View Full Version : Portatile economico ma per giocare discretamente
dark_aldo
21-07-2006, 14:18
Ciao ragazzi, innanzi tutto premetto che è la prima volta che mi affaccio nel mondo dei portatili e dopo diversi giorni di ricerca forse sono riuscito a trovare il portatile (usato) per mia madre,ma non sono riuscito a trovarne uno che abbia caratteristiche basate sulle mie esigenze.
Quello che principalmente vorrei farci è giocare discretamente in lan con altri pc a titoli + o meno recenti, compresi Oblivion, Half Life2, Fear, Doom3, ecc. (quindi maggiormente fps).
Per giocare discretamente intendo che la scheda video del portatile debba essere almeno pari ma meglio se superiore ad una 6600 gt da desktop, se siamo quasi ai livelli di una 6800 gt ancora meglio, ma per non alzare troppo il prezzo mi "accontenterei" delle prestazioni di una 6600 gt.. A me non interessa attivare hdr o cacchiate varie col portatile, mi acconento di giocare a 1280*1024 senza filtri o al limite a 1024*768 con qualche filtro attivato..
L'hd deve essere il minimo, ovvero, mi basterebbe tranquillamente 30gb, al max 40, tanto non mi piace caricare l'hd di film in dvx o altre minchiate varie, una volta installato un paio di giochi gioco con quelli finchè non li finisco! al limite, può capitare che ci faccia girare qualche emulatore di vecchi computer(amiga,C=64) o console (super nes, megadrive, ps1..)
Il procio non deve essere un core duo, nè tantomeno uno di quelli che risparmiano energia, tanto non viaggio in treno, se gioco sono sempre collegato alla rete (quindi anche la batteria non mi importa se regge solo 1 ora!) quindi mi "accontenterei" di un qualsiasi p4..
Il masterizzatore se c'è è meglio, meglio ancora se masterizza i dvd..
La ram mi basta e avanzano 512mb, ma che siano espandibili, poi in seguito ci aggiungerei un altro banco..
Il display va benissimo da 15", non voglio un 17" ne tantomeno un 12"..
L'audio basta che si senta discretamente con un paio di casse, il desktop "serio" già ce l'ho per giocare a casa, a me quello che interessa è giocare con gli amici, e qui dalle mie parti la scheda video + potente che c'è è una sparkle 6600 gt! :)
Mi accontenterei anche di un portatile da 4 soldi ma che abbia la possibilità di aumentargli la ram e di sostituire la scheda video (ma si può sostituire la sv in un portatile?Sì, lo so, sono niubbo fino a 'sto punto)..
Ansioso di leggere qualche vostro bel consiglio, vi ricordo anche che il budget è minimo, cioè sarei felicissimo di rimanere sotto le 1000 euro..
pipposanta
21-07-2006, 14:37
Quanto vuoi spendere?
EDIT:
Non avevo visto che avevi scritto 1000 €. Non saprei consigliarti.
Michele-z
21-07-2006, 15:48
Allore i note che montano le schede video piu' performanti sono i 17' per problemi dovuti ovviamente alla dissipazione del calore della scheda,tpd della scheda e alle dimensioni della scheda stessa.La tua domanda è,posso giocare discretamente con insieme:
1)un 15.4
2)prestazioni di una 6600 gt da desktop(quindi orientativamente quasi 4000 punti senza overclock al 3dmark 2005)
3)tirando fuori meno di 1000 euro
La risposta è :NO
Trovi sui poco piu' dei 1000 euri(su kelkoo l'offerta piu' bassa è sui 1.050 euri circa) l'Asus a6kt:cpu single core turion 1.8 ghz,la scheda è una x1600 mobility con 128 mega dedicati,bus bandwith castrato a 64 bit(ma se non ti interessa giocare con i filtri non dovrebbe costituire un problema).La scheda ti assicura un 3200 punti circa ma poi le schede vanno testate sui giochi,ergo se ti interessano piu' gli fps(tipo doom 3) le Nvidia vanno meglio(open GL) e a quel punto la scheda sarebbe una nvidia 7600(3600 punti circa).Dove la trovi quasi compatibilmente per il tuo budget?sull'asus a6t ap002h,cpu turion dual-core(sui 1100 euri circa). Ci starebbero altre soluzioni ma poi il tuo budget andrebbe a prostituirsi.Come vedi il mondo dei noteboock è ostico,si cerca un compromesso.ciao
CarloR1t
21-07-2006, 22:12
Come ti ha detto Michele ci sono solo i notebook con x1600 o 7600/256 che si avvicinano ai 4000 punti, sui notebook da 15" non trovi schede pompate e non c'è di meglio, una cpu più potente, 2ghz può dare una spintarella o ppure aspetta il merom che uscirà tra poco.
I modelli base sono quindi i due asus A6JA o A6T con 256MB vram reali, sui 1100-1200€.
Tieni conto che se col desktop giochi a 1280x1024 con un notebook 1280x800 avrai un 20% in più di potenza relativa.
Se invece ti accontenti di minori prestazioni e vuoi spendere meno di 1000, la scelta migliore è tra Acer 3023 a 700€, Acer Ferrari 4002 o Asus A6VA sui 900€, tutti e 3 con X700/128 che fa circa circa 2500 punti al 3dmark2005 quasi 3000 se overcloccata, calore permettendo.
Vedi la qualità di gioco reale al di là dei 3dmark:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384
dark_aldo
22-07-2006, 09:30
Ma dice che gli acer scaldano un botto e l'assistenza è abbastanza scandalosa..
E poi dove lo trovo in vendita a quel prezzo l'acer 3023?
CarloR1t
22-07-2006, 15:45
Ma dice che gli acer scaldano un botto e l'assistenza è abbastanza scandalosa..
E poi dove lo trovo in vendita a quel prezzo l'acer 3023?
Quando dicono così (su Acer o qualsiasi marca o modello) dovremmo chiedere i link... Il tasto cerca sta in alto a destra, e se sono così tanti i problemi con acer sarà facile trovarli e indicarceli! ;)
Il 10-20% di quanto si dice è vero, il resto son chiacchiere da bar, gli acer scaldano abbastanza se sono i modelli con cpu e gpu più potenti, che sono anche i più diffusi, ma vale anche per asus o altre marche.
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1192361
Se vuoi ti linko degli asus con le plastiche deformate dal calore (anche se tendo a dubitare che sia quella la ragione) che molto spesso si attribuiscono ad acer su cui invece non risultano casi. Il solo acer con problemi abbastanza seri di temperature è stato il 5024 con turion da 35w, solo in parte risolvibile con rmclock anche se funziona a temperature ancora elevate, l'ideale coi notebook è tenerli sollevati su uno stand o un cooler almeno quando si gioca o durtante altre attività pesanti.
Il 3023 comunque scalda di meno perchè ha un sempron mobile da 25w. nell'uso normale è appena tiepido e regge ore di gpu a 70-80° (temperature comuni in questa stagione a tutte le schede video per notebook di un certo livello se spremute da un gioco pesante, altrimenti con giochi leggeri non supera i 50-60)
Tanto per darti un'idea del fatto che non è un problema irrisolvibile e che basta qualche accorgimento, guarda questo grafico di mobmeter del mio 3023, durante attività normale, web, ecc. tenuto su uno stand non ventilato. (scusa la pessima qualità delle foto)
http://img88.imageshack.us/img88/4059/stand41gf.pnghttp://img88.imageshack.us/img88/8927/stand29nq.png
http://img275.imageshack.us/img275/8610/mobmeterfan1gr8.th.gif (http://img275.imageshack.us/my.php?image=mobmeterfan1gr8.gif)
Vedi la temp. dell'HD? Sai con cosa ho perso 10 gradi?
con uno di questi cosi:
http://www.haimei.com/computer_accessories/usb_fan.htm
Preso per me in edicola a 10€, diametro elica di gomma 7,5 cm ho provato a puntarlo sotto lo stand ed ecco il risultato, altro che cooler da 30€, sto seriamente pensando di metterci una ventolina delle più silenziose da 9cm.
Oggi con 33,5° ambiente l'hd mi segna 45-46°.
Quanto all'assistenza ecco un altro esempio di come le sparano grosse e non riguarda acer:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13154097
Con questo non intendo dire che l'assistenza di una marca sia priva di disguidi e pecche, alcune più di altre, ma non si può nememeno dire in generale che è scandalosa perchè non significa nente, sarebbe meglio spiegare (con dei link) che cosa è successo e come è andata a finire e ognuno trae le conclusioni.
Se per questo potrei dire che acer è la sola marca che ti permette di non buttar via i soldi. Si perchè con tutte le altre marche se il notebook ti cade o rovesci una bibita e si guasta sei FREGATO!! Il notebook è da rottamare. Questo perchè le riparazioni fuori garanzia hanno costi paragonabili al valore del notebook stesso 500-600 e più euro per cambiare una scheda madre o un display.
Con Acer l'estensione contro i danni accidentali che ti ho consigliato ha un costo accettabile che è solo una frazione delle altre marche. ;)
Comunque se puoi spendere di più ci sono gli Asus A6T e A6JA e Acer 5652, con schede di nuova generazione un po più potenti della x700, costano sui 1100-1200€.
Il 3023 e gli asus li trovi su trovaprezzi.it:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_3023.aspx
dark_aldo
27-07-2006, 16:45
Un'ulteriore aiuto: secopndo voi devo fidarmi di siti che offrono il 3023 ad un prezzo di 639 euro? E' davvero un'offertona o c'è qualcosa dietro?
Extreme Tecnology è un rivenditore sicuro? Lo trovate qui (http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=6530097)
Che dite, procedo nell'acquisto online?
CarloR1t
27-07-2006, 21:18
Un'ulteriore aiuto: secopndo voi devo fidarmi di siti che offrono il 3023 ad un prezzo di 639 euro? E' davvero un'offertona o c'è qualcosa dietro?
Extreme Tecnology è un rivenditore sicuro? Lo trovate qui (http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=6530097)
Che dite, procedo nell'acquisto online?
Si conosco è il primo su trovaprezzi, che dire se vuoi stare sicuro, oltee al tuo diritto di recesso, chiedigli precisamente se è un 3023 e se ha una x700/128MB, quando è uscito era affiancato anche dal 3022 con sempron 2800+ 1,6GHz e X600/64MB, ma questo modello non si è più visto in giro da sei mesi, probabilmente perchè non conviene più rispetto a un 3023, tuttavia meglio se chiedi se non ti fidi. Anche in unaltro negozio a 700 li vale tutti cmq. Prova a chiedere conferma del seriale del notebook, sta sullo scatolone, sul'etichetta con tutte le caratteristiche.
dark_aldo
28-07-2006, 14:31
Ho inviato un'email al negozio sopracitato.
Speriamo bene xkè forse, oggi pomeriggio stesso, procederò con l'acquisto. Questo portatile ce l'ha un mio amico e mi ha fatto innamorare..
CarloR1t
28-07-2006, 16:30
Facci sapere :) tieniti solo lontano dal modello 5024 con Turion64 ML da 35w anche se lo trovi in offerta, le prestazioni sono solo di poco supriori al 3023 ed è il solo vero notebook problematico che acer ha sfornato nell'ultimo anno, non per la costruzione che è identica al 3023 con sempron da 25w ma per un errata impostazione del bios con il turion overvoltato e la soglia della ventola insufficiente.
E poi il turion si potrà montare anche sul 3023 in futuro quando costerà poco e a garanzia quasi scaduta, mettendo il Turion64 MT 40 da 2GHz e 25w, già collaudato eventualmente gestito da rmclock, inoltre dovendo smontare il notebook per mettere la cpu si può provvedere anche a mettere la pasta a regola d'arte su cpu e gpu, perdendo una decina di gradi, quindi in definitiva meglio del 5024 originale.
Piuttosto del 5024 dovendo spendere 100-200 in più per un notebook con x700/128 cercate l'ottimo ferrari 4002 o 4003 o se li trovate i Travelmate 8103 con display 1680x1050, o il 9502 da 17" o l'asus A6VA con webcam e altri modelli simili di altre marche usciti l'anno scorso che si trovano in svendita in questo periodo. ;)
dark_aldo
28-07-2006, 17:58
Porca miseria!! Non mi hanno ancora risposto all'email, ma da solo sulle caratteristiche del portatile ho notato che dice di avere una scheda video Svga 64mb di vram..
Com'è possibile? Un errore di battitura?
CarloR1t
28-07-2006, 18:25
Porca miseria!! Non mi hanno ancora risposto all'email, ma da solo sulle caratteristiche del portatile ho notato che dice di avere una scheda video Svga 64mb di vram..
Com'è possibile? Un errore di battitura?
E' possibile, anche sul sito ufficiale benq al noto modello s73 da 14" era indicato x600 invece di x1600 pensa un po' che differenza! :D
Con x700/64MB che eviterei perchè poco adatti al gioco ci sono tra gli acer solo il TM4400 e un modello da 14" 3xxx non ricordo, ma dalle info del negozio non sembra quello, che tra l'altro costerebbe anche di più.
Ho anche controllato sulla scatola, il mio 3023 ha part number P/N: LX.A4805.013 e il barcode (UPC) corrisponde a quello riportato da loro: 099802331597 quindi direi che è proprio un 3023. Ho notato che non riporta i dati della vga sullo scatolone, può darsi che li hanno presi altrove confondendosi. Non son usciti modelli di 3023 con 64MB, solo il 3022 che però ha un altro codice e un sempron 2800+ e x600 per cui escluderei di avere problemi, ma se prima ti rispondono è meglio e così correggono anche i dati sul sito!
CarloR1t
28-07-2006, 18:50
Altr errori, nella descrizione breve, il display del 3023 non è xga 15" come riportato ma WXGA 15,4" 1280x800 wide, come nella scheda estesa. Inoltre in questa scheda la LAN non è 10/100, ma 10/100/1000 Base T.
E non dice nemmeno che ha 4 USB2, Firewire, Infrarossi e uscita S-Video.
Inoltre un ragazzo che l'ha comprato da poco ha trovato un disco da 100GB/5400 invece del 80GB/4200 e forse 512mb su singolo banco ma su ram e hd non vorrei confondermi con un altro notebook aspetta che verifico...
Comunque riassumendo:
ACER ASPIRE 3023WLMI - P/N LX.A4805.013
DISPLAY LCD 15.4” WXGA TFT 1280x800 WIDE
CPU AMD SEMPRON 3000+ 1,8GHz 25W
MEMORIA DDR 512 MB (2x256)
SCHEDA VIDEO ATI X700/128MB DEDICATI 256HM
SCHEDA AUDIO REALTEK AC97
HD 100GB/5400 2.5" PATA
MASTERIZZATORE DL DVD+-RW
SCHEDA WIRELESS 802.11 b/g
LAN 10/100/1000 Base T
1x 56K MODEM
1x SLOT PCMCIA - CARDBUS
1x CARD READER 6 IN 1 (SM/MS/MS-Pro/MMC/SD/xD-Picture card)
4x USB 2.0 su 2 lati
1x FIREWIRE
1x IRDA
1x S-VIdeo out
1x VGA
Audio Line Out - Line In/Mic
TASTIERA - TOUCHPAD SYNAPTICS
ALIMENTATORE A RICARICA RAPIDA 2.5-3.5 ORE
BATTERIA 60WH AUTONOMIA FINO A 3.5 ORE
MICROSOFT WINDOWS XP HOME, MS WORKS 7.0, MOVIE MAKER
NTI CD&DVD MAKER, NTI BACKUP, ACER E-RECOVERY, ACER ARCADE PLAYER
PESO 3,1Kg
CarloR1t
28-07-2006, 19:25
Confermo che ha trovato un hd 100/5400, le ram invece sono 2x256
Non è detto però che un hd del genere sia presente su tutti...
Se vuoi conferma dei dati sopra trovi una descrizione più accurata sui negozi jesmed, mrprice, ecc.
dark_aldo
29-07-2006, 07:57
Pensa, quello del mio amico ha un hd da 90 Gb!!
Lui ha detto che su risorse del pc ci sono 2 da 45 gb, non so se ha una partizione da 45, non l'ho mai visto con i miei occhi..
CarloR1t
29-07-2006, 13:00
Allora è da 100, sai la storia dei kilobyte-kibibyte (http://en.wikipedia.org/wiki/Kibibyte) come si chiamano... :sofico:
dark_aldo
29-07-2006, 17:21
Ho appena acquistato on-line il portatile..
In mattinata mi avevano confermato che c'era un errore nella descrizione sul sito e non era una 64mb condivisa ma la X700..
Meno male..
Mi sono dimenticato di chiedere se l'hd è da 80 o 100, ma mi interessa relativamente, può essere anche da 40 gb, basta che tutto funzioni alla meraviglia!
Stamattina mi sono recato da 2 rivenditori: uno non ha fatto altro che sconsigliarmi, dicendomi che sono pieni di difetti, l'altra non ha fatto che elogiarlo, dicendo che a quel prezzo ti porti a casa un gran bel portatile..
Il primo rivenditore (entrambi miei stretti amici) aveva consigliato di orientarmi su toshiba... ma io a quel prezzo (ho pagato 651 euro viaggio e I.V.A. compresi!!!) di meglio non avrei di sicuro potuto trovare..
Incorcerò le dita a + non posso (incrociale anche tu con me CarloR1t, ti prego :) ) e mi auguro di non dover aver acquistato un oggetto difettoso (come comunque spesso accade x qualsiasi marca e x qualsiasi oggetto si acquisti, non sto dicendo di non fidarmi di Acer)!
Cmq la garanzia è di 2 anni, mi hanno detto che ho il diritto di recesso di 10 giorni se c'è qualcosa che non mi va bene.. Ripeto:speriamo bene!!!
Me lo dà in consegna Bartolini per giovedì 3 agosto! Non vedo l'ora e ripeto: mi auguro di aver fatto l'acquisto giusto.. :rolleyes:
Grazie di tutti i consigli che mi hai dato CarloR1t!! ;)
CarloR1t
29-07-2006, 17:52
Ho appena acquistato on-line il portatile..
In mattinata mi avevano confermato che c'era un errore nella descrizione sul sito e non era una 64mb condivisa ma la X700..
Meno male..
Mi sono dimenticato di chiedere se l'hd è da 80 o 100, ma mi interessa relativamente, può essere anche da 40 gb, basta che tutto funzioni alla meraviglia!
Stamattina mi sono recato da 2 rivenditori: uno non ha fatto altro che sconsigliarmi, dicendomi che sono pieni di difetti, l'altra non ha fatto che elogiarlo, dicendo che a quel prezzo ti porti a casa un gran bel portatile..
Il primo rivenditore (entrambi miei stretti amici) aveva consigliato di orientarmi su toshiba... ma io a quel prezzo (ho pagato 651 euro viaggio e I.V.A. compresi!!!) di meglio non avrei di sicuro potuto trovare..
Incorcerò le dita a + non posso (incrociale anche tu con me CarloR1t, ti prego :) ) e mi auguro di non dover aver acquistato un oggetto difettoso (come comunque spesso accade x qualsiasi marca e x qualsiasi oggetto si acquisti, non sto dicendo di non fidarmi di Acer)!
Cmq la garanzia è di 2 anni, mi hanno detto che ho il diritto di recesso di 10 giorni se c'è qualcosa che non mi va bene.. Ripeto:speriamo bene!!!
Me lo dà in consegna Bartolini per giovedì 3 agosto! Non vedo l'ora e ripeto: mi auguro di aver fatto l'acquisto giusto.. :rolleyes:
Grazie di tutti i consigli che mi hai dato CarloR1t!! ;)
Allora quando arriva fammi sapere che ci sentiamo sul forum ufficiale :) per tutti i consigli e aggiornamenti affinchè renda al meglio delle prestazioni.e testarlo ben bene entro i 10 giorni. ;)
La sfortuna è cieca, guarda qui dove si parlava proprio del 3023:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246635
Innanzitutto vedi come alcuni falsi problemi siano dovuti a normale inesperienza nel gestire un notebook la prima volta (powerplay) e se leggi il post 11 di torgianf, e la sua firma, ha appena comprato quell'HP e già lo deve mandare in assistenza perchè il centrino va in protezione per il calore. Glielo ripareranno in un baleno ma quando capita si rimane sempre delusi.
Una curiosità il venditore toshiba che modello ti consigliava al posto di questo portatile? Tanto per sapere se c'è un alternativa con x700 o 6600. Perchè l'anno scorso toshiba non ha fatto uscire portatili con schede video superiori alle x600, se mi ricordo bene, e quelli nuovi costano ben di più cari, tanto per capire come si consigliano i clienti. Capisco che a parità di prestazioni uno preferisca una marca più rinomata (anche se questo purtroppo non è un garanzia assoluta vedi sopra) ma se uno per questo deve prendersi un notebook con prestazioni inadeguate non ha molto senso.
Ci sentiamo a presto!!! :)
dark_aldo
30-07-2006, 09:47
Non mi ha detto alcun modello di toshiba, gli ho detto di cercarmi un portatile con le stesse caratteristiche del 3023 e mi ha detto che ci avrebbe guardato lunedì..
Cmq ci si risente giovedì (magari facessero prima, se lo spediscono martedì mattina con Bartolini dovrebbe arrivare mercoledì speriamo :rolleyes: )
CarloR1t
30-07-2006, 18:58
Attenti a certi corrieri... alcuni non consegnano al piano e se non gli apri in 10 secondi ti lasciano la cartolina sul cancello. :rolleyes:
dark_aldo
31-07-2006, 17:01
Non ho cancello :)
Mia madre è SEMPRE in casa :) :)
Se è sempre lo stesso corriere mi conosce bene, ogni settimana ha sempre qualcosa da portarmi :) :) :)
Ps: oggi mi hanno chiamato per confermare l'indirizzo della spedizione..Non sto più nella pelle :sofico:
CarloR1t
31-07-2006, 19:13
Allora siete pronti :D quando arriva non fare subito tabula rasa dell'hd, per questo c'è tempo, divertiti prima... ;)
La batteria starà in carica un paio d'ore, è già mezza carica e non necessita di 12 ore o cicli di scarica e ricarica che la danneggiano solo (leggi nella mia firma sulle batterie al litio) per cui se hai pazienza falla caricare a notebook spento così fa un po' prima. Col trasformatore tieni il powerplay su bilanciato quando non giochi o guardi filmati in alta definizione così consuma di meno. Eviterei di installare rmclock che non ce n'è bisogno e in qualche caso può creare problemi.
dark_aldo
01-08-2006, 17:10
Sono felicissimo, oggi alle 15.00 mi è arriato il portatile , l'ho ritirato personalmente :D
La batteria non l'ho ancora montata, ho semplicemente collegato l'alimentatore per vedere come va ed è tutto ok a prima vista.
Ho solo un particolare da segnalare: Sul monitor (sulla scocca di plastica, nnon sul display) ho notato una scritta "ACER 3020".
Invece accanto al touchpad c'è la classica targhetta adesiva dell' Acer che dice 3023 wlmi e via dicendo. Come mai?
Mi sono fatto un giretto in "risorse del computer-gestione periferiche" ed ho cmq visto che il procio è il sempron mobile 3000+ (anche se non ho capito perchè sta a circa 800mhz, è una modalità di risparmio? non lo so perchè questo è il mio portatile!), la scheda video è la x700 e l'hd sono 2 da 45 gb l'uno (credo che sia uno con partizione!)
Sono felicissimo! Grazie del pvt Carlo!!
CarloR1t
01-08-2006, 20:08
Scusa se ti rispondo solo ora, è giusto così, la targa riporta 3020 perchè quella è la serie di cui fanno parte sia il 3022 che il 3023, nella schermata del bios però dovrebbe esserci 3023.
Hai detto bene 800MHz è la modalità basso consumo delle cpu mobile che si downcloccano quando non serve potenza. Ma se installi mobmeter (secondo link 'here')
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
che ha un bel grafico, oltre alle temperature vedi come la cpu passa da 800 a 1800 secondo l'uso della potenza istantanea.
Il disco è da 100GB :cool: diviso in due, la partizione D puoi usarla come magazzino o per le immagini di C con eRecovery (tasto e in alto) la cui finestra dovrebbe già comparirti all'avvio finchè non fai una prima immagine sull'hd o su dvd, cosa che ti consiglio di fare appena puoi su un dvd di qualità, dvd-r verbatim ecc., non appena hai aggiornato windows o anche subito ormai e poi un'altra quando hai installato i programmi principali così in caso di ripristino riparti da lì.
Ci sentiamo dopo, qui o sul thread ufficiale per darti il benvenuto... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.