APi79
21-07-2006, 14:48
Salve possiedo tre pc due con XP utilizzati come desktop, uno che ho intenzione di usare come piccolo server casalingo. Le funzioni che voglio far svolgere a questo pc/mulo sono poche:
-acceso 24hsu 24
-bittorrent,
-nodo centrale della connessione(modem adsl usb webpower)
-eventuale media center, visione di qualche film o musica.
-comandato esclusivamente in remoto(attraverso VNC o simili)
Il tutto possibilmente più stabile e fluido possibile.
Ora pur sapendo le incompatibilità tra Winzozz e il Pinguino ho optato per i Linux per il discorso della stabilità e sicurezza.
Ora arriviamo alla configurazione hardware.
Mobo ASUS CUSI-FX
Proc VIA C3 700Mhz (ebbene si sono riuscito a procurarmelo...fanless arrivo)
Ram 512+128
HD 18gb(per ora poi stavo pensando di mettere tutto su compact flash e mettere un estraibile per facilitare travaso dati)...
Ora per la distro dopo averne provata un paio di cui non sono stato soddisfatto (SUSE: installazione lunghissima finita in crash dopo 2,30 ore), knoppix crashato in fase di boot, sto provando Kanotix scelto per alta compatibilità con modem ADSL USB nonche la esiguità di risorse richieste, tuttavia è risultata molto lenta e scattosa la versione live...
Indi chiedo alla comunità consigli e pareri...grazie in anticipo.
-acceso 24hsu 24
-bittorrent,
-nodo centrale della connessione(modem adsl usb webpower)
-eventuale media center, visione di qualche film o musica.
-comandato esclusivamente in remoto(attraverso VNC o simili)
Il tutto possibilmente più stabile e fluido possibile.
Ora pur sapendo le incompatibilità tra Winzozz e il Pinguino ho optato per i Linux per il discorso della stabilità e sicurezza.
Ora arriviamo alla configurazione hardware.
Mobo ASUS CUSI-FX
Proc VIA C3 700Mhz (ebbene si sono riuscito a procurarmelo...fanless arrivo)
Ram 512+128
HD 18gb(per ora poi stavo pensando di mettere tutto su compact flash e mettere un estraibile per facilitare travaso dati)...
Ora per la distro dopo averne provata un paio di cui non sono stato soddisfatto (SUSE: installazione lunghissima finita in crash dopo 2,30 ore), knoppix crashato in fase di boot, sto provando Kanotix scelto per alta compatibilità con modem ADSL USB nonche la esiguità di risorse richieste, tuttavia è risultata molto lenta e scattosa la versione live...
Indi chiedo alla comunità consigli e pareri...grazie in anticipo.