View Full Version : Cache su disco - Abilitazione/Disabilitazione
Se nelle proprietà del disco disabilito la voce "cache in scrittura attivata"... al riavvio del server me la ritrovo abilitata. Perchè?
Marco Giunio Silano
20-07-2006, 12:36
da bios?
Da bios c'è solo l'opzione "write back" o "write through"...
Write back e write through sono le impostazioni relative alla cache. La prima corrisponde a cache attivata, la seconda alla cache disattivata.
Io lascerei attivata, se hai un UPS, non c'è alcun rischio aggiuntivo.
- CRL -
Devo trovare, comunque, il modo di disattivarla. Ho un controller adaptec, e la voce è impostata su "write through" ma comunque in windows me la fa vedere attiva. Come posso fare?
Che controller e che dischi sono?
Che programma di gestione usi, l'Adaptec Storage Manager (Pro)?
Il controller può avere anche il settaggio della memoria del controller stesso, cioè se metti write through questo può voler dire che la cache del controller è impiegata in questo modo, ma questo non influenza la politica della cache propria del disco.
In genere però dai manager Adaptec è possibile modificarle entrambe le opzioni.
- CRL -
Adaptec 2010S Ultra 320 come controller. I dischi credo siano dei SEAGATE (non riesco a spegnere il server in questo momento e non riesco a dirtelo con precisione)... come sw di gestione ho l'Adaptec Storage Manager ma non il PRO e poi gestisco tutto da BIOS. Quello che tu mi vuoi dire, è che se anche le proprietà del bios e le proprietà dei sw di gestione dicono che la cache è disattivata... potrebbe essere che il disco non la gestisce e quindi in Windows vedo sempre il flag abilitato?
Credo che il programma Adaptec Storage Manager Pro sia un po' più versatile. Non è una versione diversa, è proprio un altro programma.
Se lo scarichi puoi vedere con quello, ora non ho controller adaptec (non host) con cui vedere le voci, ma mi ricordo che si poteva fare tutto.
Comunque se i dischi fossero in raid potresti avere dei problemi, e potrebbe succedere che non te li fa cambiare.
Questo programma richiede userID e psw, sono rispettivamente 'administrator' e 'adaptec'.
Se sono seagate usa i Seatools Enterprise, li scarichi dal sito Seagate, e questi consentono di modificare la cache policy dei dischi con semplicità.
Anche in questo caso, se sono in raid non va.
- CRL -
Ho visto tante versioni... puoi darmi qualche link di riferimento per il PRO? GRAZIE!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.