto mi accade soltanto quando lo lascio fermo per parecchio tempo!
ciao a tutti
Comunque sia è un difetto hw, non deve succedere, se non è la batteria sarà qualche componente dello stadio di alimentazione guasto e come al solito cambieranno tutta la scheda madre. E' in garanzia?
Fai attenzione a non lasciargli scaricare la batteria perchè non è salutare per le celle al litio, se vanno incontro a una scarica totale muoiono. Essendo un difetto dell'alimentazione non rischierei visto cos'è successo con il dell che è esploso, non succederà ma lo farei riparare il più presto possibile.
Squalo87
22-07-2006, 17:06
Comunque sia è un difetto hw,.
Ma sei sicuro? io invece penso che non sia un difetto visto che come ho già detto me lo fa soltanto quando lo lascio spento per molto tempo con la batteria inserita, invece quando la lascio staccata non lo fa.
CarloR1t
22-07-2006, 17:52
Non prendermi alla lettera, ma almeno ti consiglio di chiamare toshiba e chiedere spiegazioni chiare, una perdita del 25% in poco più di una settimana è troppo ed è pericoloso per la batteria, se una volta te lo dimentichi per 2 settimane potrebbe passare a miglior vita (per non dire peggio) leggi nella mia firma sulle batterie al litio, cosa riporta batteryuniversity.com le litio non vanno mai scaricate a zero. Dovrebbe esserci una protezione che ferma la scarica totale, ma se ci fosse un guasto in quello stadio potrebbe non funzionare. Cercando di capire se è un problema sw prima di chiamare toshiba potresti avere l'indicatore della stima di carica impreciso, prova con 2-3 cicli di carica e scarica completo se cambia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.