PDA

View Full Version : Problema difficile e lungo (per me)

Mr_Man
19-07-2006, 20:55
Un mese fa circa si è bruciata la scheda madre e alternatore. Il negoziante non me li vendeva se non li cambiava lui. Così (avendo urgenza) li ho fatti cambiare. Da allora mi ha scombinato tutti i slave, master, primary, seconday ecc.....così è tutto rallentato e in più non mi funziona nè masterizz. cd, nè masterizz. dvd.
Ho un lettore cd, un masterizz. cd, un masterizz. dvd, e hd.
Problema:

1 - come faccio a fare in modo che il primary master sia HD, che il secondary master sia masterizz. dvd, che il primary slave sia lettore cd, che il secondary slave sia masterizz. cd?

2 - i gommini sul retro delle periferiche come si devono posizionare, da destra verso sinistra o il contrario? (guardandolo da dietro)

3 - i cavi ide (uno con partenza scheda madre bianco e uno con partenza scheda madre blu) vanno collegati con quale criterio?

Le ho provate tutte, ma, o non parte il sistema, oppure se parte, non parte con le modalità che vorrei?
Come posso fare gentilmente?
Spero in voi ringraziandovi se riusciste a darmi un aiuto entro 1 ora circa (se siete collegati) oppure leggerò domani sera.
Grazieeeeeeeeeeee

Gianluca

UtenteSospeso
19-07-2006, 21:55
Poni la questione al negoziante che ha insistito tanto per provvedere.
Credo che fai molto prima.

il menne
19-07-2006, 22:26
1 - controlla se il bios permette di impostare le priorità di accesso dei dischi/hd, altrimenti devi spostare i jumper.... (master o slave a seconda di come vuoi...)

2 - gommini? Che gommini? spega meglio... intendi i jumper? :mbe:

3 - Criterio? Non c'è criterio, non importa se una periferica è collegata all'estremità o al centro del cavo ide. L'unica cosa è controllare che l'hd sia collegato al cavo ide ata133/100 nel caso l'altro sia solo da periferiche ottiche, altrimenti l'hd andrà più lento. Connetti il cavo ide ata133 al primary ide, quindi controlli che l'hd abbia il jumper su master, e il mast dvd su slave e li colleghi. Poi procedi col secondary ide settando i jumper master e slave come vuoi per le altre periferiche. (ovvio che per ogni canale ide ci deve essere un master e uno slave, non due master o due slave altrimeti si incasina tutto.... lascia perdere il cable select jumper position)

Ti consiglio però di fare sistemare il tutto dal negoziante, o di farti aiutare da un amico esperto.... ;)

Mr_Man
20-07-2006, 18:29
ho letto tutto. domani sera ti farò sapere se ho risolto.
A proposito....gomminiiiiiiii??????????
Si volevo dire jumper....:)

E per ora grazie infinite.

Mr_Man