View Full Version : SLI power: un nuovo approccio per NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
20-07-2006, 08:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18099.html
SLI potrebbe diventare un acronimo non solo di maggiore potenza elaborativa, ma anche di superiore flessibilità nel risparmio energetico
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma si dai... mettiamoci a switchare tra le gpu invece di realizzarne a basso consumo!!! :x
molto interessante, si potrebbe finalmente avere PC con autonomia molto lunga, ma allo stesso tempo anche una potenza video x fare qualsiasi cosa!!!
Mmm, più che altro dovrebbero fare più come per i processori: se non serve potenza, la GPU cala di frequenza e di tensione.
Mmm, più che altro dovrebbero fare più come per i processori: se non serve potenza, la GPU cala di frequenza e di tensione.
Esiste già! ;)
Sbaglio o sembra un ritorno al passato? Scheda 2D e poi la 3D quando si gioca(3Dfx RULEZ!)! :D
Nell'articolo si dice che quella 3D è una tradiziona GFgo, quindi l'altra non è una delle solite, quindi si può supporre che sia una VGA lite... :what:
AndreaG.
20-07-2006, 09:18
ma si dai... mettiamoci a switchare tra le gpu invece di realizzarne a basso consumo!!! :x
Perchè scusa un chipset intel per portatile + scheda video goforce quanto consumano?
secondo me è una cosa buona ma che si muovano a cambiare tecnologia delle batterie quello è il problema, che le facciano al plutonio, atomiche o come cavolo vogliono ma che durino 20h
E' impressionante notare come SLi si sia imposto prima come standard per le prestazioni ed ora la sua versatilità sta consentendo di diversificarne l'uso. Un notebook che, quando serve offre prestazioni 3D con relativi consumi e, quando non c'e' bisogno, consuma come una soluzione senza GPU discreta. Notevole
picard88
20-07-2006, 09:53
ottima proposta..però visto che si è menzionato vista, per sfruttare il desktop 3d ho paura che il sistema, riconosciuta l'applicazione 3d, metta in funzione la scheda ge force..mi auguro smentite alla mia ipotesi :)
Dreadnought
20-07-2006, 09:56
Tutto questo per 29 minuti di autonomia in più con cpu e display al minimo e 7 minuti in più con cpu e display al massimo... su 3-4 ore :rolleyes:
...ma per favore!
Ottima idea, a me pare una cosa veramente utile!
Potevano pensarci prima :p
Buona soluzione, lo switch HW tramite tasto non è propriamente una soluzione elegante e funzionale.
Io però vedrei molto bene una separazione netta tra GPU integrata e GPU esterna. Mi spiego meglio:
GPU integrata con tutte le funzionalità di accelerazione H264, Mpeg2-4, grafica 2D e un'accelerazione 3D sufficiente per aero di vista.
GPU esterna con solo accelerazione 3D (in una scheda a parte con la propria memoria oppure come SLI o meglio ancora come coprocessore grafico)
riva.dani
20-07-2006, 10:44
E' una cosa utilissima! Un mio amico ha proprio il Vaio SZ, e grazie allo switch meccanico può gestire la batteria in maniera intelligiente. Quando è sul treno usa la GeForce Go per giocare (con risultati più che discreti dato anche l'ottimo display), quando è a lezione può risparmiare batteria passando alla grafica integrata. Lui è entusiasta e io sono invidioso. :p
Sostituire lo switch HW con una gestione software dei due chip grafici sarebbe una gran comodità, anche se non è che ogni 5 minuti si passa dall'uno all'altro, quindi anche sul Vaio non si soffre troppo la necessità di riavviare. ;)
MiKeLezZ
20-07-2006, 12:03
Ormai nVidia usa il termine SLI per tutto... SLI POWER, QUAD SLI, RAM SLI, CHIPSET SLI manca un mouse SLI con gpu integrata e stiamo a posto
Imho è una grande, grandissima favata perchè devi comprare 2 cose invece che 1 e hai 2 cose invece che 1 che possano dare instabilità, rompersi, ecc...
Insomma, ma gli costa così tanto fare una GPU con una specie di C&Q integrato? Quella sì che sarebbe una bomba, non questa soluzione.
Con una soluzione del genere pure lo SLI desktop avrebbe senso... perchè vai a consumare il doppio quando usi potenza doppia.. altrimenti consumi pochissimo seppur avendo due schede
Dreadnought
20-07-2006, 12:47
ma le gpu sono già così da una vita... :rolleyes:
SpyroTSK
20-07-2006, 16:13
Il sistema aero di vista è disattivabile passando alla modalita' 2D di XP
non per fare il polemico, ma, come diceva Ratatosk, i CDC sono gia' piu' di un anno che propongono sistemi cosi'.
comunque le GPU, sia per portatili, che per desktop, hanno gia' sistemi avanzati di gestione del risparmio energetico, abbassando il clock della GPU/RAM passando da 2D a 3D; ATI credo che sia piu' avanti su questo versante con i chip che annoverano parte della ram sul PCB del chip grafico, e comunque sara' tutto diverso con le nuove GPU che hanno gli shared unificati: se si possono programmare per fare A o B, possono esserlo anche per C ossia per rimanere spenti completamente.
questo' e' un'altro appunto da fare ad Nvidia per non aver creduto subito all'unificazione degli shared per dx10.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.