PDA

View Full Version : L'hd più veloce in assoluto?

petrucciotto
20-07-2006, 21:52
Mi stavo chiedendo, anche per un eventuale acquisto, qual è ora come ora l'hd più veloce in commercio? Anche abbinato a controller separati...io personalmente conosco solo sto famigerato Raptor Sata da 10.000 rpm: va veramente così bene? Possibile non ci sia qualcosa di più veloce magari supportato da controller separato? (a parte il RAID0 ovviamente :D )

megthebest
20-07-2006, 22:11
il raptor x 150Gb è il milgiore quanto a prezzo/prestazioni ...

poi abbinato ad un controller con le p@lle tipo pci-x ... ne farà vedere delle belle (e nn ti dico in raid 0 ) :eek:

petrucciotto
21-07-2006, 08:40

poi abbinato ad un controller con le p@lle tipo pci-x ... ne farà vedere delle belle (e nn ti dico in raid 0 ) :eek:

intendi un controller SATA? Non conosco questo pci-x, è integrato nelle schede madri o da prendere a parte?

Marco71
21-07-2006, 09:03
...Cheetah 15K.5 con interfaccia fisica e controllore separato P.C.I-X S.A.S.
Thanks.

Marco71.

il menne
25-07-2006, 08:15

I 74gb e i 36, rev2, sono leggermente più performanti perchè a un solo piatto e più piccoli.... ;)

Inoltre i dischi SAS (serial attached scsi) di seagate sono più performanti, con i loro 15.000 rpm, come detto giustamente.

In particolare la serie cheetah 15k.5 come già detto, e il modello ST336754SS è una bomba. :D

Purtroppo è una bomba anche il prezzo, :( (ma questi non sono hd per una normale utenza consumer.... ;) )

Speedy L\'originale
25-07-2006, 19:35
Vai sullo scsi e lasci dietro tutti gli hd destinati al povero utente comuna..( Magari da mettere in raid0)

Se fai il passo sugli scsi quegli hd scsi ke prendi nn li cambi +, la differenza prestazionale c'è.

Marco71
25-07-2006, 19:46
...in campo hard disk non sono un utonto...meno male.
Concordo con i pareri espressi.
Io "fantasticavao" attorno al bus S.C.S.I sin dai primi numeri di BYTE che mi divoravo in lingua inglese in quel di Pisa nei primi anni di matricolato.
Allo stato attuale la migliore unità con rapporto prezzo prestazioni molto elevato è il "ghepardo" 15K.4 magari abbianato ad un controllore P.C.I-X su bus anche esso P.C.I-X.
Nel caso di uso con controllore su bus P.C.I std. il mio consiglio è di non utilizzare R.A.I.D di tipo "0" con numero di unità superiore a quello strettamente necessario per una matrice 10- > quattro.
Thanks.

Marco71.

CRL
25-07-2006, 22:31
Confermo, il migliore attualmente è il Cheetah 15K.5.
Probabilmente il migliore in prezzo/prestazioni è il 15K.4, al pari dei concorrenti dello stesso periodo, cioè Hitachi 15K147, Maxtor Atlas 15K II, e Fujitsu MAX (o MAU, non mi ricordo mai... :p).
Ora che ci penso, io un Atlas 15K II ce l'ho pure, mi ero dimenticato... :p

- CRL -