PDA

View Full Version : Hard Disk da 80Gb visto come un 32Gb!

capitan_crasy
21-07-2006, 14:38
Ciao a tutti!
Ho sotto mano un Maxtor DiamondMax 10 da 80Gb ATA nuovo di pacca.
Il problema sta che sia il bios della scheda mamma (provato con un Nforce2 e Via Kt400), sia il programma di setup di Windows XP lo vedono come se fosse un 32Gb. :cry:
Premetto che i ponticelli dietro all'HD sono settati come Master e senza "Cap Limit" ( l'opzione per settare l'hard disk a 32Gb per le vecchie schede mamme ).
Inoltre ho provato ad usare il programma Maxtor "Max Blast 4" la quale riesce a formattarlo ad 80Gb, ma il bios e il Setup di XP continua a vedermi 32Gb. :muro:
Mi date una mano? :help:

GrOg86
21-07-2006, 15:08
Io ho la tua stessa scheda madre...ho un 200 gb..il problema non è la scheda madre..secondo me hai messo male i ponticelli sul retro...

capitan_crasy
21-07-2006, 15:52
non si può sbagliare con i ponticelli:
sul mio hard disk ce ne uno ed è posizionato sul master ( tutto sulla sinistra ); per settare il "Cap Limit" nè occorre un altro e va messo sulla destra...
So anche che non è un problema di scheda mamma...

GrOg86
21-07-2006, 16:42
apetta un attimo..ho un hd identico pure io..ora guardo....

GrOg86
21-07-2006, 16:56
Pure il mio ha il ponticello tutto a sx..è corretto...ma su bios ti viene rilevato il modello di hd corretto??

capitan_crasy
24-07-2006, 10:23
Pure il mio ha il ponticello tutto a sx..è corretto...ma su bios ti viene rilevato il modello di hd corretto??
Il bios mi rileva l'hard disk come un "6L080P0"...

Rossi88
24-07-2006, 11:40
prova a fare una prova togliendo completamente il ponticello e collegandolo su un canale IDE libero cioè da solo senza altri hard disk o lettori. io l'hard disk ce l'ho senza ponticello (uno chiaramente). so per certo (o quasi potrei anche sbagliarmi) che è inutile mettere il ponticello se lo vuoi mettere come master basta toglerlo, altrimenti se lo metti te lo setta a 32GB poi ogni hard disk ha le sue specifiche.è solo una prova

capitan_crasy
27-07-2006, 21:26
Risolto:
il problema nasceva da una formattazione a basso livello eseguta da bios sull'hard disk con una vecchia scheda mamma P3. :mad:
Lasciando stare gli insulti che ho tirato all'autore della furbata ho risolto scaricando il programma MaxPower dal sito della maxtor.
Ho formattato a basso livello l'hard disk attraverso il programma e ora finalmente sono disponibili tutti gli 80Gb! :read: