PDA

View Full Version : COMPRARE IL CORE DUO O ASPETTARE IL QUAD?????

1djluigi
20-07-2006, 13:21
RAGAZZI STO PER ASSEMBLARE UN PC MOSTRO....SOLO KE NN SO SE ASPETTARE IL QUAD O COMPRARE IL DUO...QUESTA SAREBBE LA MIA CONFIGURAZIONE

X6800 EXTREME DUO CORE INTEL
GX2 7950 NVIDIA
2GB DI RAM
SKEDA MADRE????NN NE HO PROPRIO IDEA...

CONSIGLIATEMI COSA E DV POTER MIGLIORARE IL MIO PC....MA POI KI VENDERà IL NUOVO DUO CORE EXTREME----GIA' è IN VENDITA? E KI LI VENDE?

Maverickcs76
20-07-2006, 13:23
deciderai nel momento dell'effettivo bisogno. Ogni settimana ci sono novità in informatica: è un cane che si morde la coda, ad ogni annuncio l'utente non sa se comprare o aspettare ancora... :O

brutus89
20-07-2006, 13:25
Il quad core mi sembra sprecato e poi ovviamente costerà tanto, cn x6800 voli per un bel periodo.

wiltord
20-07-2006, 14:27
utilizzo del pc?

enry2772
20-07-2006, 14:55
Dipende per che cosa devi usare il pc..... :cool:

Window Vista
20-07-2006, 16:48
Aspetta sempre e non compreai, compra adesso, domani è un'altro giorno.

Skullcrusher
20-07-2006, 16:51
Prenditi tranquillamente il dual..a meno che tu non usi il pc come workstation, basta e avanza..in ambito desktop il quad resterà insfruttabile fino all'anno prossimo ;)

OverClocK79®
20-07-2006, 17:02
mi sembra di capire che ti farai una macchina prevalentemente da gioco
presumo che gia il dual core fa fatica ad essere sfruttato nei game
figuriamoci un quad

quindi lascia perdere e va tranquillo sul Dual
anche perchè se stai sempre ad aspettare non compri piu nulla e quanto pare
il quad andrà anche sulle attuali piattaforme

BYEZZZZZZZZZZZZZ

rano
20-07-2006, 22:53
figuriamoci un quad
Quindi se uno segue alla lettera il tuo discorso prenderebbe un fx62 appena scende di prezzo ?!
La mia non e' una provocazione, e' solo un mio dubbio ;)
Tutti si butteranno su conroe (ed anch'io stavo pensando d farlo dopo aver visto i bench), ma se uno spende meno e si fa una piattaforma amd che sarebbe costata un salasso fino a poco tempo prima ? E' cosi' un discorso sbagliato ?

piottocentino
21-07-2006, 01:53
il discorso nn è affatto sbagliato, pero con poco di più ti prendi un 6300/6400 che comunque vanno molto di più di un 3800+ X2;)

neo571
21-07-2006, 08:20
come mainboard prenditi la DFI 975X.

franz899
21-07-2006, 08:31
figuriamoci un quad

quindi lascia perdere e va tranquillo sul Dual
anche perchè se stai sempre ad aspettare non compri piu nulla e quanto pare
il quad andrà anche sulle attuali piattaforme

BYEZZZZZZZZZZZZZ
quoto, escono i quad ma non vuol dire che tutto quello che è "solo" dual sia lento :D

dragonheart81
21-07-2006, 08:38
Compera il dual per il quad dovresti aspettare ancora fino a fine anno e se aspetti ancora a fine anno ci sarà un'altra innovazione...
Lanciati nel dual diretto.

Iantikas
21-07-2006, 15:33
Quindi se uno segue alla lettera il tuo discorso prenderebbe un fx62 appena scende di prezzo ?!
La mia non e' una provocazione, e' solo un mio dubbio ;)
Tutti si butteranno su conroe (ed anch'io stavo pensando d farlo dopo aver visto i bench), ma se uno spende meno e si fa una piattaforma amd che sarebbe costata un salasso fino a poco tempo prima ? E' cosi' un discorso sbagliato ?

Fx62 scenderà di prezzo a 799$, ma è meno prestante in pressokè tutti gli scenari del E6600 ke costa 313$...quindi nn avrebbe senso puntare sul top AMD...

...andando sull'entry level X2 3800+ se la batte con E6300 sul rapporto prezzo/prestazioni, costikkia un pò meno ma l'E6300 va di più (prestazioni mediamente a metà strada tra 4200+ e 4600+)...inoltre date le ottime doti in oc degli Step B2 (ke migliorano le già buone degli step B1) se si deve prendere
un pc in questi mesi nn c'è un solo motivo per nn preferire conroe in tutte le fascie di prezzo...

...ciao

DakmorNoland
21-07-2006, 15:46
Fx62 scenderà di prezzo a 799$, ma è meno prestante in pressokè tutti gli scenari del E6600 ke costa 313$...quindi nn avrebbe senso puntare sul top AMD...

...andando sull'entry level X2 3800+ se la batte con E6300 sul rapporto prezzo/prestazioni, costikkia un pò meno ma l'E6300 va di più (prestazioni mediamente a metà strada tra 4200+ e 4600+)...inoltre date le ottime doti in oc degli Step B2 (ke migliorano le già buone degli step B1) se si deve prendere
un pc in questi mesi nn c'è un solo motivo per nn preferire conroe in tutte le fascie di prezzo...

...ciao

Si cmq mi pare che vi stiate dimenticando che l'E6400 che uscirà per 220$ circa va come un FX-60-62 in molti test. Forse non è al livello di questi due ma la differenza è davvero microscopica :D Questo in default figuriamoci se lo si OC anche solo di 300mhz, lo distruggerebbe! :) Qualcuno mi potrebbe dire che anche l'FX si potrebbe OC ma non è così, questi processori sono già tirati al limite.

rano
21-07-2006, 17:22
+ leggo e + mi convinco che e' una brutta botta x amd in tutti i sensi, cui non si parla d competizione, ma di vero e proprio divario netto;d'altronde intel si deve rifare x le brutte botte prese negli ultimi tempi.
Staremo a vedere se effettivamente i cali di prezzo amd, riusciranno a mantenerli competitivi...ma a sto punto dovranno stare bassi sul serio, altrimenti non c'e' storia.

Niiid
21-07-2006, 18:09
butaci un occhio sulla mia sign...
troverai una bella sorpresa con questi nuovi proci....sia conroe sia am2

Iantikas
21-07-2006, 19:48

a parte ke ci deve essere il supporto nn solo HW (nn solo CPU ma anke mobo)ma anke SW (e Win XP nn lo supporta)...

...cmq, se nonostante il mercato (ossia gli aquirenti) nn lo vuole per niente dovesse cmq prender piede, tu ke fai, rimarrai col tuo attuale PC a vita???...

...ciao

latdomenico1988
21-07-2006, 20:17
RAGAZZI STO PER ASSEMBLARE UN PC MOSTRO....SOLO KE NN SO SE ASPETTARE IL QUAD O COMPRARE IL DUO...QUESTA SAREBBE LA MIA CONFIGURAZIONE

X6800 EXTREME DUO CORE INTEL
GX2 7950 NVIDIA
2GB DI RAM
SKEDA MADRE????NN NE HO PROPRIO IDEA...

CONSIGLIATEMI COSA E DV POTER MIGLIORARE IL MIO PC....MA POI KI VENDERà IL NUOVO DUO CORE EXTREME----GIA' è IN VENDITA? E KI LI VENDE?

Mah nn hai per nulla pensato che il Conroe 6700 costa la metà ed overcloccandolo potresti arrivare all'x6800? Io nn ti voglio togliere l'extreme ma valuta se il gioco vale la candela no?

Dreadnought
21-07-2006, 20:50
il p4ee già aveva 4 core per quanto riguarda il sistema operativo...
un programma è ottimizzato per una cpu o per molte, poi ci pensa il sistema operativo :)

Diablo_lord_of_terror
23-07-2006, 16:04
Windows Xp SP2 32bit ha qualche incompatibilità con conroe? E' meglio utilizzare un sitema operativo a 32 bit o uno a 64bit con le note difficoltà nel reperire tutti i driver compatibili con le 64bit? Grazie a tutti!

piottocentino
23-07-2006, 16:17
meglio il 32 bit:)

Diablo_lord_of_terror
23-07-2006, 16:18
meglio il 32 bit:)

Ok grazie lo immaginavo, quindi i conroe non hanno nessun tipo di incompatibilità con win XP?

piottocentino
23-07-2006, 16:32
nessun problema:)

Diablo_lord_of_terror
23-07-2006, 16:35
nessun problema:)

Grazie ancora alla prox :D

capitan_crasy
23-07-2006, 21:52
che noia, che barba, che barba, che noia...

piottocentino
24-07-2006, 01:26
che noia, che barba, che barba, che noia...

quoto

R3D15C0V3RY
24-07-2006, 12:00
quoto
si davvero, è proprio noioso informarsi vero? Tanto chi se ne frega se fra 2anni non avremo più il controllo delle nostre cose.. :rolleyes:
"il sonno della ragione genera mostri" diceva qualcuno

R3D15C0V3RY
24-07-2006, 12:01
a parte ke ci deve essere il supporto nn solo HW (nn solo CPU ma anke mobo)ma anke SW (e Win XP nn lo supporta)...

...cmq, se nonostante il mercato (ossia gli aquirenti) nn lo vuole per niente dovesse cmq prender piede, tu ke fai, rimarrai col tuo attuale PC a vita???...

...ciao
mi dispiace per te ma proprio questi ultimi giorni si è scoperto che la sola presenza di un processore LaGrande o Presidio basta già di per sè per i requisiti hardware di Palladium

capitan_crasy
24-07-2006, 12:27
si davvero, è proprio noioso informarsi vero? Tanto chi se ne frega se fra 2anni non avremo più il controllo delle nostre cose.. :rolleyes:
non ci sarà mai un' apocalisse informatica; ne tanto meno un controllo tale da impedire la vera libertà informatica. (sai cosè antitrust???)
Bisogna smetterla con questo allarmismo da P2P!!!

renatino47
24-07-2006, 13:03
non ci sarà mai un' apocalisse informatica; ne tanto meno un controllo tale da impedire la vera libertà informatica. (sai cosè antitrust???)
concordo.... se da una parte è meglio prevenire che curare penso che dall'altra sia sciocco fasciarsi la testa prima di rompersela

R3D15C0V3RY
24-07-2006, 16:37
so benissimo cos'è l'antitrust; e so che funziona cosi bene da permettere che in italia resista il monopolio delle comunicazioni da parte di telecom... è molto efficace :doh:

piottocentino
24-07-2006, 16:43

allora informati e leggi bene quello che dice Iantikas... nn c'è il controllo sw con xp!!!

poi comunque visto che vi preoccupate tanto, ditemi i test che devo fare per vedere se sto coso funziona o no, io il conroe ce l'ho...

R3D15C0V3RY
24-07-2006, 16:54
allora informati e leggi bene quello che dice Iantikas... nn c'è il controllo sw con xp!!!

poi comunque visto che vi preoccupate tanto, ditemi i test che devo fare per vedere se sto coso funziona o no, io il conroe ce l'ho...
e chi ha detto che c'è il controllo con XP?? :confused: :nono:
Non mi preoccuperei tanto se questi test che dici tu ci fossero.... la cosa allarmante è che nessuno dice niente, sono già diversi anni che hanno creato il consorzio TC e non fanno trapelare nulla se non 2, massimo 3 righe nelle spec dei prodotti in uscita... ciò che sappiamo ce lo dicono personaggi come Stallman e alcun studi fatti da università e dalle poche notizie che trapelano dalle case costruttrici....

capitan_crasy
24-07-2006, 18:30
so benissimo cos'è l'antitrust; e so che funziona cosi bene da permettere che in italia resista il monopolio delle comunicazioni da parte di telecom... è molto efficace :doh:
io parlo di Antitrust Europea (che ha dato una multa di milioni di euro solo perchè microsoft non ha presentato in tempo dei documenti) e soprattutto di quella americana (che stava spaccando in mille pezzi microsoft solo perchè si è rifiutata di aggiungere Netscape nell'installazione di windows 98).
E secondo te Microsoft avrebbe un futuro controllo dei pc rimanendo impunita???
Per cortesia facciamo dei discorsi seri... :O

R3D15C0V3RY
24-07-2006, 19:43
vabbe io quello che dovevo dire l'ho detto, poi ogniuno è libero di beccarsi quello che crede; non pretendo che tutti la pensino come me, sono solo stupito dal fatto che a nessuno venga in mente di sospettare di questa segretezza prolungata su una tecnologia che in un modo o nell'altro cambierà radicalmente il modo di utilizzare il pc... a me personalmete mette paura e non riesco a fidarmi di chi vende perchè semplicemente sarà mosso dai suoi interessi e basta; ci voglio mettere anche del mio quando compro qualcosa; e se lo faccio non voglio niente di imposto.Se compro un processore voglio un processore che faccia il processore e basta!

fale
24-07-2006, 21:08
io vorrei passare a un dual core... stavo pensando di aspettare quando esce il quad core, così il due lo pagherò molto meno... è un discorso sensato, o del cazzo?

renatino47
24-07-2006, 21:19
diciamo che non è sensato :D

Superpelo
24-07-2006, 21:26

Oddio vero che il tronchetto è la piu' grande tragedia che si sia mai abbattuta su nostro paese, ma non credo che chi crakka le robe oggi farà fatica a farlo domani, se si riesce a fare la modifica alla playstation, figurati ad un computer, come si dice, fatta la legge, trovato l'inganno

R3D15C0V3RY
25-07-2006, 20:10
Oddio vero che il tronchetto è la piu' grande tragedia che si sia mai abbattuta su nostro paese, ma non credo che chi crakka le robe oggi farà fatica a farlo domani, se si riesce a fare la modifica alla playstation, figurati ad un computer, come si dice, fatta la legge, trovato l'inganno
purtroppo il sistema TC è praticamente inviolabile; chiavi a 2048 bit (per violare una a 512 bit sono stati necessari ore di calcoli con supercomputer)

fale
01-09-2006, 10:03
diciamo che non è sensato :D
scusate del ritardo...perchè non è sensato? quando escono i quad, i dual si abbasseranno ti prezzo (presumo)

Superpelo
01-09-2006, 10:22
ma poi a proposito di tc scusate una cosa:

nessuno a mai pensato che se i computer di un certo tipo diventano una porcata, uno non se li coimpra piu'.

Basterebbe un anno senza che nessuno li aggiorni(a parte in ambito lavorativo) che quelli il giorno dopo li trovi fuori di casa a vendere mutande.

non sottovalutiamo il potere dei consumatori.

dema86
01-09-2006, 11:59
Sarò anche un cogxxone ma io di palladium e co ne ho piene le OO... insomma io mi sono ordinato il conroe, se poi vista mi romperà i maroni attivando il TC io non lo metto e tengo il mio caro XP e Linux.
Non fasciatevi la testa prima di rompervela (come disse un illustre collega qualche post fa :D ), il TC sarà disattivabile da bios e se usciranno prog che vogliono la funzionalità attivata o li crakkiamo (e sarà difficile come al solito farlo) o li lasciamo sullo scaffale e utilizziamo i free open source!!

stbarlet
01-09-2006, 12:41
Anche linux é Palladium ready

Luca Pitta
01-09-2006, 12:58
io mi vedo già con un T-1000 che mi insegue... :rotfl:

Credo che questo sia un discorso vecchio ed inutile parlarne ora visto che il problema ancora non c'è. Fra 10 anni vedremo

Poi siamo già intercettati da quando ci svegliamo: telepass, bancomat, telecamere della città, on.line del pc, ecc. quindi sinceramente, non mi pongo tanto il problema. Questo ovviamente è il mio parere.

Cmq siamo tutti OT compreso il sottoscritto.

Pitta

nullsoft
01-09-2006, 13:10
io non sono daccordo sul fatto che aspettare è una perdita di tempo

credo anzi che siamo vicini a uno step importante,
quello delle directX10
per cui credo che qualunque acquisto ora sia uno spreco

se si vuole fare un pc davvero buono tocca aspettare quelle,
comprarsi una vga di nuovo tipo,magari coi super chip che usciranno es. R600
e visto che nello stesso periodo usciranno i K8L,vedere se AMD fa un altro passo avanti come con gli Athlon X2

Amon 83
01-09-2006, 13:20
raga rimaniamo in pista il consiglio che si può dare all'utente che ha aperto il 3d è vai sul 6800 che è e sarà a lungo il re incontrastato delle performance quando usciranno i quad core eventualmente ci penserai a cambiarlo o meno prendilo cmq solo come un parere il mio ciao ;)

DUDA
01-09-2006, 13:23
io non sono daccordo sul fatto che aspettare è una perdita di tempo

credo anzi che siamo vicini a uno step importante,
quello delle directX10
per cui credo che qualunque acquisto ora sia uno spreco

se si vuole fare un pc davvero buono tocca aspettare quelle,
comprarsi una vga di nuovo tipo,magari coi super chip che usciranno es. R600
e visto che nello stesso periodo usciranno i K8L,vedere se AMD fa un altro passo avanti come con gli Athlon X2

..ok..sono d-accordo su questo...ma quando uscirà il k8l non andrà in competizione col conroe...poichè hanno applicazioni pratiche diverse e sono destinati (teoricamente) a due trget diversi, non è come se uscisse un nuovo conroe migliorato...allora potrei capire...è proprio una nuova tecnologia..un nuovo prodotto...è come dire che la barilla fa i biscotti coi semi di girasole e la pasta di grano duro scende di prezzo... :D

nullsoft
01-09-2006, 13:28
si ma se guardi le road map di intel e amd,
noti che conroe è il punto di riferimento

e soprattutto il K8L non sarà solo quad ma sarà anche dual,
percui secondome amon sbaglia molto dicendo che il conroe extreme sarà a lungo il re incontrastato...
direi fino a inizio 2007

DUDA
01-09-2006, 13:31
si ma se guardi le road map di intel e amd,
noti che conroe è il punto di riferimento

e soprattutto il K8L non sarà solo quad ma sarà anche dual,
percui secondome amon sbaglia molto dicendo che il conroe extreme sarà a lungo il re incontrastato...
direi fino a inizio 2007

Infatti io comprerei il conroe...il quad è un'altra cosa...infatti il mio P4 :read: se noti in sign...durerà ancora poco...anche perchè sta cominciando a friggere...

nullsoft
01-09-2006, 13:50
bè però bisogna anche differenziare quad da quad,
a breve usciranno prima i quad amd, ma sono dei "comunissimi" fx62 socket am2 accoppiati, e poi saranno seguiti dai conroe accoppiati...
questi due tipi di quad core non sono puri,
come sarà invece la nuova generazione amd, i k8l,che avranno un architettura apposta per andare in quad,
senza contare che i primi avranno costi enormi,mentre i k8l si "presume" che come i conroe saranno competitivi anche nei prezzi

concludendo io aspetterei il 2007 per fare un k8l(quad o dual) con una vga pronta per le directX10,magari una ati con l'R600 visto l'ovvio futuro amd/ati

dema86
01-09-2006, 15:57
bè però bisogna anche differenziare quad da quad,
a breve usciranno prima i quad amd, ma sono dei "comunissimi" fx62 socket am2 accoppiati, e poi saranno seguiti dai conroe accoppiati...
questi due tipi di quad core non sono puri,
come sarà invece la nuova generazione amd, i k8l,che avranno un architettura apposta per andare in quad,
senza contare che i primi avranno costi enormi,mentre i k8l si "presume" che come i conroe saranno competitivi anche nei prezzi

concludendo io aspetterei il 2007 per fare un k8l(quad o dual) con una vga pronta per le directX10,magari una ati con l'R600 visto l'ovvio futuro amd/ati

Veramente da quello che avevo capito io i Kentsfield sono due die Allendale (Conroe) affiancati, quindi la resa produttiva dovrebbe rimanere buona, mentre K8L sarà Quad core in un unico die e perciò é più probabile che almeno inizialmente AMD avrà qualche difficoltà in termine di resa produttiva (visto che almeno statisticamente é più probabile che ci siano difetti in un quad che non in un dual)...
Io ho appena ordinato un sistema basato su conroe, ciò non toglie che quando usciranno le VGA DX10 potrò tranquillamente vendere la 7600GT e passare a una di quelle... non capisco xké dovresti aspettare il quad x avere un pc DX10!!
Anche xké già i dual sono sfruttati a fatica, figuriamoci i quad...
P.S: Xp é in grado di sfruttare un Quad Core oppure bisogna mettere su per forza vista??

nullsoft
01-09-2006, 16:23
ho letto che xp legge pure i quad...

io so che per le vga directx10 servono mobo adatte,
e che per ora non ve ne sono,
per cui una volta che per fare il pc al 100% devo aspettare sia mobo che vga,
aspetto anche procio e ram...