PDA

View Full Version : Temperature processore, PROBLEMA STRANISSIMO !!

ste_ita
19-07-2006, 17:12
Ciao ragazzi,
dai ieri il mio computer ha improvvisamente iniziato a dare i numeri, premetto che ha funzionato senza problemi per almeno 2 mesi.
Stavo facendo qualche prova di overclock, in particolare cercavo di abbassare i timings della ram cercando di trovare il compromesso migliore.
Ho avuto qualche riavvio improvviso e da li sono iniziati i problemi: moltissimi errori, temperature altissime. Ovviamente ho reimpostato tutti i valori di default.
Ho una scheda madre Asus P5ND2-SLi un P4 630 e un dissipatore in rame thermalrigth, la temperatura a riposo è di circa 41/42 gradi, quando lancio qualsiasi applicazione anche le più semplice come Emule o il nuovo Messenger Live l'utilizzo del processore arriva al 50/60% ed iniziano a salire le temperature fino ad arrivare a oltre 60 gradi e dopo pochi secondi il computer di riavvia.
Cosa può essere successo ?

Grazie

Zappa1981
19-07-2006, 18:12
ciao..si riavvia perchè hai la temperatura impostata a 60 gradi nel bios dopo di chè è programmato per ripartire... PS: controlla il fan control e mettilo a 60% che è il massimo consentito..da bios..vedrai che le temperature torneranno normali. Secondo me non ti sei accorto ma impostando i timing diversi è crashato almeno una volta e si è azzerata qualche impostazione tra cui quella relativa alla ventolina della cpu...guarda bene

ste_ita
19-07-2006, 18:31
Ciao e grazie dell'aiuto.
La ventola del dissipatore non è collegata alla scheda madre ma a un molex da 12volt quindi ho disattivato la funzione "fan control" nel bios.
Il problema è che la cpu lavoro troppo, basta aprire emule e lanciare messenger per raggiungere un utilizzo del 60/70% del processore e temperature intorno ai 60 gradi. Non ho mai avuto questo problema.

ciao..si riavvia perchè hai la temperatura impostata a 60 gradi nel bios dopo di chè è programmato per ripartire... PS: controlla il fan control e mettilo a 60% che è il massimo consentito..da bios..vedrai che le temperature torneranno normali. Secondo me non ti sei accorto ma impostando i timing diversi è crashato almeno una volta e si è azzerata qualche impostazione tra cui quella relativa alla ventolina della cpu...guarda bene