PDA

View Full Version : Abbigliamento per matrimonio [urgente]

Pugaciov
21-07-2006, 12:53
Ciao a tutti
Il 13 Agosto parteciperò ad un matrimonio. E' la prima volta e sono del tutto impreparato in fatto di abbigliamento :asd:
Considerate che non sono affatto un tipo elegante, d'estate soprattutto; vesto quasi sempre con t-shirt delle band, giusto il Sabato sera e la domenica qualche magliettina un po' più alla moda, e camicia quando, raramente, vado in discoteca.
Il mio guardaroba non contiene giacche o vestiti completi; quindi devo necessariamente fare acquisti.
1) il 13 Agosto presumo farà caldino...su che tipo di pantaloni devo orientarmi? Di lino?
2) e se invece facessi qualcosa di più casual? Ovvero jeans, scarpe sneakers anche se un po' eleganti, maglietta e giacca?
3) c'è però anche il fatto che per una volta che devo vestirmi elegante, lo voglio fare per bene, quindi anche un vestito completo mi piacerebbe...una cosa alla Reservoir Dogs :asd:;però è anche vero che un vestito completo non si usa in molte occasioni, sarebbe un po' sprecato...

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

S@ra
21-07-2006, 13:00
Beh la giacca il 13 agosto è troppo. anche perchè ci vorrebbe la camicia..e magari pure la cravatta :O
Io andrei su un bel paio di pantaloni (non jeans). Un bel paio di scarpe eleganti e una maglietta anche alla moda andrebbe bene... :)

Pugaciov
21-07-2006, 13:04
Beh la giacca il 13 agosto è troppo. anche perchè ci vorrebbe la camicia..e magari pure la cravatta :O
Io andrei su un bel paio di pantaloni (non jeans). Un bel paio di scarpe eleganti e una maglietta anche alla moda andrebbe bene... :)

Intanto Grazie.
Ma una giacca leggera non la trovo dici? E poi ci vuole per forza la camicia sotto? :eek: :D

S@ra
21-07-2006, 13:06
Beh leggera la puoi trovare... magari puoi mettere sotto anche una semplice magliettina...a me piace molto la giacca bianca con la maglia sotto nera...

^v3rsus
21-07-2006, 13:06
Ciao a tutti
Il 13 Agosto parteciperò ad un matrimonio. E' la prima volta e sono del tutto impreparato in fatto di abbigliamento :asd:
Considerate che non sono affatto un tipo elegante, d'estate soprattutto; vesto quasi sempre con t-shirt delle band, giusto il Sabato sera e la domenica qualche magliettina un po' più alla moda, e camicia quando, raramente, vado in discoteca.
Il mio guardaroba non contiene giacche o vestiti completi; quindi devo necessariamente fare acquisti.
1) il 13 Agosto presumo farà caldino...su che tipo di pantaloni devo orientarmi? Di lino?
2) e se invece facessi qualcosa di più casual? Ovvero jeans, scarpe sneakers anche se un po' eleganti, maglietta e giacca?
3) c'è però anche il fatto che per una volta che devo vestirmi elegante, lo voglio fare per bene, quindi anche un vestito completo mi piacerebbe...una cosa alla Reservoir Dogs :asd:;però è anche vero che un vestito completo non si usa in molte occasioni, sarebbe un po' sprecato...

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Anch' io i primi di settembre avrò un bel matrimonio :D (ovviamente non il mio).
Ed in questi giorni, libero finalmente dagli esami universitari e nelle ore non lavorative ho girato un bel pò per negozi.
Innanzitutto quanti anni hai?Corporatura-altezza?
Se sei abituato a vestire con jeans e t-shirt sarà un bel dramma trovare qualcosa che ti piaccia in quanto con l'abito difficilmente potrai "Vederti". In ogni caso data la solennità dell'evento ti consiglierei di evitare uno "spezzato" (ovvero giacca-jeans o pezzi separati).
Io personalmente odio il lino e tutti i tessuti misto lino, ma visto che non hai preferenze posso dirti che come tessuto e freschezza è ottimo...Bell'abito di lino blu-bianco-panna e sottogiacca poco impegnativo secondo me fai un figurone...Se vuoi andar più sul "dandy" come il sottoscritto puoi veder qualcosa in tessuto "metallico", quest'anno va tantissimo (ti spiegheranno i commessi cos'è :D). Se sei poco abituato ai vestiti ti sconsiglio il gessato, riproposto anche quest'anno con gessatura blu fitta...
Altro problema...Budget?

Pugaciov
21-07-2006, 13:13
Anch' io i primi di settembre avrò un bel matrimonio :D (ovviamente non il mio).
Ed in questi giorni, libero finalmente dagli esami universitari e nelle ore non lavorative ho girato un bel pò per negozi.
Innanzitutto quanti anni hai?
Se sei abituato a vestire con jeans e t-shirt sarà un bel dramma trovare qualcosa che ti piaccia in quanto con l'abito difficilmente potrai "Vederti". In ogni caso data la solennità dell'evento ti consiglierei di evitare uno "spezzato" (ovvero giacca-jeans o pezzi separati).
Io personalmente odio il lino e tutti i tessuti misto lino, ma visto che non hai preferenze posso dirti che come tessuto e freschezza è ottimo...Bell'abito di lino blu-bianco-panna e sottogiacca poco impegnativo secondo me fai un figurone...
Altro problema...Budget?

Grazie anche a te per i consigli. Ti rispondo...
Anni 20
Budget: non è un grosso problema considerando che durante l'anno non spendo praticamente niente di abbigliamento, però pensavo comunque di rimanere entro i 500 €.

Se vuoi andar più sul "dandy" come il sottoscritto puoi veder qualcosa in tessuto "metallico", quest'anno va tantissimo (ti spiegheranno i commessi cos'è :D).

No, non penso di voler andare sul "dandy" :D

^v3rsus
21-07-2006, 13:17
Grazie anche a te per i consigli. Ti rispondo...
Anni 20
Budget: non è un grosso problema considerando che durante l'anno non spendo praticamente niente di abbigliamento, però pensavo comunque di rimanere entro i 500 €.

No, non penso di voler andare sul "dandy" :D

Ih ih, a ognuno i propri gusti ;).

Cmq 500 euro ti ci esce un bel completo, il sottogiacca potrebbe esser una bella magliettina girogola da abbinare a seconda del colore dell'abito. Scarpa libera in quanto il lino non ti impegna + di tanto(sneakers).
Però è un tessuto che o lo si ama o lo si odia...io sono dell'ultima categoria.
Per il resto prova + modelli possibili e cerca di adattare il "taglio" e la lunghezza della giacca alla tua corporatura ;)

Mr_Cilindro
21-07-2006, 13:20
Io farei un bel paio di jeans sul nero a sigaretta (oppure anche pantaloni da giacca), di quelli con il finale stretto per intenderci, un paio di sneakers tipo le lacoste nere che trovi dal foot locker (almeno le riutilizzi per uscire tipo il sabato sera&co.), una camicia estiva e se vuoi una cravatta giovanile con una fantasia non troppo "seria" old...

per la giacca penso sia un pò troppo caldo, dipende dove si svolgerà il resto della giornata...se andrete per esempio a cena in un posto al fresco potresti metterti anche quella...

ps: al massimo dai un'occhiata su www.yoox.com per giacche &co.

Pugaciov
21-07-2006, 13:22
Ih ih, a ognuno i propri gusti ;).

Cmq 500 euro ti ci esce un bel completo, il sottogiacca potrebbe esser una bella magliettina girogola da abbinare a seconda del colore dell'abito. Scarpa libera in quanto il lino non ti impegna + di tanto(sneakers).

Ok, capito.

Per il resto prova + modelli possibili e cerca di adattare il "taglio" e la lunghezza della giacca alla tua corporatura ;)

Ecco, questo è un altro problema. Ho una statura a dir poco minuta; sono molto magro e sono alto 1.69. Qualcosa adatto a me troverò, spero :stordita:

Squall - Dev
21-07-2006, 13:25
con budget 500 euro

Abito nero:sui 200/230
Camicia bianca:sui 50/60
Scarpe gucci:250

hai vinto
:D

S@ra
21-07-2006, 13:32
Pantaloni a sigaretta??????????????????????? :doh:

^v3rsus
21-07-2006, 13:32
Ok, capito.

Ecco, questo è un altro problema. Ho una statura a dir poco minuta; sono molto magro e sono alto 1.69. Qualcosa adatto a me troverò, spero :stordita:

La statura non è un problema, certamente la giacca tenderà ad esser lunga, ma basta prenderne una a taglio + corto ;), il fatto di esser magro aiuta e magari un taglio "sancrato" fa meno effetto "sacco vuoto" ;), cmq con un pò di giri lo trovi ;)

Patavio77
21-07-2006, 14:13
guarda sabato 29 sono ad un matrimonio civile, ho gia preso completo gessato e camicia azzurra a quadri...

...troppo elegante? beh si sono lo sposo... :D

Pugaciov
21-07-2006, 14:16
guarda sabato 29 sono ad un matrimonio civile, ho gia preso completo gessato e camicia azzurra a quadri...

...troppo elegante? beh si sono lo sposo... :D

Ma LOL :D

Beh Auguri :)

Patavio77
21-07-2006, 14:20
Ma LOL :D

Beh Auguri :)

grazie ma forse è meglio un "in bocca al lupo" oppure un "in culo alla balena"? :stordita:

francescox87
21-07-2006, 15:06
Io lunedi 24 ho un matrimonio, si sposa mio zio, per quel giorno ho comprato un pantalone nero (non jeans) abbinato ad una camicia nera (non tutta aperta) con effetto stropicciato e motivo cucito sul retro e scarpe sportive, avevo pensato di comprare un vestito classico ma non mi ci vedo :D

slipknot2002
21-07-2006, 15:12
Io al 2 luglio sono stato ad un matrimonio, evita giacche e giacchette, fa un caldo allucinante...io ero vestito abbastanza semplice, scarpe nere abbastanza eleganti, jeans con una slavatura non troppo vistosa e camicia bianca, insomma non ero elegantissimo, ma semplice e ordinato ;)

mt_iceman
21-07-2006, 15:15
io ad aprile ho partecipato al matrimonio di mia sorreta (ero anche testimone). abito blu scuro, scarpe di magli molto eleganti, camicia azzurra e cravatta blu in tinta unita...ero troppo figo :stordita: ! non vedo l'ora di avere un'altra occasione per rimettermi quell'abito... :sofico:

lordfrigo
21-07-2006, 15:19
secondo me il completo è d'obbligo, vai in un negozio e ne prendi uno estivo: con 500€ di budget ne trovi a valanghe!
la giacca tanto la metti durante la cerimonia e per le foto di rito... poi te la togli e in camicia con la cravatta si sta da dio!
io sono andato ad un matrimonio a fine giugno.. sicuramente piu' fresco ma non piu' di tanto

ciao

dottormaury
21-07-2006, 15:42
guarda se cerchi un pò trovi un mio topic simile pe run matrimonio di un mese e mezzo fa, guarda al matrimonio dove sono stato il il 70% degli under 30 non era in completo, un buon 50% indossava jeans e in diversi portavano scarpe da ginnastica.
io ti consiglio un jeans classico sopra se te la senti una camicia di lino altrimenti visto che sarà un forno anche una polo bianca o blu se vuoi andare sul classico.
ai piedi dt metti un paio di scarpe elegantine nere(che le trovi pure a 20 euro e le ricicli ogni volta che vai a matrimoni/disco) e sei a posto.

baolian
21-07-2006, 15:47
Dipende anche dal tipo di matrimonio (Mattutino? Serale? etc.) e dal tipo di ambiente che gli sposi hanno deciso di creare (più o meno formale).
Un buon compromesso è un abito di lino, in colori possibilmente non troppo scuri, se non vuoi arrostire, ma evitando colori troppo sgargianti se l'ambiente si prevede abbastanza formale (in tal caso può andare un blu non eccessivamente scuro ma nemmeno azzurro). Una camicia bianca (magari di quelle che si portano senza cravatta se l'ambiente lo permette) è raccomandabile, anche perchè se si dovesse rimanere sotto il sole in qualche occasione, potrai levare la giacca e rimanere con un abbigliamento molto fresco (il colore incide più del tessuto).

orestino74
21-07-2006, 15:47
io ad aprile ho partecipato al matrimonio di mia sorreta (ero anche testimone). abito blu scuro, scarpe di magli molto eleganti, camicia azzurra e cravatta blu in tinta unita...ero troppo figo :stordita: ! non vedo l'ora di avere un'altra occasione per rimettermi quell'abito... :sofico:

E meno male che almeno tu....qui ormai sento di tutto, puma rosse con polo rossa e jeans nero, l' altro qui sopra sta pensando bene di sposarsi con il gessato (giacca con righine, come è noto), abbinato a camicia a quadri.... :muro:

Rgaazzi, ma andate in un negozio classico e fatevi consigliare un completo e una camicia a tinta unita, ve lo mettete da parte e lo usate quelle 2-3 volte che l' occasione impone....

Per il resto poi vestitevi come vi pare.....

Pugaciov
21-07-2006, 16:51
Dipende anche dal tipo di matrimonio (Mattutino? Serale? etc.) e dal tipo di ambiente che gli sposi hanno deciso di creare (più o meno formale).
Un buon compromesso è un abito di lino, in colori possibilmente non troppo scuri, se non vuoi arrostire, ma evitando colori troppo sgargianti se l'ambiente si prevede abbastanza formale (in tal caso può andare un blu non eccessivamente scuro ma nemmeno azzurro). Una camicia bianca (magari di quelle che si portano senza cravatta se l'ambiente lo permette) è raccomandabile, anche perchè se si dovesse rimanere sotto il sole in qualche occasione, potrai levare la giacca e rimanere con un abbigliamento molto fresco (il colore incide più del tessuto).

Il matrimonio è serale. Per quanto riguarda l'ambiente, non so...non penso sarà una cosa eccessivamente formale, anche perché saremo per la maggior parte ragazzi\e tra i 20 e i 23-24 anni (lo sposo è mio coetaneo e la sposa ha 19 anni).
Per i colori hai ragione, però a me piace il nero...o al massimo un blu scuro...però non sono certo un esperto di tinte.

ozeta
21-07-2006, 17:07
Il matrimonio è serale. Per quanto riguarda l'ambiente, non so...non penso sarà una cosa eccessivamente formale, anche perché saremo per la maggior parte ragazzi\e tra i 20 e i 23-24 anni (lo sposo è mio coetaneo e la sposa ha 19 anni).
Per i colori hai ragione, però a me piace il nero...o al massimo un blu scuro...però non sono certo un esperto di tinte.

ah, il guaio :asd:

loreluca
21-07-2006, 18:22
(il colore incide più del tessuto).
Prova un abito in poliestere bianco e uno in fresco lana nero e mi dici quale tiene più caldo... :fagiano:

loreluca
21-07-2006, 18:27
Visto che siamo nella stagione estiva mi sembra assurdo mettere i jeans (che sono tra i pantaloni più caldi in assoluto); a prescindere che non capisco come si possano indossare a un matrimonio. :muro:
Io personalmente, visto che è un matrimonio serale, ti consiglierei un abito in fresco lana sfoderato grigio due o tre bottoni (che non sbagli mai), camicia bianca (magari su misura e con i polsini doppi), pochette e cravatta di seta, scarpe e cintura marroni o nere...
Certo a me piace essere piuttosto elegante... :D

Argosoft
21-07-2006, 19:07
ma la cara vecchia pelliccia di tigre artica conciata artigianalmente dove la lasci? :D

cmq puga potresti provare con un "completo" di lino, magari camicia nera a maniche corte (anche con qualche decorazione particolare sopra se vogliamo ... passa da Liquirizia al centro di jesi :Prrr: ) e pantaloni bianchi lunghi, tanto sono leggeri.. scarpe sportive carine magari.. non so! qualcosa di semplice nsomma... e soprattutto sbornia-aware :asd:

Pugaciov
21-07-2006, 19:47
Boh, non so, mi sto sempre più convincendo a fare uno "spezzato", sneakers carine, jeans, maglietta e giacca...

Una giacca oggi l'ho presa, solo che già mi immagino il caldo :mc:

Pugaciov
21-07-2006, 19:50
... e soprattutto sbornia-aware :asd:

Ma se quella è la parte per cui vale la pena di spendere gli euri in vestiti e per il regalo agli sposi :asd:

ah, il guaio :asd:

Eggià :)
Lei neanche dimostra 19 anni, io gliene darei 15-16, col pancione fa un po' impressione. Va beh dai, è sempre una cosa bella.

loreluca
22-07-2006, 08:44
Boh, non so, mi sto sempre più convincendo a fare uno "spezzato", sneakers carine, jeans, maglietta e giacca...

Una giacca oggi l'ho presa, solo che già mi immagino il caldo :mc:
Che giacca è? tessuto? fodera? colore? :)

Pugaciov
22-07-2006, 11:30
Che giacca è? tessuto? fodera? colore? :)

Cotone colore nero. In effetti è un po' pesantina, però mi piaceva e se non la metto per il matrimonio, la posso mettere per altre occasioni...

mauriz83
22-07-2006, 12:18
ma dai i jeans ad un matrimonio?Non fate i terroni di paese,al matrimonio si usa abito scuro(nero ,grigio antracite,blu notte) con camicia dal disegno semplice e cravatta sobria,oppure è molto bello un abito molto chiaro tipo bianco panna ...i colori intermedi per gli abiti sono sconsigliati.
Scarpe : eleganti,sempre.
Abiti gessati,semi lucidi,panciotti,tight e roba simile sono permessi solo allo sposo,a meno che sull'invito ne è espressa la richiesta specifica.

mauriz83
22-07-2006, 12:22
E meno male che almeno tu....qui ormai sento di tutto, puma rosse con polo rossa e jeans nero, l' altro qui sopra sta pensando bene di sposarsi con il gessato (giacca con righine, come è noto), abbinato a camicia a quadri.... :muro:

in effetti il gessato non va proprio con la camicia a quadri :muro: :D ;)