View Full Version : Computer si spenge: alimentatore insufficiente?
Samuele Magno
20-07-2006, 12:26
Ecco il mio problema: ultimamente, senza motivo apparente, il mio computer si spenge da solo mentre gioco. Le temperature sono nella norma al riavvio e non compare alcun segnale di errore. Può dipendere dall'alimentatore (anche se mi pare difficile, visto che ora che sto scrivendo il computer funziona bene?
L'alimentatore mi pare un pò povero, della RexPower, acquistato in blocco con un case economico.
Se dovessi cambiare, cosa mi consigliereste? Il mio sistema è basato su una madre Asus A8n-SLI deluxe, un giga di memoria Ram, la Gpu è l'ATI Radeon x850 xt e il processore è un Athlon 3200+. Ho un Hard disk di medie prestazioni da 120 GB. Considerando che ci attaccherò qualche ventola...cosa mi consigliate? Grazie per l'aiuto.
char6676
20-07-2006, 16:52
Guarda, penso proprio di sì... io tutt'ora ho un problema simile...con un pc che monta un xp 2200+ , l'ali mentre gioco regge veramente poco, per non dire niente....ora devo capire se è un problema di temperature (potrebbe) o problema di ali (anche se mi sembra strano...dato che un 300w dovrebbe reggere cpu+scheda video+1 hd+ 1 mast cd) ; se fossi in te proverei con un ali più potente...altrimenti controlla la temp del procio. ciauz
in linea di massima direi di si.
provvedi a sostituirlo: spesso l' alimentatore è una parte ingiustamente sottovalutata. :( vai su marche buone tipo enermax con almeno 450w. ;)
Le temperature sono nella norma al riavvio e non compare alcun segnale di errore.
Al riavvio è un conto, quando ti si spegne è un altro. Nulla vieta di pensare all'alimentatore (anche se non so quanti w dichiara il tuo, di sicuro il fatto che fosse integrato in un case economico non è bene; inoltre che non ti si spenga mentre scrivi è giustificato dal fatto che mentre giochi la sete di watt di cpu/scheda video aumenta e l'ali deve provvedere, e se non ce la fa...) ma prima proverei a monitorare le temperature (gpu ma soprattutto cpu) durante la fase di stress, magari con un benchmark... avvii speedfan e atitool o simili e poi cominci a mettere il sistema sotto torchio, naturalmente osservando le temperature in tempo reale prima che eventualmente ti si spenga ancora (lo spegnimento è un meccanismo di protezione per le cpu, per le gpu non so)
è possibile ma ben più difficile che sia un virus, se ti capita solo quando giochi...
ciao ;)
solidguitarman
22-07-2006, 12:27
Quoto Jeroel, anche io penso che possa essere l'ali che per la temperatura troppo alta si blocca. Magari prova a fargli un po' di manutenzione, una bella pulitina, una ventola più performante o altro.
Poi controlla anche le temperature con everest in full.
Samuele Magno
24-07-2006, 12:25
Ho cambiato Case (CoolerMaster Centurion 5) e ci ho montato un ali più grosso. Ho rivoluzionato il sistema di raffredamento e ora non ho problemi. Grazie per il vostro aiuto.
bene, alla fine tutto si è risolto. :)
doctorwho72
24-07-2006, 14:35
succede anche a me, si spenge il pc!!!
Ma siverifica solo dopo 20 seconi o un minuto dall'avvio.... Poi lo riaccendo e non succede più.
Può dipendere dall'alimentatore??? è un 500 watt marca perdon economico sui 22 euro...
Samuele Magno
24-07-2006, 14:56
Potrebbe essere. Che computer hai?
doctorwho72
24-07-2006, 15:35
MB P4C800
processore p4 2700 mhz
hd 160 giga maxtor
scheda video e null'altro...
char6676
24-07-2006, 18:40
controlla prima la temperatura del procio, sia in idel che non, potrebbe essere quella....(io ho scoperto che è la temp, ma nn so come risolvere con un case midi tower...); altrimenti pensa all'ali se la temp è ok, ciauz
i cavi sono tutti connessi bene? controlla. :)
doctorwho72
25-07-2006, 08:46
Ho provato a staccare e riattaccare i cavi di alimentazione sulla mb, vedremo se si ripresenta il difetto, per quanto riguarda la temperatura, sono in attesa di una nuova ventolina :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.