PDA

View Full Version : [FARMACEUTICA] HOLDING TIME MATERIE PRIME REFRIGERATE


masand
21-07-2006, 10:56
Salve ragazzi,
mi servirebbe sapere da chi lavora in una industria farmacutica se dove lavorano è stato implementato un sistema che gestisce l'holding time (tempo di sosta) di materie prime refrigerate.

In parole povere, se si è implementato un sistema che dice quanto tempo massimo queste materie prime e/o principi attivi possono essere stoccati fuori la cella frigorifera prima di essere usati nelle produzione dei rispettivi medicinali.

Grazie...

Un saluto a tutti...
masand

gnaogab
03-08-2006, 15:14
Ciao,
sono un'Utonto del computer, ma lavoro in una ditta farmaceutica come ricercatore chimico.

Normalmete ( almeno da noi ) il materiale che deve essere usato nel corso del turno preparativo viene lasciato a t=ambiente, a meno che i vari prodotti o reattivi debbano rimanere a temperature costanti fino al momento dell'effettivo utilizzo. Tali prodotti/reattivi vengono segnalati da codici chiamati frasi di rischio ( nel sito della Aldrich trovi tutte le frasi di rischio (http://www.sigmaaldrich.com/Area_of_Interest/The_Americas/United_States/Safety_Information.html)).
in parole povere, per i prodotti non congelati ( 99.999999%) l'holding time e da 0 a 8h, per i congelati 4h.

Secondo me, non ci sarà mai un magazziniere che controlla tempo e temperatura, ma appena riceve l'ordine manda tutto sulla linea di confezionamento...


GAb