View Full Version : schede video vecchie ed effetti grafici avanzati
volevo soddisfare una mia curiosità: se una scheda video non supporta effetti grafici avanzati(HDR per esempio), è possibile utilizzare questi effetti sfruttando la CPU al posto del processore grafico.
per esempio nel mio caso (pc in sign) potrei renderizzare le scene di far cry usando l'HDR (anche se a bassa risoluzione)?
nel caso non potessi, ho visto 2 schede video a prezzi interessanti: una X800GTO AGP e una 6800GS sempre agp ma a 40€ in più.
ora, sarei orientato a prendere l'X800 che però supporta solo gli shader 2.0 mentre la 6800 utilizza anche i 3.0.
c'è una notevole differenza nella qualità grafica?
grazie
volevo soddisfare una mia curiosità: se una scheda video non supporta effetti grafici avanzati(HDR per esempio), è possibile utilizzare questi effetti sfruttando la CPU al posto del processore grafico.
per esempio nel mio caso (pc in sign) potrei renderizzare le scene di far cry usando l'HDR (anche se a bassa risoluzione)?
nel caso non potessi, ho visto 2 schede video a prezzi interessanti: una X800GTO AGP e una 6800GS sempre agp ma a 40€ in più.
ora, sarei orientato a prendere l'X800 che però supporta solo gli shader 2.0 mentre la 6800 utilizza anche i 3.0.
grazie
No, ci sono effetti che per essere calcolati in real time e permetterti una fluidita', non possono essere in alcun modo elaborati dalla cpu perche' sono di tale complessita' da dover richiedere appunto delle unita' dedicate esclusivamente a questo scopo.
grazie
nemmeno con la X800 si riesce a visualizzare l'HDR in Farcry (e in parecchi altri giochi); potresti farlo solamente in HL2 e derivati ;)
bYeZ!
ma scusa far cry ho letto che far cry sfrutta l'HDR
http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_rendering
è l'X800 a non poter renderizzare l'HDR usato in farcry, possono farlo soltanto le vga SM 3.0
bYeZ!
ci sono diversi modi di implementare l'HDR!
con le x800 lo puioi vedere solo in HL2 e splinter cell ct che è in "i8"!
quello in fp16(tipo far cry con l'ultima patch, oblivion ecc...) le x800 non lo supportono!
è supportato dalle ati x1000 e geforce serie 6000 e 7000!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.