View Full Version : Apple annuncia i risultati del terzo trimestre fiscale 2006
Redazione di Hardware Upg
20-07-2006, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/18102.html
Apple fa segnare il secondo miglior trimestre nella storia della compagnia, che mette a tacere le pessimistiche previsioni degli analisti. Le stime per il prossimo trimestre restano ancora positive
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolik1981
20-07-2006, 11:11
Leggendo i dati finanziari una cosa balza all'occhio, il core business non è più il comparto informatico ma quello musicale.
Leggendo i dati finanziari una cosa balza all'occhio, il core business non è più il comparto informatico ma quello musicale.
diversificazione abbinata ad un pò di lungimiranza
Se avessi letto meglio, avresti visto che:
*le vendite di iPod hanno generato 1,50 miliardi di fatturato.
*le vendite dei computer hanno generato 1,87 miliardi di dollari di fatturato.
E' ovvio che è più facile vendere un prodotto che costa 150$ piuttosto di un prodotto da 2500$, ma questo non significa che il core business debba o sia cambiato, anzi è proprio grazie a iPod che Apple è venuta fuori dalla sua crisi.
Il core buisness di apple è OsX.
a giudicare da quello che apple vi investe in R&D, mac os x è l'ultima ruota del carro
bulfio: nella musica mettici anche l'indotto (le vendite dal music store, gli accessori venduti da apple, eccetera) - così come nell'hardware eh
spannocchiatore
20-07-2006, 13:18
il core business della apple era, è e sarà sempre il comparto informatico, su questo non ci sono dubbi..un altro conto se accanto a questo v'è l'attività "musicale" (intendendo tutto ciò che ruota attorno alla musica, come ipod e itunes) che riporta risultati paragonabili, però tutto parte, come giusto che sia, dal mac. tolto ipod ti rimane apple, tolto mac ti rimane un'altra cosa che sicuramente non è apple.
bulfio: nella musica mettici anche l'indotto (le vendite dal music store, gli accessori venduti da apple, eccetera) - così come nell'hardware eh
Per la musica, il guadagno su singola canzone si aggira intorno alla decina di centesimo di dollaro dovendo dare la magior parte alle major; quindi iTunes sembra più un plus per favorire le vendite di iPod piuttosto che una fonte di guadagno.
A occhio, senza dati alla mano purtroppo, secondo me anche gli accessori puntano verso i computer che verso l'iPod, per lo stesso motivo: i margini di guadagno.
Un paio di cuffie apple costano circa 50$, mentre una scheda per collegamenti in fibra per il powermac ne costa 650..
In ogni caso, Apple principalmente fa computer. Se poi può arrotondare con iPod, meglio per loro. Se così non fosse, i vari passaggi di architettura, i vari Mac Os, non avrebbero motivo di esistere.
non è proprio che "arrotonda", si parla di arrotondare quando le proporzioni sono 1 a 10, non quasi 1 a 1...
comunque, per capire qual è il core business di apple è semplice, basta vedere quanto investe in R&D nell'uno e nell'altro segmento, ho cercato i dati nella relazione del 2005 ma l'unica cosa che ho trovato è che dal 2003 al 2005 gli investimenti in R&D si sono ridotti, percentualmente rispetto al fatturato e anche agli utili, in modo consistente; ho trovato che lo sviluppo di phanter è costato (vado a memoria, l'ho letto 10 min fa ma già non me lo ricordo più :D ) c.ca 15 milioni di dollari mentre quello di tiger circa il doppio; non ho trovato però la suddivisione degli investimenti sul comparto computer e sul comparto musica
se qualcuno ha info a riguardo, è interessante =)
ps: una cosa che non avete considerato è che il fatturato determinato dall'ipod cresce con un ritmo molto più sostenuto dei mac
...ciao...
...interessanti le politiche apple (http://news.google.it/news?hl=it&tab=wn&ie=UTF-8&q=ipod+sfruttamento&btnG=Cerca+nelle+notizie)...
...ciao...
manuelmagic
20-07-2006, 18:58
...ciao...
...interessanti le politiche apple (http://news.google.it/news?hl=it&tab=wn&ie=UTF-8&q=ipod+sfruttamento&btnG=Cerca+nelle+notizie)...
...ciao...
come del resto quella di ogni azienda. cos'è tutta la roba che hai addosso, gli elettrodomestici che usi ecc. sono "made in italy"? E' una vergogna certo, ma almeno apple ha risposto in modo concreto da subito per cercare di migliorare le cose, a differenza di molte aziende che in risposta non fanno niente e stanno zitte.
se hai postato solo per accendere un bel flame.... beh, fatti furbo va.
SuperCisco
20-07-2006, 22:17
a giudicare da quello che apple vi investe in R&D, mac os x è l'ultima ruota del carro
Investe quanto basta per fare di X il sistema più invidiato e copiato.
diabolik1981
21-07-2006, 08:30
ps: una cosa che non avete considerato è che il fatturato determinato dall'ipod cresce con un ritmo molto più sostenuto dei mac
Che ripeto indica come il core business sia cambiato e parecchio.
Grande Apple!
E' una società con due OO molto grosse e vende prodotti di qualità....
Se lo merita.
Speriamo che con questo successo non diventi nel futuro la microsoft dei lettori digiali...
E speriamo anche che continuino a mettere in ogni prodotto la qualità che ci mettono adesso... quella è QUALITA' con la maiuscola e per me è quello che dovrebbe chiedere chi è appassionato di digitale (intendo home computer, lettori ecc.) e ricerca il vero intrattenimento e vere soddisfazioni da questo settore
W l'iPod!
Tuvok-LuR-
21-07-2006, 15:09
Magari secondo trimestre, non terzo... :rolleyes:
magari informarsi prima....... :rolleyes: :rolleyes:
in USA l'anno fiscale non inizia il primo gennaio, ma il primo ottobre; quindi questi sono i risultati del terzo trimestre fiscale.
Investe quanto basta per fare di X il sistema più invidiato e copiato.
fai pure tutte le considerazione da tifoso che vuoi, ma rimane il punto è che investe veramente pochissimo su mac os x. io fossi un affezionato cliente di apple pretenderei che, a fronte di margini di ricavo superiori rispetto alla concorrenza (ovvero prezzi più cari - non inneschiamo flame, leggete i bilanci - a parità di costo), vi sia un tornaconto anche in termini di investimenti
e qui si distinguono due categorie di tifosi apple:
- chi tifa per apple, e gli va bene così
- chi tifa per i prodotti apple, e vorrebbe che apple guadagnasse di meno e investisse di più
essenzialmente il motivo per cui mi incazzo sempre con i tifosi apple è che non ne ho mai trovati appartenenti alla seconda categoria, cosa assurda. se hai azioni apple, allora ha senso rientrare nella prima, ma se sei un appassionato del mondo apple non puoi non incazzarti a fronte di una percentuale in R&D che è crollata a picco negli ultimi 3 anni.
ricordo che apple ha vissuto il proprio periodo d'oro a fronte di grandi investimenti in R&D, mentre ora sta guardando sempre meno lontano al proprio naso...
boh, contenti voi... non vi capirò mai
SuperCisco
21-07-2006, 17:32
Tifiso sei tu (e anche tanto) e che investe poco lo dici sempre tu.
Apple fa sistemi operativi dal 1977 e sa bene quante risorse ci vogliono. Tre anni fa ne aveva più bisognio (X allora aveva solo 3 anni di vita) e oggi meno perchè è diventato sempre più maturo e collaudato. Tutto normale.
Insomma risultati gli danno ragione. E ti rode...
E COMUNQUE NON DIRE MAI "VOI" QUANDO TI RIVOLGI A ME!!!
:rolleyes:
791ChessMateK
21-07-2006, 19:24
magari "bisognio" senza i....
Che ripeto indica come il core business sia cambiato e parecchio.
Io direi che è diversificato ma il core business è sempre quello riferibile al Macintosh, anche considerando il fatto che quest'ultimo ( 1,87 miliardi di dollari di fatturato ed incremento del 12% rispetto al precedente trimestre ) è comunque maggiore rispetto a quello prodotto dall'ipod ( 1,50 miliardi di fatturato con una diminuzione del 5% rispetto al precedente trimestre).
Io direi che è diversificato ma il core business è sempre quello riferibile al Macintosh, anche considerando il fatto che quest'ultimo ( 1,87 miliardi di dollari di fatturato ed incremento del 12% rispetto al precedente trimestre ) è comunque maggiore rispetto a quello prodotto dall'ipod ( 1,50 miliardi di fatturato con una diminuzione del 5% rispetto al precedente trimestre).
E' difficile che le vendite del'ipod possano aumentare , ormai chi lo doveva comprare lo ha comprato e' giusto che dopo un'anno di vita (cosa che per ipod equivale ad un eternita) le vendite calino .
Al contrario i nuovi mac book come gli imac invece che sono cosa nuova .
Tifiso sei tu (e anche tanto) e che investe poco lo dici sempre tu.
se fai una ricerca su internet troverai siti dedicati al mondo apple e mac che sostengono la stessa cosa
il punto tuttavia non è "più siamo più abbiamo ragione", un'argomentazione può essere valida anche se sostenuta da una persona sola contro tutti: difatti parlare di quanto sia accreditato o meno l'interlocutore a dire ciò che dice e non parlare invece di ciò che ha detto viene considerata una "fallacy", ovvero una di quelle scappatoie che sembrano stare in piedi ma non hanno nessuna logica razionale.
facciamo l'esempio: il fatto che io sia o meno tifoso è assolutamente irrilevante. la mia posizione probabilmente non ti risulta chiara, ma non ha nessuna rilevanza. indipendentemente da come sia io collocato, tu non hai parlato un attimo degli investimenti di apple ma solo del fatto che "dato che io sono tifoso allora non puoi dire una cosa giusta".
smentiscimi con gli argomenti. fai quello che ho fatto io: ho preso la relazione annuale del 2005 e ho letto i punti salienti. poi torna e discutiamone.
per inciso, tanto per darti un'idea di quanto sbagli, apple ha speso c.ca 15 milioni di dollari per phanter e 30 milioni per tiger, esattamente il contrario di quanto hai sostenuto dicendo che con un mac os x più giovane ci volevano più risorse di adesso.
tra l'altro sarei curioso di sapere cosa tiferei? forse tifo mac e mac os x, dato che mi preoccupo che apple faccia investimenti adeguati anche al medio e lungo termine... o una visione critica costruttiva e argomentata significa per te essere un dissidente?
SuperCisco
22-07-2006, 20:38
Tiger è stato il primo mac os X a supportare ufficialmente due architetture (PPC e x86) ed è giusto che sia costato di più.
Lo so che Apple ha inizato prima a sviluppare X per Cpu Intel ma un conto è farlo "in casa" come esperimento, un conto è commercializzarlo assicurandosi che tutto funzioni per bene. Lo sforzo non può che essere maggiore.
- - -
Ammetto tranquillamente di non avere argomenti perchè non ho tesi, ma solo constatazioni oggettive che a mio giudizio valgono di più.
Non mi interessa fare i conti in tasca alla casa di cupertino, mi interessa la qualità dei suoi prodotti (o almeno di quelli che compro io...) e di quella ne sono molto soddisfatto.
Le previsioni sul futuro del suo sistema operarivo (che a tuo dire rischia di peggiorare) non mi toccano perchè sono basate su congetture poco approfondite e molto discutibili, nonchè su tue personali speranze.
Di sicuro è difficile pensare che una casa dal fatturato miliardario (in dollari) e florida più che mai stia a lesinare qualche "briciola" sullo sviluppo del prodotto che è il suo simbolo.
E men che meno aspetta che glielo dica un perfetto sconosciuto con una particolare ammirazione per MS o qualche Mac-evangelista sparso per la rete.
Apple ha sicuramente speso tutto il necessario come ha sempre fatto e come presumibilmente sempre farà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.