PDA

View Full Version : non legge più cd e dvd

kamo
21-07-2006, 12:43
ho un lettore dvd (lite-on) che non riconosce più cd e dvd.
Così, di colpo.
Ho provato i metodi più comuni, tipo disinstallare il driver e reinstallarlo, oppure ripristinarlo, ma niente.
Il sistema operativo mi dice che la periferica funziona perfettamente..
ho provato a leggere qualcosa in giro, ma l'ho trovata troppo tecnica e non riesco a seguirla più di tanto.
C'è qualcosa che posso fare?

Davide.Prina
21-07-2006, 13:13
prova a verificare se funziona ... per esempio utilizzando un sistema live GNU/Linux (è possibile che devi modificare la sequenza di avvio dal bios) o il CD di installazione di ms-windows od altro. Questo solo per vedere se parte e quindi se è in grado di leggere correttamente dal CD.

Se non funziona neanche così potresti provare a pulire la lente ... però devi aprire il CD-Rom ... non è un'operazione semplicissima e va eseguita a PC spento e staccato dalla corrente. Io in questo modo ho resuscitato più volte alcuni lettori

Se invece funzionano i CD autopartenti, allora il problema è nel tuo sistema operativo ... però non saprei quali possano essere i motivi.

Ciao
Davide

kamo
21-07-2006, 13:43
ho provato con un cd autopartente, ma non va ugualmente ...

GrOg86
21-07-2006, 14:56
Sicuro di non avere problemi con il firmware??Dovresti cercare in internet se magari è uscita una versione aggiornata o magari provar a re installare la versione ke già possiedi.. :mc:

kamo
21-07-2006, 18:31
scusa ma cosa intendi per il firmware?
che cosa dovrei guardare in internet?
scusa l'ignoranza (bassa, bassa, bassa, lo so ...)

GrOg86
22-07-2006, 00:38
Il firmware è il programma base memorizzato su di una memoria eprom ke ti permette di far interagire l'hardware con il software (la macchina con i programmi)...il firmware del masterizzatore è un pò come la bios per la scheda madre...di solito se ci son problemi l'ultima spiaggia è l'aggiornamento di tale microprogramma...prima di combinare guai prova a togliere il lettore e metterlo su di un'altro pc...se funziona vuol dire ke son problemi si sistema operativo (soluzione: formatta), altrimenti il problema è della tua periferica...in tal caso prova ad aggiornare sto firmware...ke modello è il tuo masterizzatore??è un lavoro delicato..se durante la sovrascrizione del firmware ti dovesse cadere la corrente puoi dire addio alla tua periferica...
fammi sapere...
ciao

Freed
22-07-2006, 00:46
ùSembra tanto un problema legato al laser secondo me...magari la lente è sporca, o se lo hai usato tanto è alla fine dei suoi giorni