View Full Version : estendere una rete wirless tra due casa a una erza
Salve a tutti
ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta alle mie domande, quindi le pongo a voi
Io e mio fratello abbiamo creato una connessione wireless tra le nostre abitazioni, circa 200 metridi distanza, con due ap dlink 900AP+
il mio ap è collegato a un modem-router adsl, e il suo è collegato via ethernet al su pc
sono configurati entrambi in Wireless Bridge, con filtri mac address con i relativi mac degli ap
va tutto bene (a parte che ogni tanto dobbiamo "potare" la pianta di fico di mio zio che si trova in mezzo perchè la connessione salta )
ora vorremmo aggiungere alla rete una nostra vicina di casa....
abbiamo un ap dwl 900ap+ che ci avanza.... lo porto a casa sua, collego il mio portatile via ehternet, configuro tutti e 3 gli ap come multipoint bridge, conf iltri mac di ognuno degli ap e funziona tutto.....
solo che vorremmo evitare di fare buchi dalla mia amica per far uscire il cavo di rete dal suo pc fisso all'ap... quindi, avendo una scheda di rete wirless della dlink che ci avanza, vorrmmo metterla nel suo fisso in modo da far parlare la scheda di rete con l'ap
ma come devo configurare gli ap?
in modalitù ultipoin sembra non funzionare
la scheda di rete vede la rete, vede il ssid, ma non si vuole connettere, forse perchè l'ap fuori casa sua, essendo configurato in modalitù multipoint bridge vuole parlare solo con altri ap e non con un terminale wireless come al scheda di rete
come posso fare?
mi sapete consigliare una soluzione?
un altro access point collegato al ricevente il bridge??? e poi impostato come bridge a sua volta??
non ho capito cosa intendi
o forse tu non hai capito il mio problema
allora io attualmente ho una rete composta da:
router modeam adsl, ap1, ap2
ap1 collegato via cavo ethernet a router
ap2 collegato via cavo ethernet ad un pc
ap1 e ap2 configurati come wirells bridge, e tutto va bene
ora vorrei collegare anche un'altra vicina di casa
quindi vorrei aggiungere un ap3, ma invece di collagarlo via ethernet al pc vorrei collegarlo via wirells al pc, dotato di scheda di rete wirells
come devo configurare ap3? smepre multipoint bridge (in modo che parli con ap1 e ap2 e con la scheda di rete wireless) oppure in che modo?
configuarto come multipoint sembra vedere sia ap2 che ap3, collegando il mio portatile con cavo ehthernet vedo tutto
ma la scheda di rete wirells del pc della mia amica non vede ap3... non si colelga
alexmere
20-07-2006, 15:21
Configura
- AP3 in modalità ACCESS POINT;
- AP2 in modalità WIRELESS CLIENT;
- AP1 in modalità WIRELESS CLIENT.
La scheda wi-fi, per definizione, "funziona" in modalità WIRELESS CLIENT.
Non è il massimo della vita, perché la banda totale di AP3 è ripartita tra i tre dispositivi, però così funziona.
Non mi vengono in mente altre soluzioni: purtroppo il DWL-900AP+ non funziona in WDS, che sarebbe l'ideale per il tuo problema, anche se pure in questo caso ci sarebbe condivisione di banda. Cmq per Internet dovrebbe essere sufficiente per tutti ;)
Configura
- AP3 in modalità ACCESS POINT;
- AP2 in modalità WIRELESS CLIENT;
- AP1 in modalità WIRELESS CLIENT.
La scheda wi-fi, per definizione, "funziona" in modalità WIRELESS CLIENT.
Non è il massimo della vita, perché la banda totale di AP3 è ripartita tra i tre dispositivi, però così funziona.
Non mi vengono in mente altre soluzioni: purtroppo il DWL-900AP+ non funziona in WDS, che sarebbe l'ideale per il tuo problema, anche se pure in questo caso ci sarebbe condivisione di banda. Cmq per Internet dovrebbe essere sufficiente per tutti ;)
se non erro con questa configurazione ci sono un po' più problemi di sicurezza, no?
mi sembra tu non possa usare la wpa
alexmere
21-07-2006, 17:13
mi sembra tu non possa usare la wpa
Metti il filtro sui MAC ADDRESSes e crittografia al massimo. Prova a facci sapere ;)
alexmere
22-07-2006, 07:55
se non erro con questa configurazione ci sono un po' più problemi di sicurezza, no?
Metti il filtro sui MAC ADDRESSes e crittografia al massimo. Prova a facci sapere ;)
cosa vuol dire crittografia al massimo????
credo intenda con le chiavi al massimo
cmq il dwl 900+ ha solo il wep,non ha il wpa
ma non hocapito
io metto ap1 in modalità ap, e gli altri due in modalità client... capisco che così' funzioni quello di mio fratello, che è colelgato via ethernet al pc, ma quello dalla mia amica che vorrei colelgare al pc via scheda di rete wirelss, se lo configuro in modalità client, riesce poi a dialogare con la scheda di rete wireless del pc?
alexmere
22-07-2006, 20:41
credo intenda con le chiavi al massimo
cmq il dwl 900+ ha solo il wep,non ha il wpa
ma non hocapito
io metto ap1 in modalità ap, e gli altri due in modalità client... capisco che così' funzioni quello di mio fratello, che è colelgato via ethernet al pc, ma quello dalla mia amica che vorrei colelgare al pc via scheda di rete wirelss, se lo configuro in modalità client, riesce poi a dialogare con la scheda di rete wireless del pc?
Con crittografia al massimo intendo che, se puoi, devi usare la WEP a 256 bit, oppure la WPA (i DWL-900AP+ ce l'hanno, guarda bene).
Gli access point in modalità WIRELESS CLIENT lavorano come se fossero delle schede di rete wi-fi, per cui, considerando quanto ho già scritto, dal punto di vista di AP3 ci saranno collegate 3 schede di rete wi-fi. In pratica sarebbe come avere a casa della tua amica l'access point che mette in comunicazione tutto (access point configurato in modalità ACCESS POINT), e dalle altre parti delle schede di rete wi-fi, In particolare, gli altri due access point devono lavorare come se fossero delle schede di rete wi-fi, per cui li configuri in modalità WIRELESS CLIENT.
sempre se il client lo supporta
con il dovuto rispetto alexmere mi sa che non haicapito nulla di cio che ho detto
allora io ho un ap1 a cas amia, collegato al routeradsl
poi un ap2 a cas adi mio fratello collegato al pc con cavo ethernet
e ap3 a casa di mia amica, che vorrei collegare via shceda di rete wireless al suo pc
attualmente ho ap1 e ap2 configurati come wirells bridge
se metto ap1, ap2, ap3 configurati come multipoint bridge e collego ap3 via ethernt al pc funziona tutto
io vorrei però collegare ap3 via wirells al computer (dotato di scheda di rete wirless)
come devo configurare il tutto?
la tua soluzione mi pare non sia concorde con ciò che ho scritto sopra
se configura ap3 come access point ok che la scheda di rete parla con ap3, ma poi come faccio a far parlare ap3 con ap1 (che è l'unico in grado di fornire il collegamento ad internet)?
devi fare un multi bridge
gli ap sono tutti identici vero???
devi fare un multi bridge
gli ap sono tutti identici vero???
gli ap sono tutti dwl900+
ma se faccio multibridge, poi l'ap3 riesce a dialogare con la scheda di rete wirelles del pc della mia amica?
abbiamo provato ma sembrano non volersi connettere (acnhe se magari è la scheda a non funzionare)
infatti dialogano solo tra di loro dovresti metterne uno wds + repeater se si puo' fare
Ciao,
come hanno già detto, per fare quello che chiedi, servirebbe la modalità WDS, purtroppo non presente sui DWL-900. L'unica soluzione praticabile (ma costosa) per evitare buchi e cablaggi, sarebbe quella di collegare AP3 ad un altro access point che si occuperebbe di distribuire il segnale in wireless in casa della tua amica. Praticamente realizzeresti un ponte radio: AP3 raccoglie il segnale e lo invia ad AP4 che lo redistribuisce. Naturalmente AP4 va impostato con almeno 6 canali di distanza da AP3
alexmere
25-07-2006, 17:03
con il dovuto rispetto alexmere mi sa che non haicapito nulla di cio che ho detto
allora io ho un ap1 a cas amia, collegato al routeradsl
poi un ap2 a cas adi mio fratello collegato al pc con cavo ethernet
e ap3 a casa di mia amica, che vorrei collegare via shceda di rete wireless al suo pc
attualmente ho ap1 e ap2 configurati come wirells bridge
se metto ap1, ap2, ap3 configurati come multipoint bridge e collego ap3 via ethernt al pc funziona tutto
io vorrei però collegare ap3 via wirells al computer (dotato di scheda di rete wirless)
come devo configurare il tutto?
la tua soluzione mi pare non sia concorde con ciò che ho scritto sopra
se configura ap3 come access point ok che la scheda di rete parla con ap3, ma poi come faccio a far parlare ap3 con ap1 (che è l'unico in grado di fornire il collegamento ad internet)?
Ho capito benissimo quello che vuoi fare e quello che ti ho proposto è una soluzione che funziona.
Un access point in modalità WIRELESS CLIENT funziona come se fosse una scheda wi-fi nei confronti di un access point che centralizza lo smistamento dei dati, ma nei confronti di una rete su cavo continua a fare l'access point che prende i dati da Ethernet e li spara nello spazio aperto.
Comunque, anche se non sei convinto di quello che dico, provare la configurazione che ti ho suggerito ti fa perdere solo 10 minuti...
alexmare
non cpaisco assolutamente cio che tu dici, davvero
dovrei mettere ap3 (quedllo a casa della mia amica) come wirelss client?
ok, ma così sono obbligato a collegarlo via ethernet al pc della mia amica, no?
alexmere
25-07-2006, 19:58
alexmare
non cpaisco assolutamente cio che tu dici, davvero
dovrei mettere ap3 (quedllo a casa della mia amica) come wirelss client?
ok, ma così sono obbligato a collegarlo via ethernet al pc della mia amica, no?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13164923&postcount=4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.