PDA

View Full Version : Problema rete

corrysan
21-07-2006, 11:31
Ho creato una rete Mac osx <-> PC win via router Netgear DG834GT ho seguito tutta la procedura descritta su questo forum.
Per quanto riguarda internet tutto apposto entrambi i computer si connettono, per quanto riguarda la condivisione il Mac riesce a vedere il PC, mentre il PC non vede il Mac e in Preferenze di sistema la condivisione è abilitata.
il PC win è stato configurato con gli IP e DNS giusti ho controllato svariate volte per sicurezza, allora dov'è l'errore? e cmq ripeto che il mac vede il pc e risco a trasferire dati, mentre viceversa no.

Qualcuno mi aiuta a risolvere, magari c'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie!

INeDiA
21-07-2006, 11:37
il pc ha bisogno di autenticarsi per entrare nel mac... nome utente e password di un utente già esistente sul mac

corrysan
21-07-2006, 11:52
il pc ha bisogno di autenticarsi per entrare nel mac... nome utente e password di un utente già esistente sul mac

Spiega meglio perchè se è quello che penso l'ho già fatta l'autenticazione.

INeDiA
21-07-2006, 12:26
quando cerchi di accedere al mac, il pc ti chiede nome utente, password e forse anche il dominio
ammettiamo che inserisci l'utente amministratore con la sua password avrai accesso a tutto il mac, se inserisci i dati di un utente "standard" avrai accesso solo alla sua porzione di disco

corrysan
21-07-2006, 12:33
quando cerchi di accedere al mac, il pc ti chiede nome utente, password e forse anche il dominio
ammettiamo che inserisci l'utente amministratore con la sua password avrai accesso a tutto il mac, se inserisci i dati di un utente "standard" avrai accesso solo alla sua porzione di disco

humm no! questa procedura mi sfugge, mi puoi spiegare meglio come fare?
Si tratta di configurare il PC?

corrysan
21-07-2006, 17:09
Problema rete condivisione risolto. Ora ho un altro problema :(
Come faccio a far riconoscere a windows la stampante che ho condiviso dal Mac?

La stampante è connessa direttamente al Mac via USB, la condivisione è stata abilitata, ma ma su win non riesco a fargliela vedere.

corrysan
21-07-2006, 17:51
Problema rete condivisione risolto. Ora ho un altro problema :(
Come faccio a far riconoscere a windows la stampante che ho condiviso dal Mac?

La stampante è connessa direttamente al Mac via USB, la condivisione è stata abilitata, ma ma su win non riesco a fargliela vedere.

Come non detto... Risolto anche questo! :D
Scusate per gli inutili post, ma mi ci è voluto un giorno di sudore per capire come fare, ero ormai disperato e stressato.

barzi
31-12-2006, 12:26
Bene....
Corrà mi dici come hai risolto il problema del pc che nn vede il mac?
Dal mac ho il controllo assoulto della rete,vedo tutto e tutti (Muahahahah) ma dal pc non vedo il mac.
Da "Preferenze di sistema -> Condivisione" ho abilitato:

-Condivisione Documenti
-Condivisione Windows
-Accesso FTP
-Comdivisione Stampante

Ma non funzia. Ho provato a pingare il mio ibook (indirizzo IP 192.168.0.55) da un pc windows e me lo pinga...
Ho provato a entrare nel mac tramite browser in windows inserendo 192.168.0.55 ma nada.
Inoltre il pc windows è connesso a un modem ADSL e io con il mio mac riesco tranquillamente a navigare. Riesco a "fregarmi" la roba che i pc hanno in condivisione ma dai pc nn vedo nulla che abbia a che fare con il mio mac.Cosa posso provare per risolvere? Vorrei che in win quando entro in "risorse di rete" ci fosse anche il mio mac... :muro:
Help me pls!!

gabryboom
02-01-2007, 18:30
Bene....
Corrà mi dici come hai risolto il problema del pc che nn vede il mac?
Dal mac ho il controllo assoulto della rete,vedo tutto e tutti (Muahahahah) ma dal pc non vedo il mac.
Da "Preferenze di sistema -> Condivisione" ho abilitato:

-Condivisione Documenti
-Condivisione Windows
-Accesso FTP
-Comdivisione Stampante

Ma non funzia. Ho provato a pingare il mio ibook (indirizzo IP 192.168.0.55) da un pc windows e me lo pinga...
Ho provato a entrare nel mac tramite browser in windows inserendo 192.168.0.55 ma nada.
Inoltre il pc windows è connesso a un modem ADSL e io con il mio mac riesco tranquillamente a navigare. Riesco a "fregarmi" la roba che i pc hanno in condivisione ma dai pc nn vedo nulla che abbia a che fare con il mio mac.Cosa posso provare per risolvere? Vorrei che in win quando entro in "risorse di rete" ci fosse anche il mio mac... :muro:
Help me pls!!

esatto!!!! anche a me da lo stesso problema!!! se magari postate tutta la procedura da tenere x vedere il mac dal pc, rendiamo questo 3d e questi post utili!!!!!
:help: :rolleyes:

INeDiA
02-01-2007, 19:32
non siete felici che sia difficile entrare sul mac? :asd:
basta avviare solo "condivisione windows", abilitare un account col pulsantone in basso, e subito dopo da windows connettere unità di rete \\indirizzoip\nomeutenteabilitato

inserendo nome utente e password corrispondenti si avrà accesso a tutto

gabryboom
02-01-2007, 20:47
già risolto in altro modo... cmq grazie!!;)

INeDiA
02-01-2007, 21:02
grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza

barzi
03-01-2007, 01:03
non siete felici che sia difficile entrare sul mac? :asd:
basta avviare solo "condivisione windows", abilitare un account col pulsantone in basso, e subito dopo da windows connettere unità di rete \\indirizzoip\nomeutenteabilitato

inserendo nome utente e password corrispondenti si avrà accesso a tutto

Da win ho fatto la procedura e ora vedo il mio ibook come una risorsa di rete. Il problema è che ora trovo condivisa la mia directory principale... Invece pensavo si vedesse solo la cartella "Pubblica". Inoltre il mio ibook ora risulta una risorsa di rete,ma se vado nei "computer del gruppo di lavoro" in win non lo vedo

INeDiA
03-01-2007, 02:25
Il problema è che ora trovo condivisa la mia directory principale... Invece pensavo si vedesse solo la cartella "Pubblica".
beh è così che dev'essere...la cartella pubblica è lì solo per l'ftp credo

comunque non l'ho mai vista come una limitazione... se devo stare in rete con un pc mi limito a condividere una cartella su windows
se devo mandare qualcosa io al pc, la copio nella cartella
se devo passare qualcosa dal pc al mac, copio il file nella cartella condivisa e poi me me lo vado a recuperare dal mac

i2p0
04-01-2007, 09:44
Da win ho fatto la procedura e ora vedo il mio ibook come una risorsa di rete. Il problema è che ora trovo condivisa la mia directory principale... Invece pensavo si vedesse solo la cartella "Pubblica". Inoltre il mio ibook ora risulta una risorsa di rete,ma se vado nei "computer del gruppo di lavoro" in win non lo vedo

il problema penso sia legato al gruppo di lavoro... non so come si possa fare a modificare il gruppo di lavoro su cui inserire il mac... il mio mi da come default WORKGROUP e per vederlo da win devo andare a cercare nell'altro gruppo di lavoro che stranamente ci mette un po' di più a caricare...
altra cosa occhio a non settare il firewall in modalità stealt.. se no non condividi manco morto... fortunatamente...
un modo comodo per accedere alle risorse di rete windows da mac è dal finder la combinazione mela+k .. apre la finestra server.. basta dare l'ip e si connette...
cosa non riesco a fare però è condividere una stampante installata su windows.. il mac non me la vuole vedere... some suggestions??

corrysan
04-01-2007, 10:20
Si possono gestire le condivisione del Mac usando SharePoints.
ATTENZIONE!!! però coi permessi, evitate di pasticciare se non sapete cosa fare, io ci ho rimesso un bel formattone.

kavmine
04-01-2007, 22:48
Ma il formattone lo hai fatto sul pc , vero? :ciapet:

Ciao CORRY :Prrr:

lvpvs
24-01-2007, 10:10
Ciao... Avrei questo problema: devo permettere ad un iBook (con OS X "Tiger"), di accedere ad alcune cartelle condivise su un server con windows 2000 server. Da network, l'iBook mi vede le varie macchine ed anche il server, ma se vado su "Connessione..." non accade assolutamente nulla. :cry:
Grazie