PDA

View Full Version : Macro in EXCEL


DjConti
20-07-2006, 08:11
Ciao a tutti... ho una richiesta riguardo al programma Excel versione 2000
Lo uso al lavoro.
L'altro giorno ho fatto una macro con una semplice funzione di spostamento celle per un foglio di lavoro di entrata merci... niente di complesso.. poi abbiamo cambito metodo e ho mantenuto il foglio di excel e cancellato la macro (insomma sto foglio lo dobbiamo ancora usare) solo che a ogni apertura mi dice "questo foglio contiene macro" a devo premere attiva macro o disattiva macro... ora le macro le ho cancellate non ci sono più!!!
non voglio disattivare l'avviso per le macro perchè uso diversi fogli di lavoro ma voglio che non mi esca più su questo l'avviso!!! Aiutatemi!

Ciauz!

xsim
20-07-2006, 08:25
Da qualche parte nel codice Visual Basic (linguaggio che utilizza l'Excel per le Macro...nella versione Application) è rimasta qualche istruzione quà e là.
Per controllare vai in Visualizza --> Barre degli strumenti --> Visual Basic.
Poi lancia il Visual Basic Editor e controlla che nei vari fogli, forms e moduli non sia presente del codice...altrimenti procedi alla cancellazione.

DjConti
20-07-2006, 08:43
Da qualche parte nel codice Visual Basic (linguaggio che utilizza l'Excel per le Macro...nella versione Application) è rimasta qualche istruzione quà e là.
Per controllare vai in Visualizza --> Barre degli strumenti --> Visual Basic.
Poi lancia il Visual Basic Editor e controlla che nei vari fogli, forms e moduli non sia presente del codice...altrimenti procedi alla cancellazione.
innanzitutto grazie!
per il codice sono entrato e non trovo alcun codice...

solo che ogni foglio di lavoro ha all'interno sotto la voce "Worksheet" questo codice qui:

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)

End Sub

e non lo posso cancellare da nessun foglio (o meglio posso cancellarlo ma anche se salvo lo rimette da solo!!!)
che posso fare?

furettos
20-07-2006, 13:56
ho provato ora con excel 2002 ed ho il tuo stesso problema, cancellata la macro all'apertura del file ti chiede...
di codice in giro sembra non essercene boh...
copia tutto il contenuto in un altro foglio nuovo...
vorrei informarti che è possibile registrare la macro in un foglio diverso da quello in cui vuoi effettuare le modifiche...
attiva registrazione macro da un file nuovo , poi apri il file che ti serve e procedi con le operazioni
quando attivi la macro excel ti apre il tuo file e via...
capito ?

xsim
21-07-2006, 06:55
Controllate un pò su Modifica --> Collegamenti...per vedere se è rimasta qualche dipendenza ad altri file Excel.
Inoltre...nell'Editor del Visual Basic di solito le macro registrate in automatico stanno nel modulo (o nei moduli).