View Full Version : diventare allenatore di calcio
123456789
21-07-2006, 12:16
come fare?
la domanda è semplice.
andyweb79
21-07-2006, 12:20
Boh, fino a 3 mesi fa, ti bastava una telefonata a Moggi... e potevi scegliere.. Allenatore ,Arbitro, Designatore ecc ecc :asd:
cmq nulla... devi solo fare dei corsi dove ti insegnano le regole e via dicendo... poi ti iscrivi nell'albo... Si parte dalle partitelle dell'oratorio e si spera di arirvare a qualcosa di importante-
scrivi a mediaset
programma "Campioni"
andyweb79
21-07-2006, 12:26
scrivi a mediaset
programma "Campioni"
Suvvia, :O
La domanda mi sembra semplice e seria.
Se ci sono informazioni utili da dare, bene, altrimenti ci sono altri thread per scherzare.
Suvvia.
;)
LuPellox85
21-07-2006, 12:29
il padre della mia ragazza ha fatto un corso alla FIGC e ha preso il patentino da allenatore.. ora allena gli allievi (credo, classe88) del Nocera Umbra
La domanda mi sembra semplice e seria.
Se ci sono informazioni utili da dare, bene, altrimenti ci sono altri thread per scherzare.
Suvvia.
;)
http://www.alleniamo.com/diventare.allenatori/diventare.allenatori.htm
http://www.aia-figc.it/
http://www.alleniamo.com/
http://www.allenatore.net/dinamiche/totale.htm
:stordita:
markus_81
21-07-2006, 12:39
Per allenare fino ad una certa categoria, la terza mi pare comprese le giovanili( non so di che tipo però) non devi fare nulla, devi solo trovare una squadra, per prendere il patentino da allenatore, devi invece seguire dei corsi organizzati dalla figc...il problema di questa corsi è riuscire ad entrarci, si basano infatti su una graduatoria derivata dalla carriera di giocatore, se non hai mai giocato, o sei giovane, è quasi impossibile entrare :D
123456789
21-07-2006, 12:43
Per allenare fino ad una certa categoria, la terza mi pare comprese le giovanili( non so di che tipo però) non devi fare nulla, devi solo trovare una squadra, per prendere il patentino da allenatore, devi invece seguire dei corsi organizzati dalla figc...il problema di questa corsi è riuscire ad entrarci, si basano infatti su una graduatoria derivata dalla carriera di giocatore, se non hai mai giocato, o sei giovane, è quasi impossibile entrare :D
azz
non ho mai giocato a calcio, se non 6 mesi nei pulcini :(
markus_81
21-07-2006, 12:48
Puoi sempre allenare in 3° categoria vincere un pò di campionati, e poi avere la possibiltà di fare il corso :D
Davidone
21-07-2006, 12:52
azz
non ho mai giocato a calcio, se non 6 mesi nei pulcini :(
e scusa non avendo mai giocato come pensi di poter fare l'allenatore? :mbe:
wella sei di Ponte? :sofico:
Davidone
21-07-2006, 13:23
wella sei di Ponte? :sofico:
wella! :D
sono un "fresco" abitante di Ponte si.... :stordita: conosci?
E perchè,bisogna aver per forza giocato a calcio per fare l'allenatore??GUarda che ce ne sono a milioni di esempi.....
markus_81
21-07-2006, 13:38
E perchè,bisogna aver per forza giocato a calcio per fare l'allenatore??GUarda che ce ne sono a milioni di esempi.....
Oltre a Sacchi non ne vedo cosi tanti di esempi :O
wella! :D
sono un "fresco" abitante di Ponte si.... :stordita: conosci?
Ponte chiaramente sì... te no :Prrr:
jokervero
21-07-2006, 19:05
Come già detto fino alla terza categoria non devi fare niente se non trovarti un posto in una squadretta, ovviamente piccola per imparare e fare esperienza.
Se sarai bravo e ti farai notare vedrai che le società interessate a te non mancheranno e penseranno loro a farti fare semmai il corso pagandone le spese ma prima devi dimostrare cosa vali a livello giovanile.
Io alleno i ragazzini ;)
lognomo33
21-07-2006, 22:01
:rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro:
zzo c'entra?
Sacchi grande giocatore vero?
cosi come mourinho,vero?
e come del neri..
e tanti altri..
markus_81
21-07-2006, 23:47
Te la fai troppo semplice, mi fai 3 nomi, io te ne posso fare cento di gente che ha giocato prima e allenato dopo...è evidente che l'aver giocato specie a certi livelli aiuta :O ...poi se lui è uno di quelli a cui piace vedee le partite, non alla tv, il sabato e la domanica nei campetti di periferia, ha lo stesso una buona conoscenza calcistica :)
Uno che non ha praticamente mai giocato e che il calcio lo vede solo in tv non potrà mai, e dico mai, fare l'allenatore :O ;)
P.S. del neri ha giocato :O
mourinho è figlio di calciatore e si è iscritto alla scuola per allenatori giovanissimo (15-16 anni) :O
Fradetti
22-07-2006, 00:36
se fai parte della selezione campione del mondo sei allenatore di diritto :O
lognomo33
22-07-2006, 09:13
Te la fai troppo semplice, mi fai 3 nomi, io te ne posso fare cento di gente che ha giocato prima e allenato dopo...è evidente che l'aver giocato specie a certi livelli aiuta :O ...poi se lui è uno di quelli a cui piace vedee le partite, non alla tv, il sabato e la domanica nei campetti di periferia, ha lo stesso una buona conoscenza calcistica :)
Uno che non ha praticamente mai giocato e che il calcio lo vede solo in tv non potrà mai, e dico mai, fare l'allenatore :O ;)
P.S. del neri ha giocato :O
mourinho è figlio di calciatore e si è iscritto alla scuola per allenatori giovanissimo (15-16 anni) :O
Come dire che uno che non è stato in prigione non potrà mai fare la guardia carceraria..mah..
Ps secondo te uno che è stato arbitro per 10 anni(io)ne capisce meno di calcio di uno che ha fatto il calciatore per 10 anni?Ho veramente seri dubbi. ;)
jokervero
22-07-2006, 12:05
Come dire che uno che non è stato in prigione non potrà mai fare la guardia carceraria..mah..
Ps secondo te uno che è stato arbitro per 10 anni(io)ne capisce meno di calcio di uno che ha fatto il calciatore per 10 anni?Ho veramente seri dubbi. ;)
Beh tu sei stato nel mondo del calcio e ne conosci perfettamente le regole e il funzionamento.
Io ho giocato a calcio 13 anni e sono dell'idea che sicuramente chi ha giocato, soprattutto se ad un certo livello, parta avvantaggiato nella carriera di allenatore conoscendo già in partenza gli schemi, i moduli, i movimenti e i vari modi interpretare il gioco (zona, uomo, zona mista etc etc) e altre cose abbastanza tecniche.
Poi è ovvio che se una persona non ha mai giocato a calcio ma ha una grande passione per il gioco del calcio (il che vuol dire non solo tifare una squadra e vedere le sue partite) e per il suo funzionamento può tranquillamente diventare un ottimo allenatore.
Quel che cambia secondo me potrebbe essere il rapporto coi giocatori in quanto chi ha giocato secondo me ha un modo di vedere il campo in maniera diversa da chi non ha giocato.
Fare l'allenatore non vuol dire solamente scegliere 11 giocatori e mandarli in campo altrimenti sarebbe troppo semplice. C'è tutta una vasta parte di nozionistica tecnico tattica oltre al talento che si esprime in varie doti proprie di ogni allenatore (saper capire i giocatori nel loro carattere e nelle loro potenzialità e farli giocare nella maniera da poter rendere nel migliori dei modi, sapere leggere la partita nel suo corso e apportare cambi in corsa, saper mantenere la calma ma nello stesso tempo infondere carica e sicurezza oltre che senso si responsabilità, capacità di inventiva nel modificare o creare moduli e movimenti e farli provare in allenamento in maniera tale che tutti i giocatori li apprendano correttamente). E queste son solo alcune cose.
Spero di non essere stato noioso ;)
123456789
22-07-2006, 13:46
...poi se lui è uno di quelli a cui piace vedee le partite, non alla tv, il sabato e la domanica nei campetti di periferia, ha lo stesso una buona conoscenza calcistica :)
esatto
guardo tutte quelle che posso guardare, soprattutto guardo quelle dei campionati giovanili e quelle categorie infime!
Stavo pensando anche ad un altra cosa, per poter capire meglio tutto potrei fare il secondo in qualche squadra di terza categoria. che ne dite?
Wilt Chamberlain
22-07-2006, 15:01
chi ha fatto l'arbitro molto probabilmente non capisce nulla di calcio inteso come parte tecnico-tattica, se valesse questa regola godmatica allora tutti i vigili urbani sarebbero dei guru in fatto di motori e ne capiscono come o più dei piloti stessi.
markus_81
22-07-2006, 19:06
E' evidente che te la pensi cosi, quindi sarà difficile farti cambiare idea...ma per esempio a me piace il tennis, seguo i vari tornei in tv, vado a volte a vedere anche qualche torneino dalle mie parti, ma dovessi fare l'allenatore di tennis...non saprei da che parte farmi :stordita: :O
:D
lognomo33
22-07-2006, 19:09
Beh tu sei stato nel mondo del calcio e ne conosci perfettamente le regole e il funzionamento.
Io ho giocato a calcio 13 anni e sono dell'idea che sicuramente chi ha giocato, soprattutto se ad un certo livello, parta avvantaggiato nella carriera di allenatore conoscendo già in partenza gli schemi, i moduli, i movimenti e i vari modi interpretare il gioco (zona, uomo, zona mista etc etc) e altre cose abbastanza tecniche.
Poi è ovvio che se una persona non ha mai giocato a calcio ma ha una grande passione per il gioco del calcio (il che vuol dire non solo tifare una squadra e vedere le sue partite) e per il suo funzionamento può tranquillamente diventare un ottimo allenatore.
Quel che cambia secondo me potrebbe essere il rapporto coi giocatori in quanto chi ha giocato secondo me ha un modo di vedere il campo in maniera diversa da chi non ha giocato.
Fare l'allenatore non vuol dire solamente scegliere 11 giocatori e mandarli in campo altrimenti sarebbe troppo semplice. C'è tutta una vasta parte di nozionistica tecnico tattica oltre al talento che si esprime in varie doti proprie di ogni allenatore (saper capire i giocatori nel loro carattere e nelle loro potenzialità e farli giocare nella maniera da poter rendere nel migliori dei modi, sapere leggere la partita nel suo corso e apportare cambi in corsa, saper mantenere la calma ma nello stesso tempo infondere carica e sicurezza oltre che senso si responsabilità, capacità di inventiva nel modificare o creare moduli e movimenti e farli provare in allenamento in maniera tale che tutti i giocatori li apprendano correttamente). E queste son solo alcune cose.
Spero di non essere stato noioso ;)
Perfetto,ma è diverso da dire che chi non ha mai giocato a calcio non puo capirne una mazza di calcio,come è stato detto prima.
Un conto è dire che si parte avvantaggiati,e sin qui ci siamo,ma dire che non si capisce nulla di calcio se nn si è mai calcato un campo mi pare un po eccessivo.
Senza dimenticare la parte psicologica di un allenatore,che davvero c'entra poco con il mondo del calcio.
jokervero
22-07-2006, 19:30
Perfetto,ma è diverso da dire che chi non ha mai giocato a calcio non puo capirne una mazza di calcio,come è stato detto prima.
Un conto è dire che si parte avvantaggiati,e sin qui ci siamo,ma dire che non si capisce nulla di calcio se nn si è mai calcato un campo mi pare un po eccessivo.
Senza dimenticare la parte psicologica di un allenatore,che davvero c'entra poco con il mondo del calcio.
Guarda io non ho detto che si parta avvantaggiati.
Ci sono calciatori che han giocato tutta una vita a calcio ma non potrebbero mai fare gli allenatori e gente che non ha mai giocato a calcio che risulta essere un ottimo allenatore.
Tutto dipende dalla capacità di "vedere" il calcio da un punto di vista tecnico-tattico diverso dal giocare. Quel che voglio dire in altre parole è per prima cosa bisogna avere un affinità e una passione per il "ragionare" di calcio ;)
Davidone
22-07-2006, 20:53
scusa eh....
ma uno che mi dice che non ha mai giocato in una squadra di calcio in vita sua.... come pensi che possa convncermi che sarà un grande allenatore? :D.... si forse della squadretta di terza categoia....seconda... sempre che ne capisca.... ma da qui a dire che potrà diventare un grande allenatore forse nei film americani :D.....
te lo dico io che ho giocato a calcio in categoria per decenni e gioco tutt'ora a calcio a 5 sempre in categoria.....
allora io automaticamente sarei un grande arbitro? :D.... non credo... potrei si.... tutto è possibile ma è piu fantascienza... ognuno faccia il suo "mestiere" che è meglio ;)
sacchi... mourinho.... etc ec... cosa credi che facessero prima di diventare famosi?... i cuochi o i calzolai?.... giocavano!... magari non hanno fatto successo e magari neanche professionisti... ma... GIOCAVANO!.... un altro conto e non sapere manco lontamente cosa sia uno spogliatoio si una squadra di calcio...
deto questo... ti auguro di fare carriera :)
lognomo33
22-07-2006, 21:09
scusa eh....
ma uno che mi dice che non ha mai giocato in una squadra di calcio in vita sua.... come pensi che possa convncermi che sarà un grande allenatore? :D.... si forse della squadretta di terza categoia....seconda... sempre che ne capisca.... ma da qui a dire che potrà diventare un grande allenatore forse nei film americani :D.....
te lo dico io che ho giocato a calcio in categoria per decenni e gioco tutt'ora a calcio a 5 sempre in categoria.....
allora io automaticamente sarei un grande arbitro? :D.... non credo... potrei si.... tutto è possibile ma è piu fantascienza... ognuno faccia il suo "mestiere" che è meglio ;)
sacchi... mourinho.... etc ec... cosa credi che facessero prima di diventare famosi?... i cuochi o i calzolai?.... giocavano!... magari non hanno fatto successo e magari neanche professionisti... ma... GIOCAVANO!.... un altro conto e non sapere manco lontamente cosa sia uno spogliatoio si una squadra di calcio...
deto questo... ti auguro di fare carriera :)
Ma guarda che nn aspiro assolutamente a diventare allenatore. ;)
Sacchi non ha mai giocato a calcio,tranne in terza categoria(cosa che ho fatto anche io,giusto per la precisione).Mourinho nn so di preciso ma se ha iniziato a fare l'allenatore a 16 anni m pare difficile abbia giocato oltre i pulcini..E sono 2 tra i piu forti allenatori degli ultimi 20 anni.
Mi sembra ci sia un po di presunzione qui..Tu credi che perchè uno non abbia mai giocato a calcio non puo capirne di calcio quanto e piu di te?
Non credi di stare un po esagerando? ;)
Davidone
22-07-2006, 21:33
Ma guarda che nn aspiro assolutamente a diventare allenatore. ;)
Sacchi non ha mai giocato a calcio,tranne in terza categoria(cosa che ho fatto anche io,giusto per la precisione).Mourinho nn so di preciso ma se ha iniziato a fare l'allenatore a 16 anni m pare difficile abbia giocato oltre i pulcini..E sono 2 tra i piu forti allenatori degli ultimi 20 anni.
Mi sembra ci sia un po di presunzione qui..Tu credi che perchè uno non abbia mai giocato a calcio non puo capirne di calcio quanto e piu di te?
Non credi di stare un po esagerando? ;)
capirne di calcio... .e fare l'allenatore sono due cose completamente diverse....
chi in Italia non ne "capisce di calcio"? ;).... soprattutto ora dopo aver vinto i mondiali.... :)... pero di certo non possiamo fare tutti gli allenatori.... non tutti saremmo in grado.... chi non ha mai giocato a calcio men che meno! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.