View Full Version : non legge più cd e dvd
ho un lettore dvd (lite-on) che non riconosce più cd e dvd.
Così, di colpo.
Ho provato i metodi più comuni, tipo disinstallare il driver e reinstallarlo, oppure ripristinarlo, ma niente.
Il sistema operativo mi dice che la periferica funziona perfettamente..
ho provato a leggere qualcosa in giro, ma l'ho trovata troppo tecnica e non riesco a seguirla più di tanto.
C'è qualcosa che posso fare?
Davide.Prina
21-07-2006, 13:13
prova a verificare se funziona ... per esempio utilizzando un sistema live GNU/Linux (è possibile che devi modificare la sequenza di avvio dal bios) o il CD di installazione di ms-windows od altro. Questo solo per vedere se parte e quindi se è in grado di leggere correttamente dal CD.
Se non funziona neanche così potresti provare a pulire la lente ... però devi aprire il CD-Rom ... non è un'operazione semplicissima e va eseguita a PC spento e staccato dalla corrente. Io in questo modo ho resuscitato più volte alcuni lettori
Se invece funzionano i CD autopartenti, allora il problema è nel tuo sistema operativo ... però non saprei quali possano essere i motivi.
Ciao
Davide
ho provato con un cd autopartente, ma non va ugualmente ...
Sicuro di non avere problemi con il firmware??Dovresti cercare in internet se magari è uscita una versione aggiornata o magari provar a re installare la versione ke già possiedi.. :mc:
scusa ma cosa intendi per il firmware?
che cosa dovrei guardare in internet?
scusa l'ignoranza (bassa, bassa, bassa, lo so ...)
Il firmware è il programma base memorizzato su di una memoria eprom ke ti permette di far interagire l'hardware con il software (la macchina con i programmi)...il firmware del masterizzatore è un pò come la bios per la scheda madre...di solito se ci son problemi l'ultima spiaggia è l'aggiornamento di tale microprogramma...prima di combinare guai prova a togliere il lettore e metterlo su di un'altro pc...se funziona vuol dire ke son problemi si sistema operativo (soluzione: formatta), altrimenti il problema è della tua periferica...in tal caso prova ad aggiornare sto firmware...ke modello è il tuo masterizzatore??è un lavoro delicato..se durante la sovrascrizione del firmware ti dovesse cadere la corrente puoi dire addio alla tua periferica...
fammi sapere...
ciao
ùSembra tanto un problema legato al laser secondo me...magari la lente è sporca, o se lo hai usato tanto è alla fine dei suoi giorni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.