PDA

View Full Version : AP centralizzabili/centralizzati

cagnaluia
20-07-2006, 18:55
Ciao,

vorrei coprire di AP, gli uffici dove lavoro...

Per sicurezza però imposto una restrizione sul MAC address e la WPA-PSK.

Problema.. quando l'AP è singolo oppure ne ho solo un paio.. imposto su ogni pagina di configurazione i vari parametri e restrizioni.
Ma se ne ho decine... è una bella solfa.....

Condividete?

Non ci sono AP che siano realizzati in modo da poterli gestire contemporaneamente?

wgator
20-07-2006, 20:11
Ciao,

forse non ho capito bene i termini del problema: ultimamente ho fatto un hotel dove ci sono una ventina di AP. Ne ho impostato uno, ho fatto il back-up della configurazione e l'ho inserita sugli altri. Ovviamente ho cambiato singolarmente indirizzo IP e canale di trasmissione

cagnaluia
20-07-2006, 21:05
Ciao,

forse non ho capito bene i termini del problema: ultimamente ho fatto un hotel dove ci sono una ventina di AP. Ne ho impostato uno, ho fatto il back-up della configurazione e l'ho inserita sugli altri. Ovviamente ho cambiato singolarmente indirizzo IP e canale di trasmissione

ok.

1. perchè hai cambiato anche il canale di trasmissione?????

2. non posso fare il backup e riportarlo su ogni accesspoint.. semplicemente perchè di giorno in giorno potrei dover abilitare i MAC address (client) da abilitare. E di conseguenza creare il backup e riportarlo su ogni AP.. impossibile.

wgator
20-07-2006, 21:30
ok.

1. perchè hai cambiato anche il canale di trasmissione?????

Ciao,

salvo che tu abbia una configurazione WDS (improponibile comunque con oltre 3/4 AP) è necessario cambiare canale di trasmissione nelle zone parzialmente coperte dal segnale di più access point, altrimenti si hanno problemi di interferenza.

Se realizzi una rete con 10, 20, n AP, e li imposti tutti con la stessa classe di IP del gateway, puoi creare un pannello di controllo in HTML col quale raggiungere rapidamente qualsiasi ap della rete ed apportare le necessarie modifiche...

wgator
20-07-2006, 21:39
Ecco cosa intendo: http://www.webalice.it/wgator/console.htm

Stev-O
21-07-2006, 01:12
che albergo era quello wgator????

pensa se dopodomani cominciano a chiamare che non ne funziona qualcuno... :Prrr:

cagnaluia
21-07-2006, 06:59
Ciao,

salvo che tu abbia una configurazione WDS (improponibile comunque con oltre 3/4 AP) è necessario cambiare canale di trasmissione nelle zone parzialmente coperte dal segnale di più access point, altrimenti si hanno problemi di interferenza.

Se realizzi una rete con 10, 20, n AP, e li imposti tutti con la stessa classe di IP del gateway, puoi creare un pannello di controllo in HTML col quale raggiungere rapidamente qualsiasi ap della rete ed apportare le necessarie modifiche...

1. ah.. non lo immaginavo.. quindi se due AP sono molto vicini, meglio postarli su canali diversi.

2. si ma il pannellino HTML, mi permette solo di raggiungerli..
Insomma ho capito, devo togliere la restrizione sui MAC address se voglio far presto, impostare un proxy a monte della rete per le altre restrizioni...

Stev-O
21-07-2006, 10:50
i canali che non si sovrappongono nello spettro sono 1, 6, 11 per cui diciamo che
se per esempio ce ne fosse uno per piano, la sequenza dovrebbe esere questa:
piano terra: canale 1
piano rist: canale 6 (se serve)
piano 1: canale 11
piano 2 canale 1
piano 3 canale 6
ecc....