PDA

View Full Version : Adattatori obiettivi, che ne dite?

angelodn
20-07-2006, 08:50
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio.
Da tempo mi sono appassionato anche alla fotografia analogica e pian piano mi sto facendo un bel corredino con delle occasioni che trovo su ebay, ultimo acquisto un tele 200 mm f 3.5 Tokina praticamente nuovo a 28 euro comprese spese spedizione...
Allos stesso tempo credo di aver deciso (definitivamente) di comprare come digital srl una canon 350d.
Quindi vorrei adattare gli obiettivi FD che sto comprando sulla digitale.
Detto questo, secodo voi esistono buoni adattatori per fare questa cosa?
Io ho trovato questi:
http://www.adrianololli.com/fotocamere-anelli-raccordo.htm
a prezzi abbastanza contenuti (60 euro)
Quali possono i problemi legati a questo "adattamento"?

Grazie mille!!!

the_joe
20-07-2006, 11:03
Per adattarceli, ce li adatti, ma.......

E' come usare una Ferrari con le ruote della 500

Innanzi tutto perdi
1) autofocus
2) misurazione esposimetrica che deve essere fatta in stop-down cioè chiudendo effettivamente il diaframma al valore di lavoro
3) automatismi di esposizione quindi lavorerai sempre in manuale con la difficoltà del punto 2

Poi visto che le ottiche che vai a comprare non sono certo vetri eccellenti, mortificherai oltremodo l'ottimo sensore della eventuale reflex digitale, perchè molto del risultato è dato dalla bontà delle ottiche.

Può essere un passo per iniziare, ma con evidenti limiti che potrebbero addirittura essere controproducenti, provata la macchina con l'eventuale ottica in kit, difficilmente secondo me ritornerai indietro ad usare le ottiche manuali......anche perchè nei mirini delle reflex digitali entry level non è affatto facile mettere a fuoco correttamente perchè sono piccoli e mancano completamente lo stigmometro centrale e i microprismi quindi metterai a fuoco sul semplice vetro smerigliato.