PDA

View Full Version : EXCEL - Errore esecuzione macro selezione colonne

rdware
20-07-2006, 11:33
Non sò se è già successo a quacuno di voi...

Ho un foglio excel con un intestazione alla prima rige che unisce 6 celle...

Ho bisogno in seguito si eseguire una macro che mi selezioni tutta la colonna B... Quindi clicco su registra nuova macro clicco sulla colonna B in modo di selezionarla completamente e stoppo la macro.

Quando rieseguo la macro invece che selezionarmi solo la colonna B mi seleziona tutte le colonne da A a F che sono le 6 colonne che hanno prima cella unita.

Se divido la cella la cosa non succede e va tutto liscio.

Ho provato vedere il codice VB che vi riporto quì sotto... e teoricamente non sembrerebbe errato.

---> Columns("B:B").Select <---

Qualcuno c'è già passato??

Ho pensato di aggirare la cosa usando il range ma mi limita troppo su alcune selezione successive...

Grazie delle risposte!

furettos
20-07-2006, 13:42
ho fatto una prova or ora con excel 2002
invece di selezionare ho fatto cancella colonna B
mi ha cancellato tutte le colonne sotto l'intestazione (con unisci celle)
effettivamente quando attivi unione celle, tralasciando per un attimo le macro,alcune cosette excel ti avvisa che non le puoi fare
probabilmente quando registri la macro questo avviso non c'è...
che poi si possa modificare il codice per ottenere quello che vuoi...
purtroppo non ci arrivo....

xsim
21-07-2006, 07:01
Si...il guaio è che l'Excel in presenza di celle unite non riesce a selezionare una singola colonna.
Allora potresti fare di "disunire" le colonne dell'intestazione...selezionare la colonna...fare quello che devi fare alla colonna selezionata...riunire le celle.
Tutto da macro.

rdware
21-07-2006, 08:25
Si...il guaio è che l'Excel in presenza di celle unite non riesce a selezionare una singola colonna.
Allora potresti fare di "disunire" le colonne dell'intestazione...selezionare la colonna...fare quello che devi fare alla colonna selezionata...riunire le celle.
Tutto da macro.

Il punto è che devo creare un foglio excel da un'applicazione esterna, instanziando un oggetto di tipo excel e passando i comandi VB direttamente dall'applicazione.

Avevo pensato a quello che mi hai detto ma chi crea delle complicazioni, non solo di realizzazione che sarebbe il minimo, ma propio di esecuzione!!

Vedo che posso inventarmi... Grazie cmq delle risposte!!