View Full Version : Come creare videogiochi e .
volevo sapere sono alle prime armi e so solo programmare in vb 6
volevo sapere se esiste qualche programma semplice per creare videogioci molto semplici e se esiste una relativa giuda .
poi volevo che mi indicaste una guida per programmare in c o c++
e un relativo programmma free
grazie mille :)
trallallero
21-07-2006, 07:32
volevo sapere se esiste qualche programma semplice per creare videogioci molto semplici e se esiste una relativa giuda .
per il C ti consiglio di cercare su web e scaricare "Tricky C" ;)
Esistono molti programmi per creare semplici videogiochi, e uno dei più famosi è forse DarkBasic. Quindi direi di orientarti in quella direzione.
Per C++ ti conviene comprarti un buon libro, perchè una guida o un tutorial decisamente non basta. Io ti consiglio C++ Primer, 4th edition.
Poi ti devi scegliere la libreria grafica da utilizzare. Se sei alle prime armi io ti consiglio di partire da OpenGL, quindi recupera una copia del Red Book e comincia a studiare di buona lena! :)
volevo sapere se esiste qualche programma semplice per creare videogioci molto semplici e se esiste una relativa giuda .Si, ci sono allegro(una libreria del c++) e se vuoi anche qbasic.
poi volevo che mi indicaste una guida per programmare in c o c++penso che "thinking in c++" sia la migliore. clicca QUI (http://www.umbertosorbo.it/download/vol1.zip) per scaricare il primo volume in italiano.e un relativo programmma freeSe intendi un compilatore ce ne sono tanti.. io uso il borland ma molti usano il devc++.
trallallero
21-07-2006, 08:32
.. e un relativo programmma free
Se intendi un compilatore ce ne sono tanti.. io uso il borland ma molti usano il devc++.
free non significa craccato ;)
potrei sbagliarmi io ma non mi risulta che la Borland regali compilatori :fiufiu:
Se per free intendeva gratuito c'e' il compilatore a riga di comando:
http://community.borland.com/article/0,1410,20633,00.html
Oppure devc++.
Una volta che ti sei procurato un compilatore ci puoi
anche "mettere sopra" Netbeans:
http://www.netbeans.org/products/cplusplus/index.html
o eclipse:
www.eclipse.org
free non significa craccato ;)
potrei sbagliarmi io ma non mi risulta che la Borland regali compilatori :fiufiu:
io uso quello a riga di comando
trallallero
21-07-2006, 09:30
io uso quello a riga di comando
... potrei sbagliarmi io :stordita:
ok grazie mille per ora ho scaricato devc++ e la guida he mi avete linkato da scaricare se avete altre guide o consigli io sono qua
ah una cosa
non riuscite a trovarmi un programma molto molto semplice per creare videogiochi piccoli tipo pacman ?
grazie ancora
Ma che intendi per "creare" un videgioco?
Il programma bisogna che te lo scrivi te...
infatti..poi se uno nn ha pazienza è la fine!
io sto sclerando con il c..mah
ho il codice di pacman ma non lho fatto io. se vuoi lo posto
Energy++
21-07-2006, 20:33
con gamemaker si possono fare giochii tipo pacman
Finalfire
22-07-2006, 20:48
ah una cosa
non riuscite a trovarmi un programma molto molto semplice per creare videogiochi piccoli tipo pacman ?
grazie ancora
Potresti provare GameMakerNL per giochini di questo tipo o RPG Maker per creare degli RPG.
Ma lo sconsiglio fortemente perche':
1) Non imparerai niente cosi'
2) Per quanto RPG Maker possa usare Ruby, non si tratta di programmazione vera e propria :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.