PDA

View Full Version : La prima volta caricalo 14 ore!

shake
21-07-2006, 08:55
La prima volta caricalo 14 ore!
la frase che penso un pò tutti ci sentiamo dire quando prendiamo un cellulare nuovo....
Ieri il mio fido z1010 mi ha mollato e l'ho cambiato con un nokia 6630, il venditore prima di mandarmi via mi ha ricordato di fare le prime cariche di 14 ore.
Ho lasciato il cel collegato per qualche ora, ma ora mi sorge un dubbio, non sarà una gran caxxata? cercando un pò su google si trovano solo smentite alla tesi secondo cui le prime cariche devono durare ore, per far meglio capire alla batteria il suo limite massimo.
Ed una cosa è certa gli argomenti dei contrari sembrano mooolto + convincenti dei favorevoli.
Che ne pensate?

Duncan
21-07-2006, 09:42
Ormai la maggior parte dei dispositivi elettronici interrompono automaticamente la ricarica quando è completata, quindi appena ha finito puoi staccarlo immediatamente...

Quelle sono credenze antiche :D

PHCV
21-07-2006, 13:31
Concordo... una volta che secondo lui la carica è completa... stacca l'alimentazione... :sofico:

FastFreddy
21-07-2006, 13:38
Quello era vero quando si usavano ancora le pile ni-cd o ni-mh, dove il dispositivo di carica attuava dapprima una carica rapida e poi terminata quella iniziava una carica di mantenimento a bassissimo amperaggio che teneva costante il voltaggio degli accumulatori (perchè le pile ricaricabili ni-cd e ni-mh hanno il difetto di autoscaricarsi anche se non utilizzate)

Con le pile al litio invece l'autoscarica è stata drasticamente ridotta.

mpattera
21-07-2006, 13:50
in parte è vero perchè i caricabatterie rapidi non caricano la batteria al 100%

cmq tutti i dispositivi moderni hanno la carica controllata da microprocessore, quindi quando dice che è finita, è finita e mi fido. le prima due volte puoi lasciarlo tutta notte, male non gli farà.

bjt2
22-07-2006, 15:06
Un consiglio per le batterie al Litio di un mio collega ingegnere elettronico...

Fai due-tre cicli di carica e scarica completi, per condizionare la batteria... Ossia caricala completamente e scarica completamente due o tre volte. Dopodichè caricala ogni volta che puoi. Io per esempio la metto a caricare ogni volta che arrivo a casa la sera. Ho un Nokia 8310 dall'ottobre 2004 ed ho fatto così. La batteria è ancora in perfette condizioni: provato ultimamente, ancora 10 giorni in standby + qualche telefonata... Come quando era nuova... ;) Il cellulare (e la batteria) hanno quasi tre anni... ;) Questo perchè se la batteria non è scarica, il caricabatterie gli da bassa corrente (infatti si va a corrente costante fino a che la tensione non arriva a, mi pare, 3,8 volt, dopodichè si va a tensione costante e corrente che decresce col tempo fino alla completa carica) e quindi con una carica lenta si rovina moooolto di meno... Ciò non toglie che è anche l'8310 ad essere un gran telefono... ;)

Johnn
23-07-2006, 21:56
Il link dovrebbe essere affidabile:

http://www.batteryuniversity.com/partone-12.htm

"Lithium-ion is a very clean system and does not need priming as nickel-based batteries do. The 1st charge is no different to the 5th or the 50th charge. Stickers instructing to charge the battery for 8 hours or more for the first time may be a leftover from the nickel battery days. "

e

"Unlike nickel and lead-based batteries, a new lithium-ion pack does not need cycling through charging and discharging. Priming will make little difference because the maximum capacity of lithium-ion is available right from the beginning. Neither does a full discharge improve the capacity of a faded pack. However, a full discharge/charge will reset the digital circuit of a 'smart' battery to improve the state-of-charge estimation"

Alla fine della pagine ci sono anche i consigli per prolungare la vita ala batteria, ovviamente tutto riferito a batterie agli ioni di litio.