PDA

View Full Version : Scegliere un router wireless

eller
20-07-2006, 15:52
ciao a tutti,
ho provato a cercare in tutto il forum ma non sono riuscito a trovare nulla di realmente significativo che rispondesse ai miei dubbi. E cosi' eccomi qua.

Devo acquistare un router wireless che abbia anche le seguenti caratteristiche:
- supporto ADSL e ADSL2
- NAT
- supporto DHCP
- qualche funzionalita' firewall in modo da garantirmi un minimo di protezione alla rete
- supporto per crittografia wep 128 / wpa / wpa2
- dovrebbe fare anche da switch per fast ethernet (mi basterebbero due porte ethernet)

E' poi fondamentale che abbia un buon segnale.
Casa mia, pur essendo un appartamento e' vecchiotta, ha dei muri molto spessi (20/40 cm) ed e' disposta sul lungo. mi piacerebbe riuscire a coprirla tutta...

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, beh , meno costa meglio e' ma non pongo limiti. Meglio fare un buon acquisto che risparmiare 2 euro ed avere mille problemi. Diciamo che mi piacerebbe non superare i 150 euro. (Se poi fosse qualcosa meno, meglio ancora)

A questo punto mi rimetto a voi. Quale router mi consigliate? (Marca e modello)?
Precisazione fondamentale: l'uso del router sarebbe domestico.

Grazie fin d'ora per tutto l'aiuto che vorrete gentilmente darmi!

eller
20-07-2006, 16:11
Una piccola postilla, per quanto riguarda la protezione wpa / wpa2 facevo riferimento alla variante psk.

E comunque mi basta tranquillamente wpa-psk

ciao

Stev-O
20-07-2006, 16:33
:read:

eller
20-07-2006, 16:49
So che sei un sostenitore del netgear ma l'834 a quanto ho letto dopo un solo muro inizia a perdere i colpi.

Da me dovrebbe passarne almeno due, diciamo anche 3.... per essere perfetto.

So che dev'essere una domanda gia' fatta mille volte, avevo anche letto la guida del netgear prima di porla... mi scoccerebbe spendere soldi e sbagliare.

Stev-O
20-07-2006, 16:49
balle :rolleyes:

eller
20-07-2006, 17:21
All'interno della famiglia netgear mi pare di capire che i migliori siano
(rapporto qualita' prezzo):

1- Netgear WGT624
2- Netgear WGR614
3- Netgear 834G

Il primo ha un'antenna da 2dbi; per degli altri non ho trovato questa informazione tra le specifiche quindi suppongo sia un valore inferiore. Tu lo sai? [EDIT: ok dovrebbero avere tutti la stessa antenna, se ho capito bene
Cosa mi consiglieresti? (li ho trovati tutti piu' o meno allo stesso prezzo tra i 75 e gli 80 euro)

Grazie davvero di cuore! Anche se ermetico da far paura sei stato gentilissimo!

wgator
20-07-2006, 17:58
Ciao,

attenzione: nč il WGT nč il WGR hanno il modem incorporato. Se ti serve un prodotto completo, orientati solo sulla famiglia DG834XX
Per quanto riguarda antenne e portata, tutti i prodotti in commercio (causa legge) hanno pių o meno la medesima potenza, quindi portata utile in metri. A me il DG834G fa circa 30 metri con un paio di muri (portanti) in mezzo e uso il notebook anche in giardino :cool:

eller
20-07-2006, 18:15
kavoli! grazie, stavo davvero pigliando una cantonata! :doh:
Grazie ;-)

Volo ed acquisto.
Ciao