PDA

View Full Version : Canon S3 - pareri e problemi?!?

alepav
19-07-2006, 15:43
ciao a tutti!
vorrei prendermi la canon s3.
qualcuno che cell'ha, potrebbe postare le sue impressioni, con eventuali problemi della fotocamera?
ho cercato un po' nel forum, ma sembra che nn se ne parli nemmeno della s3...ma è una buona camera, o no? a me sembra di sì...
sapete qualcosa dell'errore E18, che appare su molte canon? ne è affetta pure la s3? sembra che sia piuttosto grave, come errore.
nn vorrei fare acquisti troppo affrettati!
grazie,
ciao,
ale

madking
19-07-2006, 15:46
se cerchi nel forum ci sono almeno un paio di discussioni sulla S3, dove si spulciano tutte le sue caratteristiche

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226454
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1243321
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1239070

qui trovi quasi tutte le info di cui si è parlato qui sul forum riguardo l'S3 :)

alepav
19-07-2006, 16:41
uff...che dire...grazie madking! :)

evidentemente nn vado molto d'accordo con la funzione CERCA... :D

vado a leggere!
ciao,
ale

sepica
19-07-2006, 17:35
ma bisogna vedere cosa ti aspetti tu da una macchina come la S3
da che provieni e che rafinatezza hai tu nella fotografia.
Ti spiego
io ad esempio provengo da una Nikon 4300 e devo dire che c'e' un abisso tra le 2 macchine sia come qualita che come funzionalita' ed altro.
tutti parlano bene in genrale della S3 ma poi se si becca il pignolo ti trova sicuramente dei difetti come il non utilizzo del formato Raw che forse tu non sai neanche cosa sia... (ignoranza del tutto leggittima capiamoci)
Io ti posso dire che i rumors che si sentono dicono che sostanzialemnte e' una copia della S2 dove si differenzia per i mpixel in + 6.0 contro 5.0, se questo per te e' un plus valore necessario prendila altrimenti poui fare un ottimo affare con la S2.

alepav
19-07-2006, 17:51
grazie della risp, sepica!
diciamo che nn mi sono spiegato bene, x motivi di tempo...il fatto è che nn chiedevo un parere sul fatto di prendere o meno la s3, ma piuttosto alcuni commenti di chi già cell'ha e la usa.
io vengo dalla fotografia tradizionale, con reflex a pellicola, poi sono passato alla digitale, con un'altra compatta canon.
leggendo in rete le mille recensioni (dpreview tra tutte...) della s3 e della analoghe in quella fascia di prezzo e con quelle caratteristiche, mi sembrava la più adatta alle mie esigenze.
diciamo che i 6 mpxl risp ai 5 della s2 nn mi cambiano la vita, anzi, solo che visto che nemmeno 150 euro in tasca mi cambiano la vita, dovendo scegliere tra le 2 prenderei la s3! al limite se una volta all'anno devo stampare un poster, viene meglio!
quello che invece nn mi convince della s3 (risp la s2) è la scelta del range di iso: 80-800 invece di 50-400.
personalmente nn ho mai usato con le digitali una iso di 400...se nn x fare delle prove. trovo più utile avere una iso disponibile di 50...e qs magari è un argomento che vorrei discutere con chi ha la s3. xk ad es su dpreview dicono che le immagini nn sono rumorose e nn si distingue tra 80 e 100 iso...ma secondo me tra 50 e 80 si potrebbe avere differenze... nn so...
beh, cmq vediamo cosa dicono gli altri!
ciao,
grazie ancora,
ale

PS: il formato RAW so cosa sia... lavoro nel campo della fotogrammetria aerea digitale con camere da 20 mpxl... :sofico: ed usiamo solo immagini raw! ma direi che ne faccio a meno x le foto delle vacanze!

tommy781
19-07-2006, 17:53
metti in conto il fatto che già a 400 iso il rumore è palese, strano per una canon ma è così, un mio conoscente (amico sarebbe dire troppo) ha sia la s3 che la panasonic tz1 e mi ha detto che a parità di iso producono lo stesso tasso di rumore, non so se sia un complimento per la panasonic o un passo falso per la canon...però se guardi le foto in rete vedrai che è vero, la s2 produceva meno rumore e foto più pulite. per l'errore di cui parli non so dirti nulla, so solo che si sta manifestando sempre più spesso e su diversi modelli della casa, in molti forum se ne lamentano, forse è una partita nata male di qualche componente.