PDA

View Full Version : Alone scuro fuji s602 zoom

Echo
21-07-2006, 00:33
Salve a tutti.
E' un po di tempo che nelle foto scattate con la mia Fuji, la mitica s602 zoom, si presenta un fastidiosissimo alone scuro al centro. All'inizio pensavo fosse un granello di polvere sulla lente che invece era pulitissima. Allora sono passato a pensare fosse della polvere filtrata all'interno tra le lenti. Mi sono organizzato per la pulizia ma ho trovato molte difficoltà a cercare di smontare l'obiettivo così ermeticamente chiuso.
Prima di spendere soldi per l'assistenza vorrei capire se esiste un modo per risolvere personalmente il difetto.
Qualcuno potrebbe consigliarmi di comprare una fotocamenra nuova, ma al momento non posso permettermelo. Vorrei fare il salto e passare ad una reflex che possa sostituire degnamente la mia fuji. Non voglio accontentarmi di reflex a buon mercato e punterei almeno ad una s3 pro.

Ciao ciao

.....e grazie :)

marklevi
21-07-2006, 01:21
allora vuoi una s3 o la 10d? :D

per il difetto dell'attuale.. bisogna vedere una foto..

Echo
23-07-2006, 16:56
La fuji costa un pochino troppo per le mie tasche. Credo che andrò sulla Canon. Tu che dici? Si accettano proposte nella stessa fascia di prezzo.

Vorrei farti vedere un mio scatto con la famosa macchia ma non riesco a postare un'immagine che pesi meno di 25k.

Potresti spiegarmi come postare delle immagini che pesino almeno 300KB?
Ho provato ad alleggerire il file ma diventava di 6 pixel !

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 17:27
usa imageshack.us (http://imageshack.us/), puoi uploadare foto fino ad un mega, e poi posti il thumbnail qui.

Echo
23-07-2006, 22:42
http://img318.imageshack.us/my.php?image=0521aw3.jpg

Ecco la foto "macchiata"
Che ne pensate?

marklevi
24-07-2006, 00:45
semra polvere sul sensore o sull'ultima lente dell'obiettivo.

la fa anche a diaframma normali (f4 f5.6..)?

Bratac
24-07-2006, 07:38
Hai mica fatto foto del sole ultimamente....... :(

Echo
24-07-2006, 17:58
No, niente foto al sole, almeno dirette. Mi capita ovviamente controsole ma...
Potrebbe essere questo?

Prevalentemente il difetto si nota a f 2.8 ed in via sempre più leggera chiudendolo.

Forse dovrò mandarla in assistenza. Mi rode perchè questa è una macchina a cui sono affezionato ma ormai è quotata intorno i 200 euro. Quanto mi faranno pagare? :cry:
Non so quanto mi convenga...