PDA

View Full Version : Chi sa usare un "tester", può darmi una mano?

maxime
19-07-2006, 15:17
Continuo da QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1244309) discussione, sperando questa sia la sezione giusta... (FreeMan, chiudendo la discussione, potevi anche indicarmi qual'era la sezione giusta :rolleyes: )

Salve ragazzi. Mi servirebbe una mano da qualcuno che sa usare un tester:
Non mi si accende più un lan switch e vorrei capire se si è rotto lo switch oppure semplicicemente l'alimentatore.
Con il tester vorrei verificare il funzionamento dell'alimentatore; ho il tester allegato qui sotto in foto, ma non so usarlo. Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come fare?

Il tester è questo:
http://www.sklep.elektro-mar.com/images/Mierniki/ut30d.jpg

E l'alimentatore riporta queste caratteristiche:
Power supply
Input: 230V 50Hz 0,13A
Output: 24V 600mA
Negativo esterno del connettore
Positivo interno del connettore

Grazie 1000 per l'aiuto!

maxime
19-07-2006, 15:18
Nel tester metti la levetta in posozione 200 (quello binaco), il filo rosso lo colleghi nel buco centrale, quello nero dove c'è scritto com...

I puntali del tester invece, quello nero gli fai far contatto all'esterno, quello rosso lo infili nel foro, se non ci entra usa un filo spellato, ce lo infili dentro e fai contatto sul filo

A questo punto se l'alimentatore funzionasse, il display cosa dovrebbe mostrare?

Vins_cb
19-07-2006, 15:22
A questo punto se l'alimentatore funzionasse, il display cosa dovrebbe mostrare?

24.x o venticinque volt forse un pochino di più visto che non è sottocarico

maxime
19-07-2006, 15:25
24.x o venticinque volt forse un pochino di più visto che non è sottocarico

Staccato dalla corrente mi da 0.1
Attaccato alla corrente invece mi da 6

Si è fottuto, vero!?!

Vins_cb
19-07-2006, 15:28
Staccato dalla corrente mi da 0.1
Attaccato alla corrente invece mi da 6

Si è fottuto, vero!?!

Mi sa di sì... invece di darti 24 volt te ne da 6....

riprova controllando che non facciano contatto i puntali del tester

edit: fra di loro ovviamente, ma in questo caso dovresti vedere qualche scintilla

Sinclair63
19-07-2006, 15:29
Continuo da QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1244309) discussione, sperando questa sia la sezione giusta... (FreeMan, chiudendo la discussione, potevi anche indicarmi qual'era la sezione giusta :rolleyes: )

Salve ragazzi. Mi servirebbe una mano da qualcuno che sa usare un tester:
Non mi si accende più un lan switch e vorrei capire se si è rotto lo switch oppure semplicicemente l'alimentatore.
Con il tester vorrei verificare il funzionamento dell'alimentatore; ho il tester allegato qui sotto in foto, ma non so usarlo. Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come fare?

Il tester è questo:
http://www.sklep.elektro-mar.com/images/Mierniki/ut30d.jpg

E l'alimentatore riporta queste caratteristiche:
Power supply
Input: 230V 50Hz 0,13A
Output: 24V 600mA
Negativo esterno del connettore
Positivo interno del connettore

Grazie 1000 per l'aiuto!
Scusa maxime, non avevo letto bene il tuo post fino in fondo, dove è menzionata la tensione di 24V :doh: io pensavo ad un'alimentatore di 12V :stordita:, è corretto quello che ha scritto vins_cb nel post chiuso in piazzetta ;)

maxime
19-07-2006, 15:31
Mi sa di sì... invece di darti 24 volt te ne da 6....

riprova controllando che no facciano contatto i puntali del tester

Ricontrollato... sempre 6

Cmq i puntali di questo tester sono molto fini ed accuminati, ci entrano tranquillamente nel connettore dell'alimentatore.
Bhe' cmq meglio l'alimentatore che lo switch visto che è un 3Com 10/100 da 24porte!
Grazie per la mano! :)

maxime
19-07-2006, 15:33
Scusa maxime, non avevo letto bene il tuo post fino in fondo, dove è menzionata la tensione di 24V :doh: io pensavo ad un'alimentatore di 12V :stordita:, è corretto quello che ha scritto vins_cb nel post chiuso in piazzetta ;)
Si, dal tuo post avevo capito che avevi sottinteso che era a 12V... ;)

Vins_cb
19-07-2006, 15:36
Grazie per la mano! :)

Di nulla :)