View Full Version : [debian] non mi si installa grub con il netinstall
red.hell
21-07-2006, 15:20
volevo farmi un serverino domestico e avevo pensato a debian (ok, non è tra i più facili ma ho del tempo da dedicarci... :D)
mi sono scaricato l'immagine del netinstall (per non scaricare tutti i cd...) e l'ho fatta partire
lo volevo installare sul mio muletto P3 500 e 128Mb di ram
faccio partire il cd di boot, controllino dell'integrità del disco che va a buon fine, e pronto ad installarlo su un disco vuoto (è un seagate da 20Gb a cui ho appena fatto un fill zero)
setto i vari parametri bene, mi riconosce tutto, verso la fine fa per installare GRUB ma da un errore che non può installarlo (senza specificare molto altro) e mi fa tornare alla schermata della selezione dei vari passi dell'installazione (ho provato anche l'installazione expert)
ok, provo con LILO ma non installa neanche questo
per cui io il netinstall neanche sono riuscito a farlo partire
il disco è secondary master e il lettore cd primary master, l'installazione avviene su /dev/hdc
qualche consiglio?
v10_star
21-07-2006, 15:24
stesso identico problema con un compaq proliant ml 330,sia con dischi scsi sia con quelli ide. che versione hai, sarge?
UP! :help:
Artemisyu
21-07-2006, 15:51
il disco è secondary master e il lettore cd primary master, l'installazione avviene su /dev/hdc
qualche consiglio?
Cominciare a girarli potrebbe essere una buona idea ;)
red.hell
21-07-2006, 18:11
Cominciare a girarli potrebbe essere una buona idea ;)
adesso provo
la versione è la sarge 3.1 r2 (iso scaricata oggi)
red.hell
21-07-2006, 18:47
niente da fare
l'errore di preciso è questo (con GRUB):
l'installazione del pacchetto "GRUB" su /target/ è fallita. Installare GRUB come bootloader è necessario. Ad ogni modo questo problema potrebbe non avere relazioni con "GRUB", quindi potrebbe essere comunque possibile continuare l'installazione.
Installazione di GRUB fallita. continuare comunque? <si> <no>
facendo no va in modalità expert per scegliere i vari passi, scegliendo di installare LILO viene fuori una schermata con lo stesso significato (ma il testo un pò diverso) con 3 opzioni
installare lilo su:
/dev/hda : MBR
/dev/hda1: prima partizione
altra scelta (avanzato)
scegliendo "altra scelta" da la possibilità di inserire il target manualmente, quello di default è:
/dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/disc
anche con questo non fa nulla (non ho toccato i parametri perchè non saprei cosa metterci
adesso sto scaricando l'iso di netinstall della testing, poi proverò questa
Artemisyu
21-07-2006, 19:10
niente da fare
l'errore di preciso è questo (con GRUB):
facendo no va in modalità expert per scegliere i vari passi, scegliendo di installare LILO viene fuori una schermata con lo stesso significato (ma il testo un pò diverso) con 3 opzioni
installare lilo su:
/dev/hda : MBR
/dev/hda1: prima partizione
altra scelta (avanzato)
scegliendo "altra scelta" da la possibilità di inserire il target manualmente, quello di default è:
/dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/disc
anche con questo non fa nulla (non ho toccato i parametri perchè non saprei cosa metterci
adesso sto scaricando l'iso di netinstall della testing, poi proverò questa
Potrebbe avere per qualche motivo una mbr illegale... un po' di tempo fa capitò anche a me.
Risolsi con una formattazione a basso livello (altrimenti detta zero-fill) del disco.
ciao ciao!
red.hell
21-07-2006, 19:21
Potrebbe avere per qualche motivo una mbr illegale... un po' di tempo fa capitò anche a me.
Risolsi con una formattazione a basso livello (altrimenti detta zero-fill) del disco.
ciao ciao!
un solo commento:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
il mio disco arrivava da un fill zero...
red.hell
22-07-2006, 08:55
sto installando la testing
innanzitutto l'installer è migliorato in alcuni punti (come la possibilità di non avere la ricerca del dhcp
inoltre non necessita il riavvio finito di installare i componenti fondamentali, cerca subito il mirror ftp e fa scegliere l'ambiente di utilizzo
purtroppo non presentava l'opzione della scelta dei pacchetti manuale come si vede qui:
http://fabrizio.ciacchi.it/sarge/117.gif immagine presa da http://fabrizio.ciacchi.it
io avrei scelto quello perchè mi interessava mettere su xfce al posto di gnome o kde (per via del pc vecchio)
adesso sta scaricando i pacchetti (che con la mia 640 è impegnato per 4 ore...)
news dopo pranzo...
Artemisyu
22-07-2006, 09:20
sto installando la testing
Ma adesso lo installa il bootloader?
PS: mi viene anche un'altro dubbio. Tempo fa non riuscii ad installare il bootloader sul disco, per poi scoprire che da bios tale disco era inizializzato come CHS.
Forzai l'inizializzazione in LBA risolvendo il problema....
Non so, controlla... io ti sto scaricando addosso tutti i casi della mia vita, non si sa mai che ci becco ;)
Artemisyu
22-07-2006, 09:21
un solo commento:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
il mio disco arrivava da un fill zero...
PS: 2 settimane dopo, il mio disco saltò di schianto.
Forse un caso, forse no. boh. :(
red.hell
22-07-2006, 09:43
Ma adesso lo installa il bootloader?
PS: mi viene anche un'altro dubbio. Tempo fa non riuscii ad installare il bootloader sul disco, per poi scoprire che da bios tale disco era inizializzato come CHS.
Forzai l'inizializzazione in LBA risolvendo il problema....
Non so, controlla... io ti sto scaricando addosso tutti i casi della mia vita, non si sa mai che ci becco ;)
se un problema lo risolvi al primo tentativo non c'è gusto... :D
se non ricordo male il disco è LBA (doveva riconoscermelo così quando ho fatto il fill zero con l'utility seagate)
se non ricordo male il bootloader con l'istaller vecchio (quello della sarge) veniva installato prima di scaricare i pacchetti dell'ambiente desktop, adesso sta facendo quello e manca un'oretta abbondante
per l'altra cosa :tie:
red.hell
22-07-2006, 12:20
Artemisyu conosci una cosa del genere?
http://img236.imageshack.us/img236/5963/immaginetb2.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=immaginetb2.jpg)
yessssssss
adesso però devo riuscire a sfrattare gnome per mettere xfce (adesso è una tragedia, è molto lento, ho usato quasi tutta la ram e un pò di swap)
poi magari devo vedere per i moduli del kernel per la scheda video e per il chipset (sul sito intel li avevo trovati)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.