PDA

View Full Version : Pareri su queste tre...

SwissEvaKant
21-07-2006, 10:08
Ciao, avrei una mezza idea di comperare una macchina e vorrei un parere... senza andare troppo sul tecnico please, vista l'ignoranza in materia!

Si tratta di:

Panasonic Lumix DSC-FZ7
Canon PowerShot S3 IS
Sony CyberShot DSC-H5

Ora, non maleditemi, lo so che ci sono già altre discussioni aperte sull'argomento... ma non sono riuscita ad arrivare a capo di nulla. Magari qualcuno che ce le ha può darmi una mano.

Come qualità mi sembra d'aver capito che sono tutte buone... sbaglio?

Come sono a durata di batteria? Viste le esperienze passate non mi fido molto di quanto dichiarato dai produttori :)

Se devo fare una foto "veloce" (che so ad un rally oppure a qualcosa che si muove) sono adatte? Per esempio ho avuto una Nikon che faceva belle foto ma in quanto e tempo di scatto era un bradipo... con il risultato che mi scappavano persino le lumache!

Foto notturne che mi dite?

C'è una delle tre che per qualche motivo scartereste?

Ringrazio anticipatamente se qualcuno vorrà rispondermi :)

madking
21-07-2006, 10:47
Preparati a duemila opinioni diverse :D

Per le foto "sportive" la migliore tra le 3 dovrebbe essere la Canon, che ha tempi di risposta ottimi

La Panasonic ha colori eccezionali in condizioni di luce ottimali (di giorno per intenderci) ma tende ad avere più rumore digitale rispetto alle altre due con il salire degli ISO

La S3 e la H5 all'inizio sembravano equivalersi, ma dalle ultime recensioni la S3 sembra essere un po' più avanti come qualità dell'immagine

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226454

qui trovi una discussione abbastanza approfondita per le differenze tra S3 ed H5, con nelle ultime pagine i link alle ultime recensioni che mettono a confronto le due macchine

Poi magari se ci indichi anche per cosa la useresti, e quali sono le caratteristiche per te fondamentali, magari riusciamo ad indirizzarti meglio

cya :)

happy2002
21-07-2006, 10:50
Te le metto in ordine di qualità:

DSC-H5
S3-IS
FZ7

Considera cmq che sia Sony che Canon se la giocano quasi alla pari su tutto, la Panasonic che potrebbe essere al TOP ha purtroppo il grosso svantaggio del rumore digitale già ampiamente visibile a 200 ISO....

ciop71
21-07-2006, 11:38
Per le foto notturne la peggiore è senza dubbio la Panasonic.
Per il resto la S3 e la H5 si possono considerare alla pari, vai in qualche negozio e prova a prenderle in mano per vedere con quale ti trovi meglio.

SwissEvaKant
21-07-2006, 15:13
Grazie 1000 per aver risposto :) A dire il vero non ho un'idea precisa sull'utilizzo che vorrei farne (lo so sono tremenda!), piuttosto penso a quelle situazioni accadute in passato nelle quali per limiti della macchina (e molto probabilmente anche miei :D ) non sono riuscita a scattare le foto che avrei voluto (come ho detto rally e il salto di un delfino al mare... ora che la foto è scattata il delfino era già chissà dove!).
Una cosa che ritengo importante è lo zoom (3x che ho adesso è veramente poco) ma mi sembra che su questo punto se la cavino tutte bene.
Cmq in genere si tratta di paesaggi/ritratti.

Ciao!

rewaz
22-07-2006, 07:27
ciao...io avevo il tuo stesso problema...scattare foto ai rally...alla fine ho scelto la conon s3 e ne sono entusiasta...bei colori ottima velocità, scatto contuinuo (quello non ad alta velocità) ben "scaglionato" (in una inversione scattando alla macchina in entrata e tenendo premuto becchi esattamente entrata, derapata a metà curva e uscita) l'AF è veloce, lo schermo ruotante diventa fondamentale se in una curva sei dietro altra gente.

e cosa importante...con pile energizer da 2500mah fai più di 450 con stabilizzatore continuo, AF continuo e flash...ovvero di sicuro 3 Prove speciali senza cambiare pile.

se vuoi farti un'idea quarda il mio sito RALLYFUN (http:/rallyfun.altervista.org ) nella galleria fotgrafica scegli "4° Rallysprint delle colline" visto che solo in quello ho usato al Canon ATTTENZIONE in quel rally eravamo in due a fotografare con due macchine diverse: io con la canon s3, e la mia ragazza con la nikon 3100, che ho usato per tutte le foto più vecchie.

Se, nella galleria del rally ti sposti col mouse sulla foto dall'alto ti scende una tendina con la didascalia....se inizia per DSC la foto è scatata con la nikon...se inizia per IMG è canon...cmq non ti puoi sbagliare visto che la canon ha colori nettamente più caldi.

fammi sapere o contattami via mail se vuoi alcune foto originali per valutare meglio

brown
22-07-2006, 07:52
ho appena comprato la fz7 (2 mesi)
che dire fa foto stupende .. (per ora ho fatto foto in montagna , ad animali ed a gare di atletica)
il rumore nn e' poi cosi' elevato come tanti dicono .. anzi .. (poi il rumore lo hanno tutte .. )
per le foto veloci basta che imposti il tempo di apertura basso ...

dimenticavo...
fai un giro sui siti che fanno recensioni e guardati li foto che ci sono ..

SwissEvaKant
24-07-2006, 07:54
ciao...io avevo il tuo stesso problema...scattare foto ai rally...alla fine ho scelto la conon s3 e ne sono entusiasta...bei colori ottima velocità, scatto contuinuo (quello non ad alta velocità) ben "scaglionato" (in una inversione scattando alla macchina in entrata e tenendo premuto becchi esattamente entrata, derapata a metà curva e uscita) l'AF è veloce, lo schermo ruotante diventa fondamentale se in una curva sei dietro altra gente.

e cosa importante...con pile energizer da 2500mah fai più di 450 con stabilizzatore continuo, AF continuo e flash...ovvero di sicuro 3 Prove speciali senza cambiare pile.

se vuoi farti un'idea quarda il mio sito RALLYFUN (http:/rallyfun.altervista.org ) nella galleria fotgrafica scegli "4° Rallysprint delle colline" visto che solo in quello ho usato al Canon ATTTENZIONE in quel rally eravamo in due a fotografare con due macchine diverse: io con la canon s3, e la mia ragazza con la nikon 3100, che ho usato per tutte le foto più vecchie.

Se, nella galleria del rally ti sposti col mouse sulla foto dall'alto ti scende una tendina con la didascalia....se inizia per DSC la foto è scatata con la nikon...se inizia per IMG è canon...cmq non ti puoi sbagliare visto che la canon ha colori nettamente più caldi.

fammi sapere o contattami via mail se vuoi alcune foto originali per valutare meglio

Ciao,
grazie mille dell'aiuto :)! Sono andata a vedere alcune foto sul tuo sito (l'ho cercato tramite Google perché dal link mi si apriva il sito di Repubblica e mi sono persa!) ed effettivamente non c'è male! Non vorrei chiederti troppo, ma non è che mi sai dire qualcosa anche sulle foto in notturna? Non necessariamente foto fatte ai rally.
Ciaooooooooooo!

rewaz
24-07-2006, 08:15
ciao, in notturna non ho ancora a vuto occasione di fotografare..appena posso ti mando qualche scatto, però se cerchi in giro soprattutto su dpreview si trovano un sacco di foto in nuottunra fatte con canon (ce n'erano di bellissime scattate a montegarlo la sera prima del gp di F1 su dpreview) essendo la s3 l'ultima uscita...non penso che il livello si peggiore delle precedenti ...

cmq...appena posso ti faccio qualche scatto nutturno

ciao

SwissEvaKant
24-07-2006, 12:16
Ok, grazie :) tra l'altro vedo che abbiamo più o meno gli stessi "gusti"... anche io ho una Nikon 3100. E già che ci siamo ti faccio una domanda così mi tolgo un dubbio: tu hai problemi di durata delle batterie con la Nikon? Perché io a parte un po' di lentezza nello scatto, in genere mi sono trovata bene, solo che le batterie mi fanno impazzire! La carica mi dura veramente pochissimo e non riesco a capire se è la mia che ha qualcosa e si "mangia" le batterie o se è un difetto generale (visto che è anche un modello vecchiotto)
Ciao!

rewaz
24-07-2006, 15:10
ciao...oltre che gli stressi gusti abbiamo anche gli stessi problemi :p anche la mia 3100 mangia le batterie (in una giornata di rally, 120 scatti circa, ne partivano 3 coppie) ...ho parzialmente risolto con le Enrgizer da 2500 mAh con cui arrivo a 160 foto a coppia di batterie (particamente ci riempi una Compact flash da 128 Mb).

SwissEvaKant
24-07-2006, 15:46
Vabbeh allora un po' mi sento sollevata (magra consolazione :) ) non sono l'unica! Quando ero in Australia diventavo matta, tutti gli altri praticamente non cambiavano mai le batterie, io invece in un'escursione di un giorno mi dovevo portare una valigia di batterie ed immancabilmente mi mollava sul più bello! Peccato perché le foto sono discrete per essere così piccolina e vecchiotta :D
Bye!

girasole
25-07-2006, 08:32
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. L'ho trovato per caso perchè cercavo aiuto x la scelta di una nuova macchina digitale e ne sono rimasta entusiasta.
La mia indecisione stava appunto fra comprare una Sony DSC H5 o una Canon S3 e mi sono letta entrambi topic che ne parlano. Sono rimasta sorpresa nel trovare tanto materiale al riguardo e soprattutto altre persone col mio stesso dubbio.
Premetto che io non ne capisco nulla di fotografia, anche se mi piacerebbe molto imparare e la mia scelta è finita su queste due macchine semplicemente perchè vorrei una macchina con uno zoom potente e funzionante con batterie a stilo e queste sono le uniche che hanno entrambi i requisiti.
Al momento ho una digitale Olympus mjiu 400 che funziona benissimo e fa foto splendide in condizioni di luce ottimali ma con poca luce, di sera o in ambienti chiusi o con soggetti in movimento mi saltano fuori sempre foto mosse e indecenti.
Visto che fra un mese poco più parto x un safari fotografico in Botswana vorrei cogliere l'occasione per acquistare una macchina nuova con uno zoom migliore e possibilmente che non mi dia questi problemi ... voi che ne dite?
Una di queste potrebbe andare bene anche per me che non sono molto esperta di fotografia?
Grazie..Ciao!!

madking
25-07-2006, 14:02
Ti posso dire che (avendola) la S3 secondo me fa ottenere buone foto anche con le impostazioni automatiche e che cmq per quanto ho visto è molto intuitiva per quanto riguarda le impostazioni manuali

In un safari cmq io penserei anche all'acquisto di una lente UV aggiuntiva per proteggere la lente originale dalla sabbia/polvere/acqua e ad un polarizzatore per quando farai foto ai paesaggi

Io per adesso sono pienamente soddisfatto della S3, sulla H5 devi aspettare che arrivi qualcuno che la ha