PDA

View Full Version : Prodrive P2


85kimeruccio
20-07-2006, 10:42
Top Gear prova la Prodrive P2: Mostruosa

http://motorsportblog.it/uploads/001_01_01.jpg

Ecco la dimostrazione di come l'elettronica possa lavorare in favore delle prestazioni, senza tagliare la potenza quando questa non riesce ad essere scaricata a terra nel modo corretto. Avevamo già visto la Prodrive P2, l'auto laboratorio su cui il gruppo di David Richards ha riversato tutte le conoscenze accumulate nel corso degli anni al fianco della squadra Subaru impegnata nel WRC. Purtroppo l'auto rimarrà un prototipo, l'esemplare realizzato è marciante in maniera imbarazzante ma non vedrà mai la linea di produzione, una grave perdita per chi è orfano delle coupè prestazionali turbizzate.
Senza l'aiuto dell'elettronica i 350CV ottenuti grazie ad una turbina più grande consentono a questa coupe atipica di essere più veloce di un secondo rispetto ad una Impreza STI, ma tutto diventa enormemente differente quando si chiama l'elettronica a controllare i differenziali. In questo caso tutto diventa più efficace, e la P2 recupera altri cinque secondi di vantaggio sul giro, andando immediatamente alle spalle della Koenigsegg CCR e davanti alla ben più potente Mitsubishi FQ420.
Notevole la spiegazione tecnica e soprattutto la dimostrazione di Jeremy e del suo faccione fin troppo espressivo, dell'operato dei differenziali a controllo elettronico, che in base alla direzione dello sterzo e all'angolo di imbardata, convogliano la coppia in modo da togliere di impaccio il pilota e l'auto da un indegno sottosterzo.
Infine l'ultimo marchingegno direttamente ereditato dal WRC è il sistema anti-lag, il tipico "bang bang" che mantiene a regime la rotazione della turbina anche quando i fumi di scarico non sono sufficienti a tenerla in rotazione. Il tutto avviene grazie ad una iniezione di benzina che esplode all'interno dello scarico provocando degli enormi spostamenti di aria, che dall'esterno si traducono in un concerto di esplosioni e di conseguenti sbuffi molto familiari agli amanti del genere rally.
Per una spiegazione poco più rigorosa vi rimando al sito della BBC riservandomi un approfondimento per il futuro.
http://www.youtube.com/watch?v=Vo_D9hp-oa8&search=prodrive


:oink: :oink: :oink:

Boss87
20-07-2006, 11:22
Stigrancazzi.

edivad82
20-07-2006, 12:58
avevo visto la prova su topgear qualche tempo fa...

sticaxxi al cubo :asd: :D

è questa puntata
http://www.finalgear.com/shows/topgear/8/5/

Mr Hyde
20-07-2006, 13:20
spettacolare e poi..


"è sporco"... "it's dirty"..

Imrahil
20-07-2006, 13:35
Bang bang :ave: se mai comprassi Mitsu o Subaru lo metterei di fisso, magari disinseribile (:asd: ) come nei gruppi N :D

castexx
20-07-2006, 14:07
...ma si riescono a farla partire di :ciapet: sta macchina oppure i differenziali, oltre ad impedire il sottosterzo, impediscono pure il sovrasterzo? perché se è così andrà forte ma il piacere di guida perde parecchio...

matteo1986
20-07-2006, 14:18
Bang bang :ave: se mai comprassi Mitsu o Subaru lo metterei di fisso, magari disinseribile (:asd: ) come nei gruppi N :D

Sì, peccato che poi devi revisionare la turbina un giorno sì e l'altro pure :asd:

85kimeruccio
20-07-2006, 14:45
...ma si riescono a farla partire di :ciapet: sta macchina oppure i differenziali, oltre ad impedire il sottosterzo, impediscono pure il sovrasterzo? perché se è così andrà forte ma il piacere di guida perde parecchio...

un po perde ma i differenziali saranno tarati per essere leggermente sovrasterzante

JENA PLISSKEN
20-07-2006, 16:18
mamma....foto migliori?

lucketto
20-07-2006, 16:25
al tempo ho visto la prova e mi sono innamorato di questa macchina...fantastica!

F1R3BL4D3
20-07-2006, 16:32
mamma....foto migliori?

http://images.google.it/images?q=+Prodrive+P2&svnum=10&hl=it&lr=&sa=G&imgsz=xxlarge

:O

subbywrc
20-07-2006, 16:35
molto bella e performante
ps interessante il corso italiano/inglese durante il giro di pista :D

lucketto
20-07-2006, 16:56
molto bella e performante
ps interessante il corso italiano/inglese durante il giro di pista :D


nell'ultima stig ha messo quello greco/inglese... :D

Imrahil
20-07-2006, 20:41
Sì, peccato che poi devi revisionare la turbina un giorno sì e l'altro pure :asd:

E chi lo dice? Certo non bisogna andare dal meccanico sotto casa ;) e magari non usarlo tutto il giorno :D

bananarama
20-07-2006, 20:55
belva! visto il top gear relativo... cristo!

subbywrc
20-07-2006, 21:08
E chi lo dice? Certo non bisogna andare dal meccanico sotto casa ;) e magari non usarlo tutto il giorno :D

anche perchè non avrebbe neanche senso usarlo tutto il giorno, avrebbe molto senso neoi tornanti stretti in montagna :D

energy+
20-07-2006, 21:29
Figo il bang,ma soprattutto che fiammate! :eek:
Cattivissimo come sound cmq,xò penso sia inomologabile così com'è,da come sfiamma pare avere lo scarico diretto...... :sofico:

Stilisticamente è carina, nn da supersbavo ma certemente meglio di 1 calcio nelle palle,xò Dio santio come va! :eek:

Cmq fortissimo Clarkson ha 1 mimica facciale che è tutto 1 programma,pare quasi italiano! :asd:
Quando l'ing gli spiega le cose e lui dice si si e poi la faccia di chi nn ha capito 1 cazz è il max! :asd:

ciao

Imrahil
20-07-2006, 21:53
anche perchè non avrebbe neanche senso usarlo tutto il giorno, avrebbe molto senso neoi tornanti stretti in montagna :D

Sì appunto, sinceramente sarebbe da usare anche per fare il maranza in giro :asd:

trokij
20-07-2006, 22:11
Il video mi ha un po intristito... perchè è un elogio dell'elettronica :cry:

energy+
20-07-2006, 22:56
Il video mi ha un po intristito... perchè è un elogio dell'elettronica :cry:
Si in effetti è vero xò se hai visto la faccia tipo diavoletto di Jeremy quando ha ruotato quel selettore nel bracciolo capisci che in realtà volendo è anche disinseribile o quasi..... ;)

ciao

dj.cats
21-07-2006, 00:28
:eek: :eek: il rumore quando cambia è fantastico!!! poi il test per il differenziale elettronico è troppo bello...chissà quanti g raggiunge in curva

85kimeruccio
21-07-2006, 01:01
questa è l'elettronica che serve a far andar piu veloce le auto.. fantastica

trokij
21-07-2006, 07:46
Si in effetti è vero xò se hai visto la faccia tipo diavoletto di Jeremy quando ha ruotato quel selettore nel bracciolo capisci che in realtà volendo è anche disinseribile o quasi..... ;)

ciao
Si però non vai avanti :read:
Mi sarebbe piaciuto vedere the stig fare un giro lanciato con e uno senza eletronica per vedere la differenza :O
Atz alla fine s'è classificata solo dietro la zonda :eek:

bananarama
21-07-2006, 09:25
Si però non vai avanti :read:
Mi sarebbe piaciuto vedere the stig fare un giro lanciato con e uno senza eletronica per vedere la differenza :O
Atz alla fine s'è classificata solo dietro la zonda :eek:

me sa che l'hai visto con la benda all'occhi e lo schermo spento sto video! :asd:

ha fatto 1.29 senza controlli e 1.24.3 con i controlli accesi! ;)

BravoGT83
21-07-2006, 10:31
sti cazzi

trokij
21-07-2006, 12:24
me sa che l'hai visto con la benda all'occhi e lo schermo spento sto video! :asd:

ha fatto 1.29 senza controlli e 1.24.3 con i controlli accesi! ;)
No niente benda, ho visto un video da you tube dove c'era jeremy che la provava e poi the stig con il giro piu veloce... quasi quasi mi scarico la puntata completa allora!
Caxo 4 secondi di differenza... maledetta elettronica :muro: :muro: