PDA

View Full Version : Sapphire X1900XT temperature e rumorosità

smoker83
21-07-2006, 09:25
Ciao a tutti, ho acquistato ieri una sapphire x1900xt e ho riscontrato alcune credo anomalie.
Allora la skeda all'avvio fa un rumore abbastanza fastidioso della ventola, per poi abbassarsi dopo qualche secondo diventanto silenziosa. E' normale questo rumore??? è un rumore particolare, quasi di vibrazione. Inoltre, la skeda, dopo 3 minuti che il pc è accesso mi fa segnare 60° in idle a 500/600 in 2D. Mi sembra un pò altina come temperatura. Premetto che ancora nn ho avuto tempo di fare bench per vedere a quanto arriva la skeda in full come temperature. La velocità della ventola è a default. La mia mobo è un asus a8n-e e come alimentatore ho un enermax coolergiant da 535W. Qualcuno di voi riscontra le stesse condizioni o sono anomale? Inoltre per alimentare la skeda uso il connettore PCI-E diretto dall'ali, c'è differenza nell'usare l'adattore?
Grazie a tutti per le risp

PeterJosy
21-07-2006, 14:39
Il rumore all'avvio è normale, perchè per qualche secondo la fan della vga va al massimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La vibrazione un'pò meno, guarda se le viti della vga sono state avvitate bene!!!!!!!

nickdc
21-07-2006, 15:09
Ciao ho la tua stessa vga, tranquillo è tutto normale. L'avvio con ventola al max è proprio così, ma sinceramente ancora non ho capito il perchè...se qualcuno può spiegare grazie. :D
Le temp sono un po' altine, ma conta che queste 1900 sono dei veri e proprio forni, a me in idle sta a 55-56...in full arriva anche quasi a 90.
Sto provvedendo col cercare un vf900.

smoker83
21-07-2006, 15:39
Ciao ho la tua stessa vga, tranquillo è tutto normale. L'avvio con ventola al max è proprio così, ma sinceramente ancora non ho capito il perchè...se qualcuno può spiegare grazie. :D
Le temp sono un po' altine, ma conta che queste 1900 sono dei veri e proprio forni, a me in idle sta a 55-56...in full arriva anche quasi a 90.
Sto provvedendo col cercare un vf900.

ah ok perfetto, se si considera che in casa mia fa un caldo che metà basta allora sono in linea con le temp, menomale :D
Per le vibrazioni intendevo che il rumore provocato dalla ventola sembra simile a quello di una vibrazione nel case. è molto rumorosa all'avvio. Prima avevo la GTO2 che anch'essa faceva il test all'avvio ma la ventola era molto meno rumorosa quindi mi chiedevo se fosse normale. Grazie per le risp, ora sto più tranquillo che nn mi prenda fuoco la skeda :D
Per il vf900 ho idea lo monterò anch'io devo dire che sto dissi nonostante le dimensioni fa proprio ca.....re.

PeterJosy
21-07-2006, 15:51
E' vero i dissy stock fanno schifo :eek: !!!!!!!! io l' ho cambiato dopo due giorni a causa dell'eccessivo rumore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho speso 20€, ma ne ho guadagnato in salute!!!!! :D

smoker83
21-07-2006, 16:12
E' vero i dissy stock fanno schifo :eek: !!!!!!!! io l' ho cambiato dopo due giorni a causa dell'eccessivo rumore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho speso 20€, ma ne ho guadagnato in salute!!!!! :D

ehehe e in temperature spero :D

Felroth
21-07-2006, 16:17
A me capita lo stesso e ho anche una x1800xt...però mi piace da matti il rumore tipo boeing 737 in fase di decollo. ;)
E in fondo dura un paio di secondi poi si calma...

smoker83
21-07-2006, 16:42
A me capita lo stesso e ho anche una x1800xt...però mi piace da matti il rumore tipo boeing 737 in fase di decollo. ;)
E in fondo dura un paio di secondi poi si calma...

Si lo so lo fa dalla serie x800 in poi il test della ventola, mi chiedevo solo se fosse normale che fosse cosi rumorosa. Mi sn spaventato quando è partita, pensavo fosse grippata la ventola. :Prrr:

Felroth
21-07-2006, 16:56
Si lo so lo fa dalla serie x800 in poi il test della ventola, mi chiedevo solo se fosse normale che fosse cosi rumorosa. Mi sn spaventato quando è partita, pensavo fosse grippata la ventola. :Prrr:

Idem, infatti mi ero informato sul forum pure io. ;)