PDA

View Full Version : problema con adept in kubuntu

roccia1234
19-07-2006, 16:05
ciao a tutti
sono nuovissimo di linux e ho installato sul mio pc la distribuzione kubuntu 6.06. ho seguito le istruzioni per l'aggiornamento alla lingua italiana dell'articolo recentemente apparso su questo sito.
Il problema si verifica quando seleziono fetch updates e la barra che ce in basso si blocca allo 0 % dicendo "waiting for headers".
come mai? come faccio a risolvere il problema?
la connessione internet funziona perfettamente, almeno con konqueror x visitare i siti... questo post lo sto appunto mandando da linux

grazie in anticipo

roby

cavasayan
24-07-2006, 16:20
ho lo stesso tuo problema. mi succedeva anche con suse, che avevo installato ma usato pochissimo. hai un router vero? secondo me il problema è li. probabilmente sono bloccate alcune porte che adept usa per accedere ad internet. a me, con suse, succedeva anche che konqueror funzionasse ma firefox no. per quello penso sia un problema di porte

VegetaSSJ5
25-07-2006, 16:27
guarda apri una shell (konsole) e digita sudo apt-get update

poi dai sudo apt-get install pacchetto_lingua_italiana (non ricordo come si chiama :D )

poi se vuoi fare le cose fatte bene dai un sudo spt-get --purge dist-upgrade per aggiornare tutto il sistema.

EDIT guarda prima qui!
quelli di ubuntu non abilitano di default i repository mutliverse e universe per cui prima di fare tutto quello che ho detto devi editare il file /etc/apt/sources.list con i comandi

xhost +
sudo nano /etc/apt/sources.list

le istruzioni per abilitare quei repository sono contenute dentro quel file.

cavasayan
26-07-2006, 11:07
io ho risolto.
è un problema di dns. devi guardare nelle impostazioni della scheda di rete e mettere i dns del tuo provider.
se hai un router d-link può darsi che ti riscriva i dns
qui (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=30134.0) c'è scritto come sistemare il tutto.

ciao

rorex_one
06-08-2006, 18:07
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione perchè ho lo stesso identico problema :D i repository multiverse e universe li ho aggiornati seguendo la guida di hwupgrade usando adept e quando vado per aggiornare rimane fermo allo 0%, ho provato anche a dare al router i dns esplicitamente ma non è cambiato nulla

P.S. è la prima volta che riesco ad arrivare così lontano in un'istallazione di linux, con suse non riconosceva gli hard disk ntfs, non riuscivo a navigare...(si si lo so sono niubbo totale!) :Prrr:

essential__60
07-08-2006, 14:31
Verificate anche che non sia l'ipv6 il problema.

vedete qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1254904) post #6

io orami lo disabilito di default su sutte le distro.

rorex_one
07-08-2006, 16:12
non riesco a editare il file, sbaglio qualcosa??

sudo edit /etc/modprobe.d/aliases
Warning: unknown mime-type for "/etc/modprobe.d/aliases" -- using "application/*"
Error: no "edit" mailcap rules found for type "application/*"

essential__60
08-08-2006, 10:45
non riesco a editare il file, sbaglio qualcosa??

sudo edit /etc/modprobe.d/aliases
Warning: unknown mime-type for "/etc/modprobe.d/aliases" -- using "application/*"
Error: no "edit" mailcap rules found for type "application/*"

sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases
su gnome

su kde
sudo kate /etc/modprobe.d/aliases

Ciao

rorex_one
08-08-2006, 13:23
ok, credevo avessi sbagliato la sintassi! (gedit - edit), sono proprio ignorante!
comunque ho modificato il file aliases ed ho riavviato ma adept continua a rimanere fermo, volevo provare come diceva qualcuno a impostare i dns nelle impostazioni di rete ma non ho trovato dove vanno, suggerimenti? :D