View Full Version : Apprendistato
sono assunto come apprendista elettricista per un periodo di prova di 6 settimane (4 già passate), ho già preso la prima paga :muro:. Mancano solamente due settimane ed ancora non ho sentito voci di una mia riconferma: non è che poi vengo "silurato" all'ultimo (visto che finirei vicino alle ferie)? Eventualmente di solito il contratto viene prolugato automaticamente, la paga resta la stessa o si rimane nelle stesse condizioni per tutto il periodo di apprendistato? (il datore di lavoro è un po' "tirato" coi soldi)
:help:
sono assunto come apprendista elettricista per un periodo di prova di 6 settimane (4 già passate), ho già preso la prima paga :muro:. Mancano solamente due settimane ed ancora non ho sentito voci di una mia riconferma: non è che poi vengo "silurato" all'ultimo (visto che finirei vicino alle ferie)? Eventualmente di solito il contratto viene prolugato automaticamente, la paga resta la stessa o si rimane nelle stesse condizioni per tutto il periodo di apprendistato? (il datore di lavoro è un po' "tirato" coi soldi)
Consiglio dettato dall'esperienza: MAI dare nulla per scontato con il datore di lavoro. Chiedere SEMPRE, per qualunque cosa, con educazione ma con fermezza (e il sorriso sulle labbra, che se il datore è "cornuto" è il modo migliore di spiazzarlo).
Per l'esperienza che ho avuto io di apprendistato, alla scadenza del periodo di prova non mi è mai stato detto nulla...nel senso che mi avrebbero detto qualcosa solo nel caso non mi avessero tenuta. Cmq, domandare è lecito se vuoi avere delle sicurezze!!
Stipendio : la paga aumenta gradualmente, non di molto però e poi dipende da cosa prevede il tuo ccnl. Il tuo datore può essere "resca" quanto vuole, ma esiste un minimo sindacale che deve darti. Se pensi che te ne dia meno informati su quale dovrebbe essere la tua paga da un sindacato o dal ccnl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.