PDA

View Full Version : Africa@Home


Hiaggy
21-07-2006, 10:57
Un'altro bel progetto per una buona causa! :D

AFRICA@HOME (http://africa-at-home.web.cern.ch/africa%2Dat%2Dhome/it/index.htm)

Riporto qui sotto un'articolo trovato su Google.



18 luglio 2006 - 11.47


Computer in rete per lottare contro la malaria


Duemila utilizzatori di computer prendono parte in Svizzera a un progetto per aiutare i ricercatori a sviluppare nuove strategie nella lotta contro la malaria in Africa.

Le capacità informatiche non utilizzate sono impiegate dall'Istituto tropicale svizzero (ITS) di Basilea per elaborare simulazioni sulla diffusione e gli effetti della malattia, che uccide più di un milione di persone ogni anno.



Il progetto è il risultato di un partenariato – chiamato Africa@home - tra ITS, Università di Ginevra, Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) e le organizzazioni non governative International Conference Volunteers (Conferenza internazionali volontari) e Software senza frontiere.

Gli studi preliminari, basati su un modello informatico per l'epidemiologia della malaria sviluppato dall'ITS, sono iniziati nel novembre dello scorso anno utilizzando una rete di 40 computer a Basilea.


Grande successo



Un numero ancora maggiore di computer è poi stato allacciato alla rete con l'intensificarsi del volume di calcoli. Nella seconda fase, iniziata nel marzo di quest'anno, si sono aggiunti 500 utilizzatori di elaboratori elettronici e da allora il loro numero è salito fino a 2'000.

Il "volontariato" informatico è basato sull'idea che i computer privati sono la maggior parte del tempo inattivi e possono perciò essere utilizzati per risolvere dei problemi scientifici che necessitano di enormi capacità di memoria.

I risultati del programma MalariaControl.net saranno usati per capire meglio gli effetti di nuovi trattamenti e migliorarne così l'efficacia.

"Ci sono molte persone che vogliono dare un contributo alla scienza mettendo a disposizione il potenziale non utilizzato del loro computer", indica a swissinfo Nicolas Maire, ricercatore dell'ITS. "Siamo veramente molto soddisfatti del successo che ha avuto la nostra iniziativa".


Enorme potenziale



L'esito è stato talmente positivo che il potenziale a disposizione dei ricercatori - 2'000 computer appunto – è oggi superiore alle necessità.

Fino a 300 persone si sono annunciate in un giorno solo, aggiunge Maire. Questa abbondanza di mezzi non è però di troppo, poiché nei prossimi mesi il progetto – che durerà tre anni – avrà bisogno di capacità di memoria sempre più elevate.

"C'è un enorme potenziale a disposizione per progetti simili al nostro", sottolinea ancora il ricercatore. "Centinaia di milioni di computer sono collegati ad Internet, ma la maggior parte del tempo effettuano operazioni che richiedono solo una capacità minima di memoria".

Chi vuole partecipare a questo tipo di progetto deve semplicemente scaricare un software da internet che effettua i calcoli e determinare che parte utilizzerà il programma sul loro computer. I dati sono poi inviati periodicamente all'Università di Ginevra, dove vengono valutati dai ricercatori. Il tutto avviene in maniera praticamente anonima: Maire sottolinea infatti che chi analizza i dati non ha mai accesso ai dati privati degli utilizzatori.

swissinfo, Adam Beaumont
(traduzione di Daniele Mariani)

BobniX
21-07-2006, 12:04
Al momento non accettano altre adesioni ....

schizzobau
21-07-2006, 12:25
Al momento non accettano altre adesioni ....
snob...

BobniX
21-07-2006, 13:09
snob...

nu e che non hanno niente da elaborare al momento...
:Prrr:

schizzobau
21-07-2006, 13:54
nu e che non hanno niente da elaborare al momento...
:Prrr:

lo so, scherzavo.... :D

BobniX
21-07-2006, 15:34
lo so, scherzavo.... :D
anche io :D .... cioe' ero sarcastico ...

schizzobau
21-07-2006, 15:36
anche io :D .... cioe' ero sarcastico ...
sai come'è non si sa mai... :mc:

BobniX
21-07-2006, 22:24
sai come'è non si sa mai... :mc:

sarebbe carino se facessero ebola@home .. li metterei di sicuro un paio di cricetini