PDA

View Full Version : Ram rovinata??

en3a
20-07-2006, 11:17
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
dunque, prima di tutto le specifiche:
pentium 4
3.00 GHz
512MB di ram (2 banchi di ram da 256)
hd primario 80GB
hd secondario 20GB
Scheda madre: ASUS P4800D
Scheda video: nvidia gforce 6600
Windows XP Professional SP2
allora,iniziamo: fino a 3gg fa tutto bene, poi il pc in un bel momento si è riavviato da solo..da quel momento, ad ogni avvio, il pc non da segni di vita (sento che non lavora e le periferiche, viedo, tastiera e mouse non si attivano) e allora devo per forza riavviarlo e allora parte; poi mi viene l'errore "overclockinng failed! please press F1 to setup or F2 to load default values" (o qualcosa del genere!) forse me l'ha overclockato chi me la montato, ma non ho idea di come constatarlo..allora clicco f2 e finalmente windows parte..
Il pc a cominciato a riavviarsi senza motivo e i vari programmi andavano in crash; all'inizio solo i programmi + pesanti (tipo giochi), poi anche IE crashava in continuazione..un esempio di quello che mi veniva scritto è questo: http://img239.imageshack.us/img239/438/erroreby0.png allora ho pensato alla ram..ho provato dei programmi diagnostici; memtest 86+ (l'unico che mi funzionasse) l'ho provato per circa 1 ora: ho eseguito i 9 test di default per 5 cicli; vi riporto i risultati ottenuti (solo dei test 5, 6 e 7 perchè sono gli unici che mi davano degli errori):
test 5= 6 errori totali
test 6= 2 errori totali
test 7= 607 ERRORI TOTALI!
facendo il test sui singoli banchi da 256 gli errori erano minori..nella disperazione ho formattato tutto e ho provato a lasciare solo un banco da 256: il pc, con un solo banco, ha funzionato perfettamente!
ora ho provato ad aggiungere il 2° banco sperando in un miracolo: niente, i soliti crash..allora ho tolto il 2° banco, ma sembrerebbe che anche con uno solo adesso crasha tutto comunque!!!
mi affido ai + esperti..cosa devo fare???
ps: vi ho esposto anche il problema all'accensione (che potrebbe essere solo un problema di alimentazione) e dell'overclock anche se non so se sono inerenti!

berto1886
20-07-2006, 18:05
Visto il numero di errori potrebbe essere che la ram sia danneggiata, prova il pc che dell'altra ram se ce l'hai... ciao

en3a
20-07-2006, 19:29
Visto il numero di errori potrebbe essere che la ram sia danneggiata, prova il pc che dell'altra ram se ce l'hai... ciao
ciao e grazie per la risp! ora ho provato a fare il test con memtest86+ con un banco di ram alla volta (per ora ho provato a fare il test solo sul primo slot, gli altri 3 ci proverò): uno dei due banchi mi ha dato 0 errori, l'altro circa 100000!!!..infatti se lascio solo il banco ram senza errori il pc sembrerebbe funzionare normalmente...anche se facendo dei test successivi (stesso slot e il banco senza errori), un pò di errori ce li aveva anche lei...

ps: stavo pensando di prendermi una ram da 1gb..mi sapreste indicare quali sono i prezzi (mediamente) e le offerte migliori sul mercato?

grazie ciao

berto1886
20-07-2006, 19:33
Banchi da 1GB... bisogna prima capire se la tua mobo è compatibile cn i banchi da 1GB... poi se hai il supporto per il dual channel ti conviene comprare 2x512MB

en3a
20-07-2006, 19:54
si ho il canale doppio..infatti ora ho 2x256mb...cmq la asus P4S800D supporta i moduli dimm ddr fino ad 1gb...mi sai dire qualche prezzo??

grazie.. :D

berto1886
20-07-2006, 19:58
DDR400??

en3a
20-07-2006, 20:12
DDR400??
nel libretto della scheda madre c'è scritto così...le mie ram ora sono: RAM DDR 400 MHz 256 ...non ho capito il tuo dubbio scusami.. :)

tra l'altro, mi è venuto un dubbio forse stupido: ma prima di fare le varie prove metti/togli ram devo settare qualcosa? tipo ho letto da qualche parte di settare timing o qualcos'altro o mettere tutto su default??

se andava fatto non l'ho mai fatto :muro: e non so come si faccia!! :oink:

berto1886
21-07-2006, 10:31
Se nn fai overclock nn serve metterci mano al bios nella sezione dei timings...

en3a
21-07-2006, 12:59
Se nn fai overclock nn serve metterci mano al bios nella sezione dei timings...
infatti il mio problema potrebbe essere il messaggio di overclocking failed che mi viene all'inizio..anche se metto tutto a default mi viene cmq..come faccio ad eliminare questo problema??

ciao grazie

bus
21-07-2006, 14:45
se fai load bios default?

en3a
21-07-2006, 15:27
se fai load bios default?
per intenderci, quando mi viene "Overclockinng failed! please press F1 to setup or F2 to load default values", clicco F1, vado nell'ultima schermata (di exit mi sembra), clicco su load default, salvo ed esco...

è questo che devo fare, no?

berto1886
21-07-2006, 18:04
Prova ad aggiornare il bios a questo punto...

en3a
21-07-2006, 19:10
ehm, è successo tipo un miracolo: accendo il pc e ora tutto funziona, senza aver fatto nulla!!!!!!!..ora il pc si accende al primo colpo e non ho + l'overclocking failed!!!..stentavo a crederci, anche perchè non ho toccato nulla: da 2 giorni ho su solo un banco di ram da 256 e non ho cambiato nulla...

ora vorrei provare a rinserire il secondo banco, ma non vorrei rovinare la situazione (a mio avviso fantascientifica!!)..

come può essere che senza far nulla ora tutto (apparemtemente fino a questo momento) funziona?!?!?! :mbe:

berto1886
21-07-2006, 20:09
Beh... alla fine tutto è bene tutto quel che finisce bene!

tiny
28-07-2006, 22:10
Questo tuo problema è lo stesso che mi è capitato in passato, più volte.
Allora se lasciando un solo banco nello slot dove prima andava bene, senza errori e adesso li riceviamo di nuovo è perchè evidentemente abbiamo in qualche modo comunque creato una corruzione nel sistema e magari negli indirizzi di memoria allocati da windows invertendo continuamente i banchi. Ma non dimentichiamoci che xp è un sistema un tantinello + evoluto rispetto ai predecessori e quindi ripristina a volte i file in automatico così come ripara il registro corrotto. Questa può essere la spiegazione plausibile in risposta al fatto che poi sia tornato all'improvviso tutto a posto. Ma bisogna attendere per esserne sicuri. Difatti, nel mio caso dopo molti mesi col sistema stabile rimisi l'altro banco che in coppia dava problemi o così sembrava e dopo un po di giorni di tanto in tanto errori a non finire. Adesso lo ritolgo sicuramente e magari compro un solo banco da 1 giga per non correre rischi.

berto1886
29-07-2006, 08:11
Questo tuo problema è lo stesso che mi è capitato in passato, più volte.
Allora se lasciando un solo banco nello slot dove prima andava bene, senza errori e adesso li riceviamo di nuovo è perchè evidentemente abbiamo in qualche modo comunque creato una corruzione nel sistema e magari negli indirizzi di memoria allocati da windows invertendo continuamente i banchi. Ma non dimentichiamoci che xp è un sistema un tantinello + evoluto rispetto ai predecessori e quindi ripristina a volte i file in automatico così come ripara il registro corrotto. Questa può essere la spiegazione plausibile in risposta al fatto che poi sia tornato all'improvviso tutto a posto. Ma bisogna attendere per esserne sicuri. Difatti, nel mio caso dopo molti mesi col sistema stabile rimisi l'altro banco che in coppia dava problemi o così sembrava e dopo un po di giorni di tanto in tanto errori a non finire. Adesso lo ritolgo sicuramente e magari compro un solo banco da 1 giga per non correre rischi.

Potrebbe essere...