PDA

View Full Version : connessione disconnessione.....

kuichido
20-07-2006, 13:48
Ciao,
nella lan di uno studio che vede 5 postazioni connesse insieme, c'è sempre un pc che all'accensione impiega dai 5 ai 30 minuti per connettersi.
E' un continuo di messaggi "rete connessa" e dopo 2-3 sec "cavo di rete scollegato"..... Fino a quando non la pianta e resta connesso.
E' sempre lo stesso computer che si comporta così, gli altri non hanno mai avuto problemi. L'unica cosa che mi è venuta in mente è un problema fisico di connessione, ma anche cambiando il cavo la situazione non cambia.
A cosa può essere dovuto questo comportamento anomalo? C'è qualche test che posso fare per verificare il funzionamento della scheda di rete?
Dimenticavo di dire che una volta che riesce nella connessione non ha più problemi. Quindi dove sta il problema? I parametri di configurazione sono uguali agli altri pc (ad eccezione dell'IP....non usiamo il DHCP).
Ciao

BTS
20-07-2006, 13:58
driver scheda di rete?

kuichido
20-07-2006, 16:23
driver scheda di rete?

....allora: scheda di rete Realtek RTL8169/8110 Family Gigabit ethernet NIC;
Versione driver: 5.615.716.2004.

anche gli altri PC hanno lo stesso driver ma non manifestano lo stesso problema.

Stev-O
20-07-2006, 16:45
drivers ce ne sono di più nuovi cmq non credo sia il problema di quelli
anche se potresti cmq aggiornarli
dopodiche lancia tcp optimizer e inserisci la banda internet e metti optimal settings

la rete passa da switch / hubs gateaway vari prima di arrivare al router???

non vorrei che le troppe collisioni rallentassero la connessione

kuichido
20-07-2006, 19:00
drivers ce ne sono di più nuovi cmq non credo sia il problema di quelli
anche se potresti cmq aggiornarli
dopodiche lancia tcp optimizer e inserisci la banda internet e metti optimal settings

la rete passa da switch / hubs gateaway vari prima di arrivare al router???

non vorrei che le troppe collisioni rallentassero la connessione

Ho fatto la frittata........
Accidenti a me che non mi faccio i Cazz.... miei.
Avrei dovuto lasciare tutto così, almeno dopo un po' la connessione funzionava.
Rewind: In attesa di una vostra gentile risposta sono andato sul sito di realtek ed ho scaricato i driver aggiornati ed un simpatico tool di diagnostica......
Bene, anzi, male.
Prima di cambiare i driver ho pensato fosse un'idea intelligente vedere se il programma di diagnosi vedeva qualche problema.
Lo installo. E' abbastanza banale come sw. Faccio i test standard (senza cambiare alcun che). Dice che funziona tutto bene. Alla grande. Pace, pensavo, ora aggiorno i driver....si, peccato che la rete ormai non funziona più del tutto!
L'icona di connessione dice che sono in rete, metre non vede più alcun workgoup nè funziona internet.
Ricontrollo i parametri di configurazione e... sono modificati. Ok, nessun problema, li avevo già trascritti in precedenza.
Li reinserisco, riavvio circa....un centinaio di volte ma niente.
Rifaccio l'installazione guidata di rete, stesso risultato.
Prego in cinese che avvenga l'impossibile e faccio il ripristino configurazione di sistema (da previdente avevo creato un punto di ripristino prima di fare qualsiasi cosa), non funziona una mazza lo stesso.....
Idee??
Ciao

kuichido
20-07-2006, 19:24
...ah, tra l'altro non risponde neanche al ping.....
Chiamo un esorcista?

Stev-O
21-07-2006, 01:16
ricomincia tutto da capo...

BTS
21-07-2006, 16:25
disintalla la scheda, se è pci staccala proprio; Se è integrata, disinstalla da windows, riavvia, vai nel bios e disabilitala.
Fai caricare windows, appena fatto riavvia, torna nel bios e riattivala. Metti i driver nuovi.

kuichido
21-07-2006, 18:49
disintalla la scheda, se è pci staccala proprio; Se è integrata, disinstalla da windows, riavvia, vai nel bios e disabilitala.
Fai caricare windows, appena fatto riavvia, torna nel bios e riattivala. Metti i driver nuovi.

L'ho disinstallata ed ho messo i nuovi driver.
Ora funziona nuovamente...ma con il solito giochino "connesso non connesso.....". Pazienza, non mi va di rischiare un'altra volta.
Ciao e grazie per i consigli

BTS
21-07-2006, 18:54
è in un portatile?

kuichido
22-07-2006, 07:48
No,sono tutti desktop, stessa marca e caratteristiche (P4, 512 MB ecc...)