PDA

View Full Version : Controllare da quanto è attivo windows

GeneraleMarkus
20-07-2006, 16:09
ciao a tutti, vorrei sapere se c'è un modo per conoscere da quanto tempo windows è in funzione sul mio pc; in pratica vorrei sapre da quanti mesi non formatto :) :) :) è possibile rinvenire questa informazione? ho controllato le date dei file ma ce ne sono alcuni adirittura del 2001 quindi troppo vecchi....
Qualcuno mi sa aiutare?

Davide.Prina
20-07-2006, 20:03
di solito per "sistema attivo" si intende il tempo che il tuo sistema è stato acceso ininterrottamente ... e per questo di sicuro c'è modo di saperne il valore (io non lo so perché non uso tale sistema operativo).

Per quanto riguarda la formattazione non penso ci sia un mezzo per scoprirlo sempre e in modo sicuro

Ciao
Davide

GiacoXp
20-07-2006, 20:55
Mi sono documentato sull'argomento e ho trovato questo tool che a quanto parte è stato tolto dalla vers Xp ma che mq è scaricabile Qui (http://www.microsoft.com/ntserver/nts/downloads/management/uptime/default.asp) .
Una volta salvato in C:\ andate nel prompt comandi (digitate cmd da esegui)
scrivete

cd c:\

ora se scrivete
Uptime >> vi viene indicato il periodo dall'accensione
Uptime /a >> Visualizza le statistiche e tutti gli orari di accensione e spegnimento
Uptime /d >> consente di visualizzare i periodi precedenti ad una data (uptime /a mese/giorno/anno)

Uptime /p >> consente di visualizzare le statistiche n giorni

ExAuter
21-07-2006, 00:31
ciao a tutti, vorrei sapere se c'è un modo per conoscere da quanto tempo windows è in funzione sul mio pc; in pratica vorrei sapre da quanti mesi non formatto :) :) :) è possibile rinvenire questa informazione? ho controllato le date dei file ma ce ne sono alcuni adirittura del 2001 quindi troppo vecchi....
Qualcuno mi sa aiutare?
start
esegui
cmd
systeminfo | find /i "install date"

o più semplicemente, a rigor di logica, puoi guardare le proprietà (tab generale) di una cartella di sistema (es: C:\WINDOWS).
Data di creazione = data installazione OS.

Ex

Roberto151287
21-07-2006, 01:53
Mi sono documentato sull'argomento e ho trovato questo tool che a quanto parte è stato tolto dalla vers Xp ma che mq è scaricabile Qui (http://www.microsoft.com/ntserver/nts/downloads/management/uptime/default.asp) .
Una volta salvato in C:\ andate nel prompt comandi (digitate cmd da esegui)
scrivete

cd c:\

ora se scrivete
Uptime >> vi viene indicato il periodo dall'accensione
Uptime /a >> Visualizza le statistiche e tutti gli orari di accensione e spegnimento
Uptime /d >> consente di visualizzare i periodi precedenti ad una data (uptime /a mese/giorno/anno)

Uptime /p >> consente di visualizzare le statistiche n giorni

non mi funziona

comunque per la data d'installazione basta vedere la data di creazione della cartella Windows

GeneraleMarkus
21-07-2006, 08:23
Grazie a tutti! mi sembrava impossibile non risalire alla data! grazie ciao

Davide.Prina
21-07-2006, 12:33
non mi funziona

comunque per la data d'installazione basta vedere la data di creazione della cartella Windows

però così vedi la data di installazione di windows, non quella di formattazione, come richiesto all'inizio.

Se per esempio reinstalli senza formattare penso che puoi ricrearti quella cartella od eventualmente cancellarla prima di installare ...

Ciao
Davide