PDA

View Full Version : Consigli acquisto scheda madre

Beorn-LotR
19-07-2006, 12:46
lo so ne vedete tanti di post come questi, ma... siamo in tanti a essere niubbi :P

ecco la mia domanda:

che scheda madre mi consigliate considerando che avrei intenzione di montare un amd 3200 o 3500, considerando che dovrebbe avere connessioni sia agp ( per mantenere la scheda video attuale ) e pci-e per poter aggiornare il sistema in futuro senza dover cambiare tutto di nuovo! inoltre pensavo fosse una buona idea prendere già una scheda madre che supporta ddr 2... sempre per aver compatibilità per il futuro!

budget... hmmm vorrei rimanere entro gli 80 euro, ma se ne vale la pena potrei andare anche oltre... cmq insomma penso abbiate capito la mia principale richiesta, cioè compatibilità per il futuro :D

grazie :)

rastapunx
19-07-2006, 13:07
Tu vuoi proprio tutto ma non si può avere tutto!!!
Ma anche si!
Esiste infatti una scheda madre chiamata Asrock dual sata2 che ti permette di avere sia il bus AGP che quello PCI-Express ma la scheda è socket 939 quindi è possibile installare solo processori AMD 3200+ e 3500+ e oltre che utilizzano solo ram DDR.
Questa magggica scheda madre però ha uno slot particolare che ti permette di montare un'altra scheda con sopra il nuovo socket AM2 e quindi potrai montare i nuovi processori AMD AM2 (3200+,3500+ etc...) e la ram DDR2.
La scheda madre costa una sessantina di euri mentre la scheda aggiuntiva per AM2 mi sembra ne costi una trentina ma non vorrei sbagliarmi.

Fossi in te non mi complicherei troppo la vita e farei il grande passo al PCI-Express a meno che tu non abbia una scheda video per la quale valga la pena restare con l'AGP. Casomai puoi vendere la scheda video al mercatino dell'usato.

rastapunx
19-07-2006, 13:09
Per curiosità che scheda video hai?

rastapunx
19-07-2006, 13:17
Ecco il link alla discussione ufficiale qui su hwupgrade così ti fai un idea più chiara:

Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1144008)

C'è anche una foto con la scheda AM2 Montata ma credo ti serva un case bello grande...

Iperboreo
19-07-2006, 13:21
Oppure ti prendi una ASRock 775Dual-880Pro: supporta DDR2, AGP x8 e PCI-Express x16 ma ci devi montare un Intel!

Beorn-LotR
19-07-2006, 14:21
ehmm... scheda video è una radeon 9600... era solo per non spendere troppo... anche perchè devo cambiare anche alimentatore :D

cmq se facessi il salto alle pci-ex ... scheda madre consigliata? ( sempre tenendo in conto la compatiblità per il futuro e disponibilità delle ddr 2 ;) )
ah e quindi se cambio scheda video, che mi consigliate? :P considerate che il pc lo uso per giocare ma non sono un fanatico di grandi giochi 3D quindi posso andare anche abbastanza al risparmio :P basta che sia meglio della mia 9600 ( non credo ci voglia tanto a essere meglio d quella lol )

ah cmq tutto quell'affare li mi sa che non mi ci sta neanche nel case :P eppoi mi sembra una roba da esperti, cosa che io non sono!!

per quanto riguarda le schede con intel... eh uff si lo so che ci sono quelle schede... solo che gli intel costano un botto... a meno che ci metta su un celeron :D

apperò... mi sto rendendo conto di una cosa... ma anche i socket 939 saranno in via di estinzione ben presto? allora non è che mi conviene andare sui socket am2?

rastapunx
19-07-2006, 14:42
Il mio consiglio è quello di aspettare fine mese che i prezzi si abbassano di parecchio con l'uscita del conroe(Il nuovo processore intel).
I prezzi dei vecchi Pentium D e gli AMD X2 si abbasseranno di parecchio (c'era un articolo qui su hwupgrade ma ora non ho il tempo di cercartelo)

Se resti su AMD prenditi una scheda madre con Nforce5 se vai su intel prendine una compatibile con Conroe quindi chipset 975X(ma non tutte attenzione!) oppure il nuovo chipset 965 tutte DDR2.

Come compromesso prezzo prestazioni credo che la migliore scheda sotto i 200 Euro trovi le Nvidia 7600Gt o le ATI X1800GTO che trovi anche a 160 Euro o poco più. Altrimenti una NVidia 6600GT o ATI X1600Pro (IMHO meglio la prima) che le paghi sui 100Euro

Beorn-LotR
19-07-2006, 18:25
leggo da un altro thread...

nn puoi mettere memorie ddr400 , sul sistema socket am2 , solo memorie ddr2

quindi fammi capire... se metto una scheda madre a socket am2 devo cambiare pure la ram?!

rastapunx
20-07-2006, 08:26
leggo da un altro thread...

nn puoi mettere memorie ddr400 , sul sistema socket am2 , solo memorie ddr2

quindi fammi capire... se metto una scheda madre a socket am2 devo cambiare pure la ram?!

Quotassi

bongo74
20-07-2006, 08:48
il sistema am2 ha il tcm-palladium informarsi prima di acquistare....