PDA

View Full Version : Riavvio improvviso del pc...nessuno sa cosa sia

quiet
20-07-2006, 18:25
Salve. Ho un sempron 3000 su sc.sc.madre asrock dual, vga nvidia 6600 liscia a default e 512 di ram in dual channel.
Il pc è senza O.C. quindi a default con dissi normale e fino a qualche settimana fa andava da dio, ora il pc si riavvia all'improvviso e segnala il seguente errore: REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY
Eseguo un clear cmos e carica così il sistema operativo xp P.
Ora è possibile che una volta al giorno devo eseguire questa operazione per farlo boottare?
Ho pulito la ventola del procio, rimesso pasta sul procio spostato la ram in locazione diversa ma il problema si ripresenta sempre.
La cosa + divertente che ho portato il pc in assistenza e mi hanno detto che era a posto il pc , ma sembra che non è proprio così.
Ah dimenticavo, ho formattato per ultima speranza ma dopo qualche giorno stesso problema.
Secondo voi cosa può essere? C'entra qualcosa che monto un hd sata collegato però su canale ide?
grazie

cilikekko
20-07-2006, 18:59
allora vai nel bios,e imposta come primo boot L hard disk. cosi dovresti risolvere...

megthebest
20-07-2006, 21:23
prova ad upgradare il bios e controlla la stabiltà della tensione erogata dall'alimentatore (cerca con google OCCT, che ti farà un test di stabilità con relativi grafici dei voltaggi dell'alimentatore sotto sforzo)

ciao ;)

gatto23
20-07-2006, 23:07
In genere quando ci stanno sti riavvii c'entra sempre in discussione l'alimentatore, se puoi provane uno nuovo ;)

neo571
21-07-2006, 08:08
o l'alimentatore o qualche impostazione del bios sbagliata oppure potrebbe anche essere l' hard disk fallato!

quindi prima prova ad aggiornare e settare bene il bios, se lo fa ancora cambia l'alimentatore con un modello buono tipo enermax thermaltake, ecc
se continua a farlo fai una formattazione di basso livello all'hard disk .

quiet
21-07-2006, 20:23
o l'alimentatore o qualche impostazione del bios sbagliata oppure potrebbe anche essere l' hard disk fallato!

quindi prima prova ad aggiornare e settare bene il bios, se lo fa ancora cambia l'alimentatore con un modello buono tipo enermax thermaltake, ecc
se continua a farlo fai una formattazione di basso livello all'hard disk .
Il pc è nuovo (assemblato da non + di 2 mesi) è possibile che l'alimentatore sia già partito?
Cmq l'ho sostituito con un altro che su un pc diverso non ha dato problema e i riavvii continuano.
Mi rimane come consigli una formattazione a basso livello, mi dici come si fa questa operazione?

Fallato che si intende? grazie

quiet
21-07-2006, 20:30
prova ad upgradare il bios e controlla la stabiltà della tensione erogata dall'alimentatore (cerca con google OCCT, che ti farà un test di stabilità con relativi grafici dei voltaggi dell'alimentatore sotto sforzo)

ciao ;)
il bios è aggiornato (almeno credo all'ultima versione 1.50) ma quello che ti chiedo aggiornando il bios i parametri ritornano a default ammesso che io abbia fatto confusione quando qualche settimana fa ho voluto alzare un po il processore?

Cmq l'ali è nuovo mi è stato consigliato, il modello è un A power 12V ATX intel P4 500 W. Ditemi voi? grazie

faestrike
21-07-2006, 20:36
Che temperature hai in idle e in full?

quiet
21-07-2006, 20:43
Che temperature hai in idle e in full?
da bios 50 cpu e 45° sc.madre. grazie

non so che intendi in full?

R@nda
21-07-2006, 20:44
Prova a mettere una ventola che raffreddi l'Hdd.

quiet
21-07-2006, 20:48
Prova a mettere una ventola che raffreddi l'Hdd.
Ma le temperature secondo te come sono?

E'uguale se tengo aperto il panello del case invece di mettere una ventola, non sono molto pratico sai?

R@nda
21-07-2006, 20:54
Secondo me van bene.
Però visto che il problema va agli hardisk il tentativo di mettere una ventola
che butta sui dischi non costa nulla....con questo caldo magari è per quello.
tenere il case aperto senza che l'aria calda venga tirata via fa poco.

quiet
21-07-2006, 21:01
Mi dici in che modo si fa la formattazione a basso livello? grazie

R@nda
22-07-2006, 11:36
Ti serve un utility o generica o del produttore del tuo Hdd...e poi va visto a seconda di come funziona l'utility come procedere.
Se dici di essere poco esperto lascia perdere, ti basta fare un format lento eliminando tutte le partizioni presenti sul disco e reinstallarci sopra Xp pulito.
Questa è una cosa che puoi fare in modo semplice e veloce con il cd di Xp.

quiet
22-07-2006, 15:36
Ti serve un utility o generica o del produttore del tuo Hdd...e poi va visto a seconda di come funziona l'utility come procedere.
Se dici di essere poco esperto lascia perdere, ti basta fare un format lento eliminando tutte le partizioni presenti sul disco e reinstallarci sopra Xp pulito.
Questa è una cosa che puoi fare in modo semplice e veloce con il cd di Xp.
Voglio prima fare un upgrade del bios e se il problema si ripresenta seguo il tuo consiglio. Pensavo che il bios fosse aggiornato all'ultima versione, adesso ho la 1.50 e voglio aggiornarla alla 2.20.

Un ultima cosa ma credi che la sc.video possa dare simili riavvii visto che spesso gioco a fifa 2005? grazie

megthebest
22-07-2006, 16:52
aggiorna il bios e i drivers della sk video per sicurezza ;)

KruKi
22-07-2006, 17:06

prova vedi un po

quiet
23-07-2006, 11:00
Ho agg.alla 2.20 e sembra tutto a posto, incrocio le dita!

Mi spieghi perchè voi tutti mi avete consigliato di upgradare il bios, solamente perchè monto un hd sata? Eppure prima che arrivasse tutto sto caldo funzionava bene tutto!

megthebest
23-07-2006, 11:31
di solito gli aggiornamenti del bios servono proprio a stabilizzare alcuni sistemi che nn erano previsti nelle release iniziali .
ad esempio le compatibilità con vari modelli di ram e revisioni di cpu diverse.
per questo , in caso di piccoli e sporadici problemi di stabilità , è prioritario provvedere ad aggiornare il bios , successivamente gli imputati sono alimentatore e memorie ;)

ciao
max

tommy72
23-07-2006, 11:35
fai un bel memtest a me quel difettolo facevano le memorie fallate

quiet
23-07-2006, 12:38
di solito gli aggiornamenti del bios servono proprio a stabilizzare alcuni sistemi che nn erano previsti nelle release iniziali .
ad esempio le compatibilità con vari modelli di ram e revisioni di cpu diverse.
per questo , in caso di piccoli e sporadici problemi di stabilità , è prioritario provvedere ad aggiornare il bios , successivamente gli imputati sono alimentatore e memorie ;)

ciao
max
Tutto chiaro, grazie

Fino a questo momento il pc non da + problema. Spero di non scocciarti ancora.ciao

megthebest
23-07-2006, 12:46
a disposizione ...

ciao