View Full Version : Algebra di Boole... e l'exor?
Scusate ma cercando su internet si trovano solo le proprietà degli and, gli or, i not ma niente sugli exor.
Qualcuno mi sa dire se c'è qualche proprietà particolare per questi operatori?
esempio:
1)not(ab) exor b fa qualcosa?
2)not(ab) exor (not(ab) exor b)?
Io fino ad adesso ho sempre basato tutto sul fatto che a exor b fa not(a)*b+a*not(b) ma possibile non ci siano altre semplificazioni, trasformare ogni volta funzioni abbastanza lunghe diventa veramente dispersivo?
pietro84
20-07-2006, 17:52
Scusate ma cercando su internet si trovano solo le proprietà degli and, gli or, i not ma niente sugli exor.
Qualcuno mi sa dire se c'è qualche proprietà particolare per questi operatori?
esempio:
1)not(ab) exor b fa qualcosa?
2)not(ab) exor (not(ab) exor b)?
Io fino ad adesso ho sempre basato tutto sul fatto che a exor b fa not(a)*b+a*not(b) ma possibile non ci siano altre semplificazioni, trasformare ogni volta funzioni abbastanza lunghe diventa veramente dispersivo?
perchè hai necessita di trasformare a tutti i costi? l'exor è stato introdotto per semplificare,non per complicare :D
a meno che non lo richieda esplicitamente l'esercizio non ti conviene trasformarlo.
Vi allego un esercizio con l'exor, io penso sia da trasformare.
A me alla fine viene not(a) *b.
Vi ho messo il file perchè sennò a scrivere con le parentesi qui non si capiva niente, nel file ci sono i simboli di negazione ed è più chiaro.
pietro84
20-07-2006, 19:42
Vi allego un esercizio con l'exor, io penso sia da trasformare.
A me alla fine viene not(a) *b.
Vi ho messo il file perchè sennò a scrivere con le parentesi qui non si capiva niente, nel file ci sono i simboli di negazione ed è più chiaro.
sì in questo caso l'esercizio è stato fatto apposta per fartelo trasformare...
ora non ho tempo e voglia di farlo però... :stordita:
pietro84
21-07-2006, 14:40
cmq puoi sempre aitutarti con le tabelle di verità. sia per semplificare sia per trovare delle proprietà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.