View Full Version : accendo il pc e il monitor mostra segni strani!
Ho provato ad accendere il PC e il monitor ha segni strani (colorati)!
Non ho cambiato e/o aggiunto nuovo HARDWARE.
Ho provato cambiando scheda video e il problema non si presenta.
Rimettendo la vecchia scheda invece il problema ritorna.
Cosa e' successo? Si e' rotta? E' saltato il bios? Altro?
GRAZIE
Davide.Prina
21-07-2006, 13:09
da quello che dici sembra proprio che è partita la scheda video
Ciao
Davide
Come già detto dovrebbe essere la vga,consiglio di verificare il corretto raffredamento e per tagliare la testa al toro provarla su un altro pc......anche se non credo cambierà la situazione!
Provala se puoi su un altro pc, se hai gli stessi problemi allora la vga è andata.
Ho provato ad accendere il PC e il monitor ha segni strani (colorati)!
Non ho cambiato e/o aggiunto nuovo HARDWARE.
Ho provato cambiando scheda video e il problema non si presenta.
Rimettendo la vecchia scheda invece il problema ritorna.
Cosa e' successo? Si e' rotta? E' saltato il bios? Altro?
GRAZIE
Ahi, mi sa tanto che qualche componente della scheda e' saltato. Prova subito su un'altra mobo a verificare che la stessa vga faccia lo stesso.
In quel caso direi con tranquillita' che e' danneggiata in qualche modo. Non penso il bios perche' in quel caso non avresti un problema di questo tipo a meno di non aver smanettato in precedenza con lo stesso.
non ho smanettato con il bios (non ho fatto assolutamente nulla).
PROVATA su altro PC e da' lo stesso risultato.
altra cosa, avendola comprata a gennaio 2005 e' ancora in garanzia. Quando la riporto indietro cosa faranno? Non avendone altre a disposizione (non penso si trovi piu') cosa mi daranno?
Davide.Prina
22-07-2006, 09:47
puoi pretendere che ti venga sostituita senza dover pagare nulla (non penso proprio che la riparino). L'importante è che ti accerti che non ti danno qualcosa di meno (es: meno video RAM o una scheda che sfrutta la RAM del sistema come RAM video se la tua aveva RAM propria; ...), in questi casi rifiutati di prendere la sostituzione e pretendi minimo quello che avevi o i soldi che hai pagato all'acquisto (non quanto vale ora quella scheda).
L'unico problema è che possono impiegarci settimane/mesi prima di darti qualcosa ... naturalmente devi rompergli le scatole se sono lenti.
Ciao
Davide
innanzitutto GRAZIE per i ragguagli "tecnici"...
mi hanno gia' detto che ad agosto il tecnico non c'e' (e questo me lo immaginavo) e che difficilmente riusciranno a darmi una risposta in questa settimana ... pazienza aspettero' settembre. Cmq a parole la commessa e' stata molto precisa, mi ha detto che se non riusciranno a restituirmela me la sostituiranno con una equivalente o superiore (vedremo).
Invece io avevo una GECUBE 9550 EXTREME con 128 MB DDR e sul sito di schede AGP hanno queste:
1- VGA SAPPHIRE ATI RADEON 9550 256MB DVI TV/OUT
2- VGA SAPPHIRE ATI RADEON X1300 256MB AGP
3- VGA SAPPHIRE ATI RADEON X1300 PRO 256MB AGP
4- VGA SAPPHIRE ATI RADEON X1600PRO 256MB DDR2
5- VGA SAPPHIRE ATI RADEON X1600PRO 512MB AGP
6- VGA SAPPHIRE ATI RADEON X800GTO 256MB AGP
7- VGA ATI RADEON AIW X800VE 256MB AGP
Mi dite in ordine (dalla migliore alla peggiore).
Ancora GRAZIE.
Davide.Prina
22-07-2006, 18:52
Cmq a parole la commessa e' stata molto precisa, mi ha detto che se non riusciranno a restituirmela me la sostituiranno con una equivalente o superiore (vedremo).
stai attento ... a me per un disco da 40 Gb in garanzia volevano piazzarmene uno da 32 Gb (fondo di magazzino) ... perché non c'erano più dischi di dimensioni simili della stessa marca
Ciao
Davide
hai perfettamente ragione ...
i santoni delle schede video mi dicono tra le sette schede che ho elencato (per slot AGP) quali sono le migliori (e quelle equivalenti o superiori alla mia).
GRAZIE
Roberto151287
23-07-2006, 00:12
non so mettertele in ordine visto che quelle nuove non le conosco affatto, però mi raccomando devi farti dare una scheda che assolutamente vada uguale o di più della tua, non accettare nulla che sia anche un pelo meno perchè non hanno nessun diritto di rifilartela, mi raccomando: PRETENDILO ;)
il fatto e' che loro diranno che va piu' della mia,
se qualcuno che conosce le schede sopra mi da' qualche dritta (dicendo quale e' la migliore, quali sono + della mia e quali -, o altro) posso discutere con loro, etc etc etc.
Intanto cerco sul web.
Roberto151287
23-07-2006, 11:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217
probabilmente non ci sono tutte, ma puoi vedere che quelle che hai elencato (a parte la x1300 che non so come va) sono moooolto più potenti di quanto era la tua
Roberto151287
23-07-2006, 11:56
dimenticavo: ovviamente la 9550 256MB direi che va poco meno della tua che è extreme (quindi credo abbia frequenza o qualcos'altro superiore), e i 128MB in più sono inutili
altra cosa: la GECUBE fa schede AGP soltanto che il negozio ora prende solo quelle PCI-EXPRESS, posso chiedergli di farsi mandare dal loro fornitore una di quelle AGP, oppure mi conviene puntare tra quelle che hanno gia'?
dalla descrizione del problema sembra che sia molto simile se non lo stesso che ho io.
però la mia scheda ogni tanto va ognio tanto non va......
se e' in garanzia falla vedere, altrimenti ... mi dispiace.
[Qualche hanno fa una altro PC per accenderlo ci mettevo anche un'ora, poi mi dissero che era la memoria della scheda video, ed effettivamente cambiandola il problema sparii.]
PS: sempre in attesa di delucidazioni sulle 7 schede riportate qualche post sopra.
la settimana scorsa ho telefonato e mi hanno detto che me ne davano un'altra uguale.
oggi richiamo per sapere quanto dovevo aspettare ancora e mi dicono che hanno preso una
ATI SAPPHIRE 9550 da 256 MB... dicendomi subito che ha ben 256 contro i 128 della vecchia (senza neanche dire MB).
Gli ho detto subito che dovrebbe essere inferiore, in quanto il processore (GPU) e la RAM sono memno prestazionali.
Mi confermate che e' inferiore alla mia vecchia? E mi date qualche link con le caratteristiche cosi' stampo un po' di roba e vado al negozio.
GRAZIE
Ciao
sono riuscito a evitare il pacco e a prendere alla pari una
SAPPHIRE X1300 PRO.
Spero di aver fatto bene.
INCREDIBILE, oggi sono andato a farmi vedere per far sentire le mie ragioni e di colpo la scheda e' saltata fuori!
Sono contentissimo ... e poi mi sembra discretamente piu' prestazionale rispetto alla mia vecchia !
GRAZIE RAGAZZI dei preziosi consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.