PDA

View Full Version : spiegatemi tera-tera come si fa una rete tra 2 case

Ttt
19-07-2006, 17:31
devo collegare 2 case distanti circa 300 metri (per condividere l'adsl).
Ci vuole un router nella prima casa dove arriva il segnale adsl.
Poi ci vogliono due antenne sui due terrazzi, tipo le yagi a barattolo.
E poi? Ci vogliono pure gli access point tra il router e la prima antenna (quella che trasmette) e tra la seconda antenna (quella che riceve) e il secondo pc?
Ma soprattutto: quanto possono essere lunghi al massimo i cavi che vanno dal router all'antenna (prima casa) e dall'antenna al pc(seconda casa)?
Perchè ho letto che oltre una certa lunghezza il segnale si attenua troppo.

ironz
19-07-2006, 17:50
devo collegare 2 case distanti circa 300 metri (per condividere l'adsl).
Ci vuole un router nella prima casa dove arriva il segnale adsl.
Poi ci vogliono due antenne sui due terrazzi, tipo le yagi a barattolo.
E poi? Ci vogliono pure gli access point tra il router e la prima antenna (quella che trasmette) e tra la seconda antenna (quella che riceve) e il secondo pc?
Ma soprattutto: quanto possono essere lunghi al massimo i cavi che vanno dal router all'antenna (prima casa) e dall'antenna al pc(seconda casa)?
Perchè ho letto che oltre una certa lunghezza il segnale si attenua troppo.

Allora nella casa con il router dovrai collegare al router un access point(configurato come client bridge point to point) poi l'antenna con il cavo al max 3 metri.
nella seconda casa,antenna con l'access point(sempre configurato point to point),poi dall'access point puoi mettere un'altro router o access point per dare connettività alla seconda casa.
Nella configurazione point to point bisogna impostare gli access point in modo che si vedano tra loro,impostando il mac address dell'altro con cui deve comunicare.

Ttt
19-07-2006, 18:46
Allora nella casa con il router dovrai collegare al router un access point(configurato come client bridge point to point) poi l'antenna con il cavo al max 3 metri.
nella seconda casa,antenna con l'access point(sempre configurato point to point),poi dall'access point puoi mettere un'altro router o access point per dare connettività alla seconda casa.
Nella configurazione point to point bisogna impostare gli access point in modo che si vedano tra loro,impostando il mac address dell'altro con cui deve comunicare.

dimmi se ho capito bene:

prima casa: cavo linea adsl > router > access point (fin qui tutto dentro casa) > cavo max 3 metri per collegare l'antenna sul terrazzo che trasmette

seconda casa: antenna sul terrazzo che riceve > cavo sempre max 3 metri fino all'access point dentro casa

cioè gli access point li metto dentro casa col filo di 3 metri che va all'antenna, giusto?

wgator
19-07-2006, 22:56
Ciao,

esatto, sarebbe la soluzione migliore. Alcuni mettono l'AP direttamente all'esterno, dentro ad una scatola di derivazione stagna. Questo perchè il cavo di rete può essere lungo fino a 100 metri mentre il cavo di antenna è bene che non superi i 3 metri (5 se di ottima qualità) altrimenti le perdite sono eccessive

Stev-O
19-07-2006, 23:32
dimmi una cosa wgator
non te ne è mai bruciato nessuno (parlo degli stadi finali di potenza) dei dlink specialmente a metterli sottotetto e stressandoli 24 ore al giorno???

il surriscaldamento e la quantità di plastica è notevole....

wgator
20-07-2006, 08:14
dimmi una cosa wgator
non te ne è mai bruciato nessuno (parlo degli stadi finali di potenza) dei dlink specialmente a metterli sottotetto e stressandoli 24 ore al giorno???

il surriscaldamento e la quantità di plastica è notevole....

Ciao,

no, mai bruciati :D Sono più robusti di quanto sembri... Poi non ho mai superato, se non per brevi test set overridetxpower 24

Quelli che uso attualmente sono impostati a 20 dBm, valore leggermente illegale in Italia ma rientra perfettamente nelle specifiche per quel prodotto.

Per quanto riguarda quelli che finiscono sui pali e operano 27/7/365 ho preferito toglierli dalla loro scatola (sono nudi) incollare un dissipatore sull'integrato finale ed hanno il "camino" sulla scatola stagna fatto con un tubo da 30 ricurvo

Stev-O
20-07-2006, 13:06
ecco questa cosa interessa già di più....(schema e foto pls) :D

perchè ho visto finir male dei 2000 più volte..... :(